IL LUNGO REGNO FRA RIBELLIONI, NASCITE E MATRIMONI IV

16 1 32
                                    


Una volta attraversate le Terre della Tempesta, la loro prima tappa si rivelò essere il castello di Wyl. Lì il corteo reale fu ottimamente ospitato da lady Ellaria, ora legittima sposa di lord Wyland (apparentemente la coppia aveva «siglato l'accordo» appena tre anni prima, anche se nessuno dei due aveva rinunciato alla loro dama di Lys), la quale tenne gli ospiti occupati per un'intensa settimana di balli e banchetti. (Qualcuno scherzò, credendosi buontempone, sull'assenza di «una certa danza» vista sei anni prima, ma la faccenda venne chiusa quanto prima e il motivo ben presto svelato: lady Ellaria era infatti in attesa del suo primo figlio).

Inoltre, per volontà del padrone di casa (incoraggiato dai suoi numerosi figli, legittimi e non), nessuno dei giorni della permanenza dei reali poté dirsi completo senza una mischia; cosa che lasciò vari uomini acciaccati, ma in compenso fruttò a sette fortunate dame una corona d'alloro.

A quel punto la comitiva partì alla volta di Yronwood, dove le signore della fortezza intrattennero il corteo con estenuanti battute di caccia, banchetti lunghi fino a sera tarda e notte fonda, e grandi quanto splendide mascherate. Tali svaghi ebbero l'effetto di procurare agli ospiti più cibo e riposo possibile a preparazione per il resto del viaggio, celebrare il matrimonio reale da poco avvenuto (oltre al recente fidanzamento di lady Sylvie con uno splendido partito) e procurare molti complimenti alle padrone di casa. Oltre a essere occasione, per lady Sarella, per presentare i suoi splendidi gemelli, Galladon e Carallen (allora di cinque anni), a chiunque si dimostrasse deliziato nel conoscerli.

Come da aspettativa, la contentezza degli animi rese gli ospiti meglio disposti per la visita alla tappa successiva: Skyreach. Lì lady Falia si dimostrò impeccabile nel suo ruolo di padrona di casa e dopo avere assicurato al corteo uno stomaco pieno e meritato riposo traghettò i suoi ospiti attraverso due settimane di giostre e grandi balli. Curiosamente, il giovane Aegon Baratheon decise di calarsi nell'impresa, armato del favore di lady Ysilla e di tutta la determinazione propria della sua testarda famiglia.

Va detto in proposito, il ragazzo dimostrò una bravura inaspettata e un'incredibile fortuna; tanto che riuscì, alla fine del settimo giorno, ad arrivare in finale contro il principe Aegon. Tutti gli occhi erano puntati sui due, le Quattro Tempeste tifavano per il loro fratellino, e lo stesso Aegon nutriva, almeno nel profondo, fiducia nel fatto di poter vincere. Iniziò dunque la giostra.

Come da aspettativa, qualche lancia si ruppe. Nulla di che, all'inizio, fino a quando, giro dopo giro, l'impazienza iniziò a impadronirsi del pubblico fino ad arrivare al giovane Baratheon. Purtroppo però, proprio per tale motivo, il ragazzo maneggiò la lancia in modo maldestro e venne sbalzato violentemente dalla sella, tanto che si udì un forte crack e il suo elmo perse una delle due corna, oltre ad ammaccarsi pesantemente.

Inutile dirlo, la folla si zittì di colpo, e in un'imitazione di quanto fatto da ser Addam all'incirca un decennio prima il principe si fiondò a controllare che il giovane stesse bene. Fortunatamente, dopo appena qualche minuto, Aegon Baratheon riuscì tentativamente a mettersi in piede e si tolse l'elmo da sé, rivelando di essere in condizioni più che discrete.

A quel punto il pubblico ruppe il proprio silenzio, per poi applaudire quando, dopo essere stato fatto cavaliere sul posto, il giovane Aegon consegnò la corona di fiori blu e bianchi a lady Ysilla. La storia dell'accaduto venne ripetuta varie volte durante il ballo quella sera e fu persino oggetto di più di un brindisi. Peccato però che il festeggiato e «la sua regina» non furono sempre presenti in quanto a metà serata i due sgattaiolarono via dal salone in festa.

Lady Ysilla portò infatti il suo promesso a vedere il famoso ritratto di gioventù di sua nonna, e fu proprio davanti a quel dipinto (dissero certe servette) che i due giovani si scambiarono un bacio appassionato. (Naturalmente se si ascoltano le servette questo presunto bacio sarebbe stato solo il primo di una lunga serie o persino il preludio di un'affrettata consumazione, tuttavia nulla poté mai essere provato e si sa che spesso le domestiche si preoccupano di affari non di loro competenza).

Hai finito le parti pubblicate.

⏰ Ultimo aggiornamento: 4 days ago ⏰

Aggiungi questa storia alla tua Biblioteca per ricevere una notifica quando verrà pubblicata la prossima parte!

Il Reame delle Dame: il Regno di Rhaenyra I Targaryen Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora