@EllieMarty
Recensione Hybrid
Ciiiiiiao a todos! Per tutti i grilli parlanti, non aggiorno da quasi dieci giorni! Mi piacerebbe essere molto più attiva, ma non riesco a fare meglio di così. Per di più sto preparando due esami, (fatemi un grosso in bocca al lupo, me serve!) e quindi sarò di sicuro molto lenta. Pardon, già da ora, per tutti i restanti che aspettano la loro recensione.
Duuuunque, ciancio alle bande! Recensire una storia che fa parte di questo genere è stata molto dura per me, non perché mi facciano ribrezzo, o le odi, ma semplicemente perché, essendo quelle di vampiri, licantropi, streghe e quant'altro, tematiche mooooolto ricorrenti, parto molto ma molto prevenuta. Poi nulla toglie che invece siano storie fighissime e che meritino! E tanto di cappello e di ship che partono dal mio cuoricino! :D
Inizio now!
Trama:
La diversità fa sempre paura e ancor di più in un mondo dove la normalità non è di casa, ma solo una facciata fragilissima, una linea sottile... oltre la quale ci sono regole che non andrebbero infrante.Una città di periferia, vicino alla campagnaUna ragazza con un nome inequivocabile"Scarlett Dawn è il mio nome: mezzo vampiro e mezzo lupo. Incredibile vero? I vampiri non possono procreare e i lupi odiano i succhia-sangue.Già...allora io non esisto"
° Originale - Banale
Dunque, parla, come già ho detto, (ehm, scritto) di un argomento trattatissimo, quindi dovrei dire che sia abbastanza banale, ma, al contrario, la trama non lo è affatto. Non lo è perché l'ibrido di cui parla la storia, è un ibrido particolare, che, lo ametto, è la prima volta che mi arriva agli occhi, quindi di sicuro non posso definire la storia banale! C'è da dire, (scrivereeeeee) però, che comunque il resto dei fatti non è più di tanto originale, (non ti offendere, please, io sono molto sincera, quindi non me ne volere) e allora non mi sento di dare un voto eccessivamente alto, anche per essere coerente con i 10 che ho dato molte volte.
Voto: 7
° Scritta con le zampe - Scritta bene
Per quanto riguarda il modo di scrivere, trovo sia normale, tendenzialmente buono. Non ci sono gravi errori, i periodi sono abbastanza chiari, e la punteggiatura posso ritenerla nella norma, anche se ci sono parti che non mi hanno convinta. Ma sta tranquilla, usare bene la punteggiatura è un'impresa per tutti noi!
L'unica cosa che ti posso consigliare, e arricchire la tua scrittura. In che senso? Beh, nel senso di renderla più viva, attraverso metafore, rimandi, e non dico che tu non faccia ciò, ma semplicemente che dovresti farlo in maniera molto più incisiva, molto più... profonda. Comunque, ritornerò su questi punti nei consigli, d'accordo?
Voto: 7
° Se è riuscita a colpirmi - Se mi ha colpita troppo, e sono morta
Dunque, per quanto riguarda il colpirmi... mmmh... diciamo che la storia in sé non mi ha fatta impazzire, (non te la prendere, eh, cerco di essere sempre gentile quando devo dire queste cose) ma è un'emozione personale, perché sono sicura che molte persone ne impazziscono, quindi vanne fiera! Solo che, ecco... come dire? Questo tipo di storie possono anche piacermi, ma lo scrittore/scrittrice deve davvero essere bravo nel farmici innamorare.
Comunque, dato che ho trovato originale il fatto che Scarlett sia un ibrido tanto particolare, ti darò un voto più alto rispetto a quello che avrei dato se non lo fosse stata (ma che giri ho fatto?! Avete capito spero ahahahah)
Voto: 7
°Consigli per l'autore - autrice
Ecco le mie perle! Dai, no, scherzo, non sono perle, semplicemente consigli. RIBADISCO... CONSIGLI (abbiate pazienza, lo ripeterò allo sfinimento).
Alcuni errori non sono gravi, già l'ho detto, (scritto, Tanja, SCRITTO) altre invece sono semplicemente correzioni su periodi che secondo me avresti potuto raccontare in modo più... poetico? Ecco, sì, poetico mi piace! :D
TU HAI SCRITTO: "Scarlett Dawn. Alba Scarlatta. Che fantasia vero? Evidentemente i miei genitori avevano fumato qualcosa di pesante nel momento in cui lo scelsero, secondo loro......".
SECONDO ME: "Scarlett Dawn. Alba Scarlatta. Che fantasia, vero? Beh, evidentemente i miei genitori avevano mangiato pesante quel giorno, quando lo scelsero. Secondo loro...".
Ecco, quando parlo di più poetico... non penso al fatto che abbiano fumato pesante ahahahah non credi? Invece in questo modo risulta sempre simpatico, ed è migliore.
TU HAI SCRITTO: "Tanto certa quanto il fatto che un'alba non è scarlatta, semmai rosea o giallina, perfino azzurrina, ma, beh, io credo sia stata più una sorta di tributo al mio essere un ibrido".
SECONDO ME: "Tanto certa quanto il fatto che un'alba non è scarlatta. Semmai rosea, o giallina, perfino azzurrina, ma non scarlatta. Io credo sia stata più una sorta di strano tributo al mio essere un ibrido".
Secondo me con quelle virgole al posto giusto, migliora il periodo, e quello "strano" calca in maniera giusta ciò che Scarlett pensa. Almeno a mio umilissimo parere!
TU HAI SCRITTO: "L'ignoranza rende felici, tutto il resto spaventa e in particolare il diverso"
SECONDO ME: "L'ignoranza rende felici, tutto il resto spaventa. In particolare il diverso"
In questo modo accresci il fatto che spaventa soprattutto il diverso, non credi?
TU HAI SCRITTO: "Millenni di convivenza pseudo pacifica, di occhi chiusi e facce voltate davanti all'evidenza e poi arrivo io: piccolo dannato ibrido mezzo vampiro e mezzo licantropo, con i capelli nero-grigio come la notte più scura, ma illuminata dalla luna: simile al pelo del più fiero degli alfa; occhi giallo-dorato con piccole pagliuzze scarlatte (appena visibili) come il più comune dei vampiri; pelle chiarissima, udito finissima, vista acuta.
SECONDO ME: "Millenni di convivenza pseudo pacifica, di occhi chiusi e facce voltate davanti all'evidenza, e poi arrivo io: piccolo dannato ibrido, mezzo vampiro, e mezzo licantropo. Con i capelli nero-grigio come la notte più scura, ma illuminata dalla luna, simile al pelo del più fiero degli alpha, occhi giallo-dorato con piccole pagliuzze scarlatte (appena visibili) come il più comune dei vampiri, pelle chiarissima, udito finissimo, e vista acuta.
Ecco, secondo me va decisamente meglio.
TU HAI SCRITTO: "E da come lo raccontano fu un amore da favola"
SECONDO ME: "E da come lo raccontano, fu un incontro da favola. Si sono amati da sempre"
Non usare il "fu un amore", perché così sembra che sia un amore passato, invece ancora oggi si amano!
Secondo me, inoltre, dovresti migliorare anche di più il periodo nel quale parli del fatto che ancora oggi si guardano come il primo giorno. Dovresti renderlo più romantico, profondo, visto che è una vita che stanno insieme! Poi è una mia impressione eh, e l'ho avuta mentre leggevo, magari un' altra persona può pensarla diversamente, figurati!
TU HAI SCRITTO: "Ok, così mia madre aveva perso tre bambini in una sola volta era distrutta e così...."
SECONDO ME: Ok, così mia madre aveva perso tre bambini in una sola volta, era distrutta, e così..."
Quella virgola serve per marcare di più il distrutta.
Ci sono anche altre parti dove ci sarebbe dovuta essere qualche virgola in più, ma ti ho fatto solo alcuni esempi, per farti capire, poi decidi tu se magari vorrai ricontrollare il tutto.
° Un piccolo consiglio a parte, e si tratta di due cose. La prima è: perché non sveli subito l'età di Scarlett? Secondo me aiuta ad aumentare la complicità di lei con il lettore e a farla conoscere di più. E poi la seconda: visto che parli comunque della città, dei suoi abitanti, e della mamma che viene attaccata, secondo me è giusto se descrivi un po' di più le persone che vivono lì. Non a dire tutto, ovvio, perché di sicuro lo farai più avanti, ma almeno, in questo modo, chi legge si fa un'idea della città protagonista e dei suoi abitanti!
E niente, la recesione è giunta al termine! Spero che ti possa aiutare a migliorare, e anche a farti un po' di pubblicità, perché magari ci sono persone che ameranno la tua storia!
Voto complessivo: 21/30
Spazio autrice
Questa è una curiosità personale: Qualcuno è un fan sfegatato della Marvel come me? :D se sì siete andati a vedere Civil War? Che vi è sembrato? Da che parte state? Io dalla parte del mio amato capitano! Dai fatemi sapereeee!