0. 𝑷𝒓𝒐𝒍𝒐𝒈𝒐

6.5K 120 7
                                    

DENISE DE SANTIS'S POV:

La memoria è un elemento di fondamentale importanza per ricordarci chi siamo, sin dalla notte dei tempi.
La storia stessa è memoria.
Ogni popolo deve mantenere la propria, per potersi ritenere tale.
Chi siamo e da dove veniamo: comincia tutto così, sempre con le stesse domande.
Mai dimenticarsi da dove si viene, nemmeno se ormai non si frequenta più la propria città da anni.
La memoria, sempre lei, ti aiuta nella vita: non solo ti arricchisce, ma ti permette di non peccare di superbia. O qualcosa del genere.
Di solito, a mantenere viva la memoria di un popolo (o di una famiglia) sono sempre i più anziani.
Ti ricordano chi sei.
A volte, però, anche loro hanno bisogno che gli si rinfreschino i ricordi.
Credo di non aver mai avuto un buon rapporto con la memoria, e con i ricordi in particolare.
Forse per questo sto cercando di diventare una psichiatra.
Per ricordare alle persone chi sono, anche se non sono certa si tratti della stessa memoria di cui parlavo prima.
Quella per me ha un nome e un cognome:
quello di Riccardo Calafiori.
Lo stesso che, andandosene da Roma, ha deciso di dimenticarsi totalmente della vita che aveva.
Di me, che ne facevo parte.
Vorrei avere la stessa capacità di dimenticarmi delle persone che ha dimostrato di avere lui.
Ma io non sono così: io studio per riportare a galla ricordi e sentimenti.
Io vivo per questo.

❥ 𝑻𝑰 𝑹𝑰𝑪𝑶𝑹𝑫𝑰 𝑫𝑰 𝑴𝑬? || Riccardo Calafiori Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora