Un sorriso da baciare

4 1 1
                                    

Sorriso, perso e poi ritrovato, sul tuo viso. Dopo una battaglia vinta, rispunta anche se sembrava morto per sempre, e riporta alla vita. Sorriso che riabilita, che qualifica, che ristabilisce un equilibrio di serenità. Quel sorriso che fa innamorare, che incanta, che porta via la disperazione sostituendola con l'abnegazione. Lo vuoi baciare, quel sorriso, su quelle labbra che si schiudono, con quegli occhi che si illuminano.
Il nuovo giorno non potrà che essere ancora migliore, con quel sorriso. E ci riprenderemo quello che ci hanno tolto, quello che è nostro, quello che loro neanche possono capire. Andremo al polo Sud e torneremo indietro, solo per ricordarci di quanto è grande il mondo. Usciremo dai nostri confini, per scoprire un nuovo stile di vita. E non ci sarà nessuno a dirci di dover cambiare le nostre abitudini, perché noi, saremo le nostre abitudini. E tu sarai il sorriso, la fiamma che mi rende vivo, la certezza che mi rende uomo. Ti aspetterò quando andrai lontano, senza smettere di pensarti. Ti aiuterò a scegliere il vestito giusto, per farmi impazzire quando ti porterò a cena fuori. E giocheremo a Monopoli, combattendo per Parco della Vittoria come se fossimo in guerra. Faremo il bagno alle sette di sera schizzandoci nel mare mentre guardiamo il tramonto. E poi ci sdraieremo sulla sabbia a fare l'amore lontano da ogni sguardo. Tutto per il tuo sorriso. Mi scalderai il cuore, al punto tale che potresti farci un barbecue sopra, cuocendo le mie vecchie tentazioni e facendole bruciare tutte, perché tu resterai l'unica. Sarò un capitano che ti porterà sulla sua nave, lontano dalla terraferma, ed in mare aperto guarderemo le stelle, cullati solo dal rumore delle onde. Non ti farò promesse che non potrò mantenere, non ti farò regali quando te li aspetti ma quando non te li aspetti. Non mi sposterò quando ti appoggerai sulla mia spalla, nemmeno per andare a fare pipì. Farò in modo che quel sorriso non si spenga più, che rimanga, che ti dia la stessa fiducia che dà a me. Sarà il caposaldo del nostro futuro, la nostra ancora di salvezza, la voglia di vivere che credevi perduta. Ogni sera ti darò il bacio della buonanotte, e nudi nel nostro letto ti leggerò poesie d'amore. La tristezza sarà una fase delle nostre vite così passeggera, che la dimenticherai in fretta. Saremo zuppi di risate, di leggerezza, di profumi, di passione. E ce ne fregheremo di quello che dirà la tv, perché noi vivremo in un mondo a parte, in cui saremo inarrestabili. Saremo la resistenza, saremo la risposta alla dittatura della morte, saremo due anime libere, in un pianeta che altrimenti non ci sarebbe più appartenuto. Ti aspetterò, col tuo sorriso, perché vederlo rinascere, e consolidare, sarà la più grande impresa della mia esistenza. E mentre qualcuno riderà di noi, noi a nostra volta rideremo di loro, della loro invidia mal celata, della rabbia che divora la purezza dei loro occhi. Resteremo in piedi, resteremo lucidi, resteremo vigili. E ci ameremo, fino alla fine.

_.nonsonosoloparole._


Perché in fondo... Non sono solo parole Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora