Capitolo 1

184 8 0
                                    

Sono ad un passo dal raggiungere il mio sogno: entrare nella scuola di Amici. Il programma è già iniziato da due settimane, ma ora è il mio momento. Sono in sfida contro Alena. "Passiamo alla sfida di Alena. Vieni Iside". Cammino a passo spedito verso lo studio. "Buon pomeriggio a tutti!" Saluto il pubblico e i professori. "Dice di se: ho diciassette frequento il quarto anno di liceo scientifico. Sono solare e simpatica, ma posso diventare anche scontrosa e irritabile nei confronti di chi non mi tratta bene. Se così non fosse, mi ritengo gentile e davvero affettuosa. Le persone che mi conoscono mi chiamano Koala, perché abbraccio tutti". Sorrido imbarazzata. "Si, confermo". Maria ridacchia. "Eh certo, l'hai scritta tu questa lettera. Va bene dai, facciamo entrare il giudice". Arriva e si posiziona davanti al suo leggio. "Vorrei iniziare da Alena". Lei si posiziona al centro e inizia a cantare. Non mi soffermo molto sulla sua esibizione, piuttosto guardo i ragazzi giù seduti. Sembrano amichevoli, ce ne sono di carini. Diego e Luk3 già li conoscevo per via dei social. "Okay Alena. Prego Iside. Canti Faded al pianoforte, giusto?" Annuisco mentre due ballerini professionisti collocano il pianoforte al centro dello studio. Qualcuno dietro di me mormora qualcosa. "Cosa dicevi Nicolò?" Maria si rivolge ad un ragazzo dai folti capelli ricci. "Niente, dicevo che ha già vinto suonando con il piano. Senza nulla togliere ad Alena, ovviamente". Lo ringrazio con le guance rosse. È carino ed ha un bellissimo sorriso. "D'accordo. Base". Sospiro. Mi preparo e inizio a suonare. Tasto le prime famosissime note della canzone. La mia voce è dolce e soave. Quasi un sussurro. Quando termino sono davvero soddisfatta. E a prova di ciò, il pubblico scoppia in un sonoro applauso. Mi godo questo momento. Quando mi ricapiterà. Tutti i professori stanno battendo le mani. Da sogno. Il giudice mi guarda soddisfatto. Ho vinto al cinquanta per cento adesso. "Andate entrambe al centro, per favore". Abbraccio la mia sfidante. "Brava..." Le sussurro. "Ho visto due esibizioni completamente diverse. Una era rap, l'altra classica. C'è una netta differenza tra Alena e Iside e una mi è piaciuta decisamente di più". Mi scrocchio le dita nervosa del verdetto. "Alena, ti ho trovata poco matura, poco convincente e poco esplosiva. Con il freno a mano tirato. Iside, mi sei piaciuta davvero tanto. Hai un bellissimo timbro, sei dolce e delicata ma allo stesso tempo grintosa. Per non parlare dell'estensione. Il pianoforte ha contribuito a rendere perfetta questa performance. Detto ciò, credo che Iside meriti un banco in questa scuola". Mi piego sulle ginocchia. "Grazie mille, davvero!" Mi congratulo con Alena. Finalmente! Il mio sogno si sta realizzando. È tutto così irreale. Maria mi consegna la maglia e mi abbraccia. "I miei complimenti". Rudy fa un discorso alla mia sfidante, dopodiché saluta i compagni e va via. "Iside, il tuo professore di riferimento sarà Rudy. Vuoi dirle qualcosa?" Mi volto verso il mio nuovo professore. "Beh, che dire, l'esibizione di prima parlava da sola. Sono contento di averti in squadra perché non ti manca nulla. Presenza, vocalità, estensione. Riesci a trasmettere tutto quello che canti e emozioni. Sono sicuro che lavoreremo bene insieme". Mi stringo la maglia al petto. "Spero di dimostrare a tutti di cosa sono capace. Non vedo l'ora di iniziare le lezioni e di conoscere i miei compagni". Il pubblico applaude e mi vado ad accomodare in seconda fila accanto ad una ballerina. "Me llamo Teodora. Bravissima". È spagnola! Che bello. Mi divertirò tantissimo a parlare con lei. Conosco abbastanza bene questa lingua. "Muchas gracias". Mi infilo la felpa e mi godo la puntata. "Io avrei una richiesta da fare se Maria, la produzione e Iside sono d'accordo". Rudy attira la nostra attenzione. Maria lo incita a parlare. "Vorrei che Iside possa partecipare alla classifica di oggi". Un'esibizione in più potrebbe servirmi per mostrare chi sono e a mettermi a confronto con i miei compagni sin da subito. "Per me non ci sono problemi, anzi". Dichiaro. "Anche per me. È la produzione che deve darmi l'okay". Maria parlotta con i produttori dietro le quinte, poi torna in studio. "Iside può partecipare alla classifica". Annuisco e il mio professore mi sorride di supporto. "Facciamo entrare Kledi per il ballo e Fiorella Mannoia per il canto". Il pubblico applaude. "Scendi Nicolò". Il ragazzo di prima raggiunge la stellina e Maria manda la base. Canta "sono solo parole" di Noemi e che dire, non me lo aspettavo, ma è veramente bravo! Intonatissimo, dolce ma aggressivo. "Sono molto colpita. Mi sei piaciuto tanto. Complimenti". Fiorella ha pienamente ragione. Mentre torna al suo posto mi guarda e io gli sorrido, non sapendo che fare. Dopo di lui scende Alessia, una ballerina della Celentano di latino americano. Anche lei è molto brava. "Vieni tu Iside". Scendo le scale e mi preparo. "Vuoi dirci cosa canti?" "Luce di Elisa. Spero di farlo arrivare al vostro cuore così come è arrivato al mio". Impugno il microfono e parte la base. Quando arriva il ritornello non posso fare altro che emozionarmi. "Siamo nella stessa lacrima. Come un sole e una stella. Luce che cade dagli occhi. Sui tramonti della mia terra. Su nuovi giorni". Questo pezzo lo sento particolarmente tanto. Elisa è la mia cantante preferita da quando sono piccola e mia madre mi canticchiava le sue canzoni. Tutti applaudono. "Sei riuscita nel tuo intento. Hai emozionato. Sei spettacolare. Ti muovi da dio e la tua voce è meravigliosa". La ringrazio. "Anna, Lorella, volete dire qualcosa?" Lorella è la prima a prendere parola. "Bravissima. Niente da dire". Poi Anna. "Credo che ci possa essere una bella sfida tra lei e Nicolò. Mi piacciono molto entrambi". "Tu tieniti il tuo Nicolò che io mi tengo la mia Iside". Interviene Rudy. "Grazie a tutti". E torno al mio posto. La gara continua. Sono stata colpita particolarmente da SenzaCri, Ilan e Vybes e nel ballo da Daniele, Alessia, Alessio, Chiara e Teodora. "Okay, saluto i giudici e passiamo alla classifica finale. Vi ricordo che l'ultimo arrivato andrà in sfida la settimana prossima". Annuncia la conduttrice. Sono sicura di non arrivare ultima, dati i complimenti. "Primo posto nel ballo: Daniele!" Il ballerino della Celentano sorride. Ultima purtroppo arriva la mia compagna di banco, Teodora. È visibilmente scossa. Le accarezzo la schiena. "Non ti preoccupare, sei stata brava". Riceve anche dei commenti confortanti dalla sua professoressa, Deborah. "Passiamo alla classifica di canto. Primo posto... Ah abbiamo un parimerito! Vediamo... Nicolò e Iside!" Oddio! Primo posto! Che bello! Ci guardiamo e ringraziamo. "Ultimo posto: SenzaCri". Scoppia a piangere. Per me è stata brava, però forse per la Mannoia non al livello degli altri con quel pezzo. "Può succedere a tutti, Cri. Devi entrare nell'ottica delle classifiche. Si vince così come si perde. Affrontiamo questa sfida e vinciamola". La incoraggia Lorella. La cantante annuisce e si asciuga le lacrime.
La puntata continua con la lettura dei bigliettini e la sfida di Sienna, una ballerina australiana che ha vinto. Subito dopo tocca al compito di Nicolò, inviato dal mio professore, nel quale si diceva che era bravo a cantare ma non trasmetteva nulla. Dopo una piccola discussione tra Anna e Rudy, finalmente inizia a cantare. Porta "Abissale" un pezzo di Tananai. È stato molto bravo, ma Rudy non sembra essere convinto. Torna a posto e dopo poco la puntata termina. Si avvicina il mio momento di entrare in casetta.

Spazio autrice:
Spero vi piaccia
Fatemi sapere che ve ne pare!
Volete il prossimo?

Melody of the HeartDove le storie prendono vita. Scoprilo ora