Era tardo pomeriggio e il sole stava calando dietro i tetti di Roma. Ero seduta al tavolo del soggiorno, il cuore in tumulto mentre fissavo lo schermo del computer. Era l'ultimo giorno per ricevere la conferma dell'ALFA ART ACADEMY e l'attesa sembrava non avere fine. Ogni "ping" della casella di posta elettronica faceva accellerare il mio battito, ma il messaggio tanto atteso non arrivava.
Alberto entrò nella stanza, notando l'ansia sul mio volto. «Ancora niente?» chiese, sedendosi accanto a me.
«No,» risposi, con voce tremante. «L'attesa è opprimente. Non riesco a concentrarmi su nulla.»
«Rilassati Bianca,» disse Alberto, cercando di consolarmi. «Hai fatto tutto il possibile. Non possiamo controllare quando arriverà la risposta, ma possiamo decidere come affrontare l'attesa.»
Proprio mentre Alberto parlava, il mio telefono vibrò. Era un messaggio di Marco. Con mani tremanti, aprì il messaggio.
Marco: "Ciao Bianca! So che oggi è un giorno cruciale per te. Volevo dirti che ti penso e che ti auguro il meglio. Fammi sapere appena hai notizie."
Il pensiero del supporto di Marco mi rallegrò per un attimo. Risposi
Bianca: "Ciao Marco, grazie per il pensiero. Sono davvero nervosa. E' l'ultimo giorno per ricevere conferma e l'attesa sta diventando insopportabile. Speriamo che la risposta arrivi presto."
Marco: "Capisco, l'attesa è sempre dura. Ti auguro il meglio. Fammi sapere quando hai novità."
Marco mi aveva comunicato nei giorni precedenti che sia lui che Lara avevano già ricevuto la mail di conferma dall'accademia. Ero contenta per il ragazzo ma anche per Lara, nonostante il suo atteggiamento sgradevole nei miei confronti.
Decisi di fare una breve passeggiata nel parco vicino casa, con Alberto, per cercare di eliminare l'ansia. Il cielo si tingeva di tonalità arancioni e rosate mentre camminavamo lungo i sentieri alberati.
Il fresco del tardo pomeriggio mi diede un po' di sollievo.
«Mi sembra di avere un peso enorme sul petto,» dissi, guardando il panorama. «Non posso fare a meno di pensare a quanto possa cambiare tutto questo.»
«Capisco, come ti senti,» rispose Alberto. «Ma hai già fatto una grande cosa semplicemente partecipando al provino. Non tuuti hanno il coraggio di mettersi in gioco come hai fatto tu.»
«È difficile non pensare al peggio, comunque, e se non fossi abbastanza brava? Se non riuscissi ad ottenere il posto come Lara mi ha detto?»
«Non pensare a cosa potrebbe andare storto,» mi suggerì. «Pensa a quanto sei cresciutain questi ultimi mesi. Hai lavorat duramente e ti sei messa in gioco. Questo è già un grande successo. E poi l'ALFA ART ACADEMY non è mica l'unica accademia di recitazione in città!»
«Grazie per il sostegno, a volte mi sembra di essere un'incapace, ma sapere che hai fiducia in me mi aiuta a mantenere viva la speranza.»
«Lo penso sinceramente,» «Hai talento e determinazione, e questo ti porterà lontano. Ma indipendentemente dal risultato, voglio che tu sappia che sono orgoglioso di te e che sarò sempre al tuo fianco.»
Sentii una calda sensazione di gratitudine. «Tu hai sempre saputo come darmi il coraggio di cui ho bisogno.»
«È il mio compito in quanto tuo migliore amico» disse, ridendo leggermente.
«Dai facciamo che ci prepariamo a festeggiare la buona notizia. Non voglio pensare a nulla di negativo.» Proposi.
«Mi sembra un'ottimo piano,» «E se la risposta non fosse quella che speri? Beh, sappiamo che avrai altre opportunità. Ma sono sicura che oggi sarà una serata positiva.»
Il sole stava ormai scomparendo all'orizzonte quando rientrammo a casa. Mi sedetti di nuovo al pc. Collegando delle cuffiette ad esso, decisi di ascoltare un po' di musica. E proprio mentre stavo per cliccare play per riprodurre una delle mie playlist del cuore, il computer emise un suono familiare: una nuova email era arrivata.
Con un leggero tremolio alle mani, la aprii.
Oggetto: Conferma di Ammissione –ALFA ART ACADEMY
Cara sig.na Bianca De Luca
È con grande piacereche la informiamo che è stata ammessa alla nostra accademia. La sua performance durante il provino ci ha colpito profondamente e siamo entusiasti di averla tra i nostri studenti. Le lezioni inizieranno ufficialmente il 18 novembre. La preghiamo di trovare in allegato ulteriori dettagli riguardanti il programma e i documenti necessari.
Congratulazioni e benvenuta all'ALFA ART ACADEMY!
Cordiali saluti,
La direzione dell'ALFA ART ACADEMY
Mi sentii sopraffatta dalla gioia, mentre leggevo e rileggevo la risposta. Le lacrime di felicità scesero sulle mie guance mentre mi dirigevo in cucina. «Alberto!» gridai quasi senza fiato «Sono stata presa! Ce l'ho fatta!»
Alberto si alzò immediatamente e lo abbracciai con entusiamo. «Lo sapevo! Sapevo che ce l'avresti fatta!»
Le lacrime di gioia continuavano a scendere mentre ci abbracciavamo. Era il momento che avevo sognato da tanto tempo, finalmente era diventato realtà.
Inviai rapidamente un messaggio a Marco per informarlo della buona notizia.
Bianca: "Marco! Ho appena ricevuto la conferma. Sono stata ammessa! Non ci posso credere!"
Chiusi la chat con un sorriso radioso. La serata si concluse con una cena celebrativa e una sensazione di riconoscenza e speranza per il futuro.
STAI LEGGENDO
Hanging dreams: Il cuore di una nuova realtà
Short StoryBianca si trasferisce a Roma con il suo migliore amico Alberto per iniziare una nuova avventura universitaria. Mentre studia comunicazione, Bianca non riesce a scrollarsi di dosso il sogno segreto di diventare un'attrice, un desiderio che ha sempre...