Recensione 8

109 3 1
                                    


Recensione: Absence di giusyananiag

Ciiiiiiiiao a tutti miei splenditi lettori! Come va questa torrida estate? Fa caldo da voi? Nella mia città fa davvero ma davvero caldo. Non si respira.
Coooomunque rieccomi all'attacco dopo non molto, dai, sta volta sono stata brava!

Dunque, mi trovo un po' in difficoltà con questa recensione, perché... beh... lo capirete.

Trama: Ethel Gram. Cosa si può dire su di lei? Beh, niente di concreto. Una tempesta in eruzione. Un calmante in azione. Tutto e niente. È la parola amore e odio. Sentimenti instabili, emozioni confuse. Non una delle solite ragazze, con la sua chioma castana, tendente al rossiccio riesce a far innamorare tutti con semplici sguardi. Ma siamo sinceri, chi riuscirebbe a sopportare il dolore e la gioia in un unico momento? Nemmeno lei.

Ecco... come dire... sono già partita prevenuta appena ho letto la trama. Insomma: "Una tempesta in eruzione. Un calmante in azione." Se il suo carattere è una tempesta in eruzione, come diavolo fa ad essere un calmante in azione? E soprattutto, una tempesta non erutta!
Beh, comunque vado sempre avanti, non sono di certo superficiale.

° Originale - Banale

Cercherò di dirti quello che devo dire, nella maniera più gentile che conosco, ok? Non considero la tua storia originale, mi dispiace. Scusa, forse ti sembrerà che il mio sia un attacco, ma purtroppo quando una persona chiede una recensione deve accettare anche il fatto che non sempre questa può essere positiva.
Considero il racconto davvero un clichè super clichè: ragazza giovane, migliore amico, i genitori morti, e il cambio di città. Li hai messi tutti, i clichè, mia cara. Posso capirne uno o due, giusto per iniziare, e poi ridimensionare completamente la tua storia, ma così sono davvero troppi. Forse l'unico punto di originalità è la sorella maggiore con la quale non ha un minimo di rapporto.
Insomma, il voto è molto basso, mi spiace.

Voto: 3

° Scritta con le zampe – Scritta bene

Ehm... forse è relativo alla tua giovane età, (suppongo) ma purtroppo non è un granché il modo in cui scrivi. Per carità, come grammatica non è un disastro completo, perchè di errori di pura grammatica, non ce ne sono poi moltissimi, ma per quanto riguarda la sintassi e l'organizzazione della storia... beh... non ci siamo per niente. Da quello che ho capito io, nel tentativo di rendere alcuni periodi... come dire? Poetici, ti perdi completamente, rendendoli alquanto... ridicoli (so che è un termine non molto felice, ma è quello che penso).
Comunque ci ritornerò dopo su gli errori.

Voto: 4

° Se è riuscita a colpirmi - Se mi ha colpita troppo, e sono morta

Sì, decisamente la seconda. Mi sono arrivate sulla testa tante di quelle bastonate che non sono riuscita ad andare molto avanti nella storia, e mi spiace, ma non mi ha colpita neanche un po'. Non hai molta fantasia nell' inventare e nello sviluppare una storia, perché hai preso degli avvenimenti usati e strausati. Niente ti spinge ad andare avanti, niente ti stuzzica, ti attrae. A dire la verità non mi ha colpita proprio, neanche un minimo, quindi non so che voto mettere, non vorrei mettere zero, per cui...

Voto: 1

° Consigli per l'autore – Autrice

Dunque, cercherò di darti qualche consiglio, magari posso aiutarti a migliorare.
Inizio subito dicendo che ti ho corretto non solo errori grammaticali, ma proprio periodi che per me non avevano alcun senso logico, quindi non ho badato a punteggiatura o sottigliezze, perché c'era davvero altro a cui badare.

- Intanto ti faccio notare una cosa  assolutamente errata, che secondo me devi cambiare, perché non è corretta secondo la struttura del discorso diretto.
TU HAI SCRITTO (SEMPRE, NON SOLO QUI, MA TI PRENDO QUESTO COME ESEMPIO): ""Riuscirò ad arrivare in tempo per salutarvi, tranquillo vecchio", tra la bellezza di mezzora i miei partiranno e avrò un po' di pace, niente più coprifuoco, niente più regole, niente più niente" ".
Ecco, secondo le regole, una volta espresso il discorso diretto, vanno chiuse le virgolette, e messo il punto, poi  si va avanti con la storia, a meno che tu non debba dire: "Riuscirò ad arrivare........" dico a mio padre. Allora il punto puoi metterlo successivamente, visto che hai aggiunto il "dico".

Beh, cominciamo ora con le correzioni, che potrai anche non calcolare, per carità, ma io devo portare a termine il mio servizio di recensione, per cui scriverò ciò che penso.

TU HAI SCRITTO: "Ed ecco il mio solito papà pronto con le sue ramanzine"
SECONDO ME:
"SOLITO papà"?! Perché normalmente  la protagonista ha più di un papà?! Ho capito cosa volevi intendere, ma scritto così non rende, quindi prova magari in questo modo: "Ed ecco qui il mio papà, sempre pronto a rifilarmi qualche ramanzina, è sempre il solito!".

TU HAI SCRITTO:
"I suoi capelli castani sono perfettamente accentuati dal contrasto con la sua pelle bianco latte, per poi mischiarsi ai suoi occhi scuri".
SECONDO ME:
"MISCHIARSI"?! I capelli castani si mischiano con gli occhi scuri?! Ma why??? Allora, detto così non può essere, non credi? Prova così: "I suoi capelli sono perfettamente accentuati dal contrasto con la sua pelle bianco latte, e i suoi occhi sono scuri e profondi".

TU HAI SCRITTO:
"Senza pensarci due volte mi calo mantenendo con una mano la gonna per evitare che si alzi, per poi sfilarmi le scarpe".
SECONDO ME:
Ho dovuto leggere più e più volte la frase per capirla. Sono stupida io o c'è qualche problema? Ditemi anche voi altri, eh, sono aperta a critiche! "Mi calo?!" No, ti prego. Ecco, ti consiglio: "Senza pensarci due volte mi abbasso sulle ginocchia, reggendo la gonna con la mano per evitare che si alzi. Poi mi sfilo le scarpe".

TU HAI SCRITTO:
" L'ultima cosa a cui pensavo e l'ultima che avrei voluto si è fatta realtà".
SECONDO ME:
"Si è fatta realtà"?!?!?! Amore, NO. Si è fatta realtà lo sognerò stanotte, mentre, in vari font, e in vari colori, le scritte balleranno la danza del ventre e si prenderanno gioco di me.
Prova così: "L'ultima cosa che avessi mai potuto aspettarmi. L'unica che nessun figlio vorrebbe mai accadesse. Beh, quella, proprio quella, è invece accaduta".
Scusa se ti cambio completamente la frase, ma non poteva essere, darlin.

TU HAI SCRITTO:
"I miei piedi ticchettano ripetutamente sul pavimento".
SECONDO ME:
Tesoro, i piedi non ticchettano affatto. Ticchettano!!! Santo cielo. Come potresti correggere? Neanche mi viene in mente, guarda. Mmmmh... allora, prova così: "Non facevo altro che muovere i piedi in modo frenetico".

TU HAI SCRITTO:
"Viva dal dolore, uccisa da esso".
SECONDO ME:
Ecco, io capisco che questi siano tentativi di rendere il periodo poetico, però, oltre a pensare alla poesia, devi pensare anche un po' alla struttura, al senso. Prova così: "Non avevo mai provato prima un dolore del genere. È come se mi si fosse frantumato il cuore. Come se mi mancasse l'aria e non riuscissi più a respirare. Mi sento morta, eppure sto respirando".
Non so se può piacerti, ma credo sia decisamente meglio.

TU HAI SCRITTO:
"I ricordi sopraggiungono la mia mente".
SECONDO ME:
... ... ... Why?! "I ricordi sopraggiungono. E fanno male. Davvero tanto male".

Dunque, la recensione è finita, e immagino che tu non ne sia tanto contenta. Mi dispiace, ma fa parte del mettersi in gioco. Sono sicura che tu sei soddisfatta della tua storia, e per questo me l'hai proposta. Ma io la penso così, e dico sempre ma sempre la verità, perché amo la verità. E poi credo che in questo modo le mie recensioni siano, nei casi come questo, un aiuto a crescere,.
Ti consiglio di leggere, leggere, leggere, leggere e L-E-G-G-E-R-E. La lettura è l' arma per imparare a scrivere nel modo migliore. Poi ti consiglio anche di esercitarti per quanto riguarda la fantasia: INVENTA. Sperimenta e crea tutto ciò che ti passa per la testa!
E cerca di rivedere la tua storia, magari con l'aiuto di qualche professore, o qualche adulto che ne sappia di più, perché oltre a quello che ti ho fatto notare, ci sarebbero tante altre cose da sistemare. Peace and love comunque, vero? Ciao!

Voto complessivo: 8/30

Spazio autrice: GRAZIE a voi brotherrrrrrssssss! Stiamo per arrivare alle 900 visualizzazioni e sono super emozionata, non mi aspettavo questo successo! Mi mancano solo altre due recensioni, dopodiché aprirò la nuova lista! STAY TUNED! :D




Pareri e consigliDove le storie prendono vita. Scoprilo ora