Vergini, incontaminate
Poi violate,
Violentate
da esse,
Foreste
d'Africa,
Amazzonia,
Vietnam,
si leva un grido
D'aiuto,
O di
vittoria?e
un eco:L'orrore
L'orrore.
Cosa volete, cosa cercate
Con le armi
Misere
Estensioni
braccia
Di uomini
Perché sono sempre,
uomini?Troppo affaticate
Accecate
Da vuote promesse
D'oro,Potere,
Colonialismo
imperante, dilagante
Come un virus, come
I cannoni, le bombe
Odore
di distruzioneMa dietro
Sotto,
A nulla vale
L'estensione
Dell'uomoMalato, corrotto
Resta fra le fronde
Il fango
sanguinante, solo l'ecoDel fiume impetuoso e la zattera si rovescia, la barca si arena
Dilaga la malattia, come frecce
Cannibalismo purificatore
che mutoAlle parole del dio
degli spagnoli, degli inglesi,È rimasto intagliato nell'oro
insanguinato
d'Europa.E nel ventre verde si erige
( Feritamente
Materna )
L'unica
Verità,La follia
Dell'unico verbo:L'orrore.
Cosa scritta di fretta senza correggere dopo aver visionato il film Aguirre, furore di Dio, film tedesco del 1972 scritto e diretto da Werner Herzog, sulla storia di un gruppo di conquistadores che nel 1560 tentano inutilmente di raggiungere un fantomatico Eldorado, e così guidato dal folle disertore Aguirre, questo gruppo formato da soldati, indios, due donne e un prete incaricato di convertire i "selvaggi" andrà incontro alla morte lungo un fiume, notte che arriverà a causa delle frecce dei nativi e della malattia, e l'unico sopravvissuto, Aguirre, è completamente folle e impazzito e, nonostante ormai sia a capo di una zattera piena di cadaveri e scimmie arenata e presumibilmente rotta, continua con i suoi folli piani di conquista e potere.
Insomma questo personaggio è una sorta di "proto" Kurtz ( assume il comando della spedizione con l'omicidio, elegge un re fantoccio ma a tutti gli effetti è lui che lo manovra e si estranea alle regole della Corona inglese ) prima del Kurtz interpretato da Marlon Brando di Apocalypse Now ( film che, per ammissione dello stesso Coppola, è stato ispirato a quello di Herzog ) di cui non abbiamo visto la genesi ma osservando il personaggio di Herzog, si può intuire quella che è accaduto prima dell'arrivo di Marlow/Willard.
Ma entrambi questi film devono molto a Cuore di Tenebra di Conrad dato che Apocalypse Now ne è un vero e proprio rifacimento con tanto di nomi e situazioni, solo che invece di essere ambientato sul fiume Congo ( e, cosa importante secondo me, Conrad ha denunciato la situazione del paese africano che all'epoca era sotto il dominio del re Leopoldo II del Belgio e versava in uno stato di violenza e genocidio, quindi in un certo senso Cuore di Tenebra è anche un romanzo di denuncia ) è ambientato durante la guerra del Vietnam.
Ma alla fine, cioè che è imperante in entrambi i tre "testi" è sempre il colonialismo, e i suoi "portatori" che con tutte le loro macchine da guerra, il loro Dio che sia il progresso che quella cristiano, soccombono alla potenza della natura e dei suoi abitanti, una sorta di "rivalsa" si può dire, e chi si adegua, come Kurtz, cede alla follia e fa uscire il lato peggiore di sé stesso.
Non starò ad analizzare i due film e il romanzo dato che non siamo a un saggio né a una conferenza quindi vi lascio alla lettura della poesia e alla sua spiegazione ( e un caldo invito a visionare i film e leggere il libro ).
P.s tempo fa vidi un film interpretato da Mads Mikkelsen, "Valhalla Rising - regno di sangue" su un gruppo di vichinghi cristiani che sbarcano in quella che sembra essere l'America ( o il Canada ) pensando sia la terra promessa, e cosa accade? Impazziscono quasi tutti finendo per uccidersi a vicenda.
In un certo senso anche questo film si può inserire nel filone "cuore di tenebra" cinematografico.
STAI LEGGENDO
Cinemania
PoésieIl cinema come modo di rapportarsi alla vita, poesie e flussi di coscienza