Simone e Daniel sono quasi felici che Riccardo sia al mare con Whetu: dopotutto, adesso possono pensare a come dire a Riccardo che stanno insieme, che finalmente sono una coppia.
Sono sul divano abbracciati davanti a un film di Harry Potter quando i loro telefoni vibrano, mostrando un nuovo messaggio sulla chat del trio.
'A Whetu mancate' recita il messaggio inviato da Riccardo, che ha come allegato un video della bambina che tutta contenta li saluta, per poi correre verso il mare con Amedeo che ride.
-Che rapporto avete con Amedeo?- domanda per la prima volta Simone.
-Beh, diciamo che è stato molto vicino a Riccardo negli ultimi due anni... Le cose tra lui e Jasmine non sono rose e fiori come vogliono far credere, e forse la nascita di Whetu ha solamente peggiorato le cose...- risponde Daniel.
-Problemi? In che senso?- chiede sorpreso Simone: Jasmine non gli ha mai parlato di nulla!
-Beh, prima che si sposassero Jasmine ha tradito Riccardo... Gli ha promesso di non farlo più, ma la fiducia che Richi aveva se n'è semplicemente andata... Da quando è nata Whetu, le cose sono semplicemente peggiorate: si vedono sempre di meno, la bambina la tengono quasi sempre da soli... Non lo so, ma penso che ormai loro stiano insieme solo per lei- confessa per la prima volta ad alta voce Daniel...
Simone annuisce, quasi rattristito da quella confessione: ha paura che potrebbe essere anche colpa sua, perchè alla fine la maggior parte dei problemi del gruppo li ha creati lui con la sua fuga.
Nel frattempo, sulla riviera tirrenica, su una spiaggetta poco conosciuta di Forte dei Marmi, Riccardo sta osservando sua figlia in mare con Amedeo, sorridendo come un cretino. Non capisce perchè, ma aver Amedeo accanto a lui in un momento così difficile lo rincuora.
Sorride mentre si avvicina al bagnasciuga, raggiungendo sua figlia che nuota felice con i suoi braccioli di Frozen. Ride, e lui ride con lei mentre la fa volteggiare in aria. Amedeo lo raggiunge, e gli passa un braccio intorno alla vita: sorride nuovamente, venendo distratto dalla figlia che lo schizza.
Escono dall'acqua poco dopo, optando per mangiare nel ristorante sulla spiaggia. Ridono tutti insieme guardando Whetu sporcarsi tutta con la pasta, e ridono ancora più forte quando a sporcarsi è papà Riccardo.
Passano il pomeriggio in spiaggia, costruendo castelli e piste delle biglie, tuffandosi nelle acque non proprio cristalline, affrontando le onde del mare... E si divertono come non si divertivano da tempo, specialmente i grandi: forse è la consapevolezza della fine del suo matrimonio, forse è la consapevolezza di aver ritrovato Amedeo dopo anni.
Sono ormai le 18 quando risalgono in macchina e si dirigono verso la casetta che Riccardo ha comprato per i suoi genitori, leggermente spostata dal centro di Forte, ma comunque abbastanza vicina per poter passeggiare dopo cena per comprarsi un gelato. E durante il tragitto, la mente di Riccardo viene invasa dai ricordi di quel compleanno che ha cambiato tutto.
Giugno 2022, Milano
Compleanno di Amedeo
Tutti hanno bevuto innumerevoli drink e, se prima Amedeo era infastidito dalla scomparsa della sua fidanzata in sala, adesso si sta bevendo un ennesimo cocktail mentre parla allegramente con Riccardo. Non riescono a terminare le frasi in senso compito, ma si divertono.
Bevono, e continuano a bere, finché non abbandonano gli sgabelli del bar... Si allontanano in pista, avvicinandosi tra di loro.
Passano pochi minuti, e Riccardo sta trascinando Amedeo in bagno, dove viene sbattuto poco gentilmente contro il muro lurido. Le loro labbra si cercano, si divorano, mentre le loro mani esplorano i rispettivi corpi. Una delle gambe di Amedeo si trova in mezzo a quelle dell'amico, o quello che una volta era l'amico, e le sue mani si stanno facendo strada sotto la maglietta dell'altro. Le mani di Riccardo stringono gentilmente i capelli di Amedeo mentre entrambi gemono lievemente e si sorridono.
Vengono interrotti da delle urla, le urla di Filippo e Lorenzo.
-No Simone, sei un bastardo! Che razza di amico sei?!- urla Filippo, in arte Irama, fuori di sè.
I due ragazzi si sistemano velocemente i vestiti, per poi uscire correndo. La scena che si ritrovano davanti è sconcertante: Simone attaccato al muro, la fidanzata di Amedeo che prova a staccare Lorenzo da Simone mentre piange, Filippo che urla.
Amedeo ci mette poco a far coincidere i pezzi: lei lo ha tradito, con Simone, un'altra volta... Non è la prima volta che Simone va con le sue ex, ma è la prima volta che va con una sua fidanzata.
Piange, si dimena, gli urla addosso le peggiori cose, e lascia tutti lì per poi andarsene.
Filippo lo carica in macchina con non poche difficoltà, e Amedeo si abbandona sul sedile: forse non avrebbe dovuto reagire così, specialmente perchè anche lui, fino a pochi momenti prima, la stava tradendo, peggio ancora con un uomo...
Luglio 2030, Forte dei Marmi
-Hey Richi, siamo arrivati- dice Amedeo scuotendo di poco l'amico.
-Dorme?- chiede mentre osserva sua figlia dormire, probabilmente stremata dalla giornata.
-La porto io dentro, tu vai pure- gli dice il milanese.
Riccardo entra in casa dei suoi genitori, che lo salutano immediatamente.
-Mamma, papà, vi devo parlare...- ammette a sé stesso Riccardo, consapevole che non potrà vivere per sempre con il peso che ha nel petto.
-Tra Jasmine e me penso sia ormai giunto tutto al capolinea- dice per la prima volta ad alta voce.
Sua mamma si alza e lo abbraccia, mentre Riccardo scoppia a piangere copiosamente tra le sue braccia. Rimangono così per diverso tempo, mentre Roberto, suo papà, gli accarezza i capelli come faceva da piccolo quando perdeva una partita di calcio.
Sente lontano il rumore della porta che si apre, e il rumore di passi sulle scale: probabilmente Amedeo sta portando Whetu in camera loro.
-Posso chiederti cos'è successo?- chiede Stefania dolcemente, continuando ad accarezzargli la schiena delicatamente.
-Mi ha tradito, un'altra volta... Forse non le ho mai perdonato il primo tradimento, e forse è meglio per Whetu se entrambi possiamo vivere felici anche se separati... Alla fine passiamo più tempo separati, e quando siamo insieme la metà delle volte litighiamo- ammette.
-Ti staremo accanto qualsiasi cosa deciderai di fare- gli risponde suo papà dolcemente.
Li raggiunge anche Amedeo, che ha voluto lasciargli un po' di privacy. Mangiano chiacchierando, divertendosi, scordandosi quasi di quello che è successo con Jasmine; alla fine, Roberto e Stefania hanno sempre trattato Amedeo come un figlio, anche dopo quello che è successo con Simone, continuando ad ospitarlo a cena tutte le volte che ne avesse avuto bisogno.
Decidono di andare a riposarsi immediatamente dopo cena, perchè nessuno dei due ha dormito ieri notte dopo quello che è successo e il viaggio per raggiungere la città costiera.
Si sdraiano sul letto, e accendono la televisione per avere un sottofondo.
Passano solamente pochi minuti prima che Whetu si svegli, iniziando a piangere spaventata. Riccardo la prende immediatamente in braccio, decidendo di appoggiarla in mezzo a lui e Amedeo. La bambina si accoccola al suo petto, per poi afferrare saldamente la maglietta del milanese.
I due si sorridono, per poi addormentarsi, abbracciandosi tutti e tre, come a volersi proteggere dai loro demoni.
STAI LEGGENDO
Il passato ritorna sempre... [DaddaxAwed]
FanfictionDaniel e Simone Awed e Dadda Ormai sono quasi cinque anni che il canale di Simone giace nell'abbandono più totale, senza che nessuno sia mai stato in grado di capirne il motivo... Le luci si sono spente sul palco per l'ultima volta a Milano nel magg...