Recensione 9 (8 per ora annullata) lista 2

59 2 4
                                    

°Recensione Glavany di fantasy_draw

Bambolini belli! Lo so, sono una brutta persona, non aggiorno da una vita. Ma non odiatemi, perché io vi ammmmmmo! Ok, basta bimbominchiate. Però vi amo.
Prima di iniziare con la recensione devo dire una cosa, intanto che dopo questa si chiude finalmente la seconda lista, quindi a breve si aprirà la terza, e poi anche che jenniferloreenzini mi aveva chiesto una recensione prima di questa, ma non mi ha specificato il titolo dell'opera, l'ho contattata per sapere cosa dovessi recensire tra le sue opere, ma non mi ha risposto, quindi ho dato precedenza a questa. Ti taggo sotto nei commenti, jennifer, con la speranza che tu risponda e magari ti inserisco in un'altra lista. Dimmi tu.
Uh, un'ultima cosa: buona Pasqua passataaaaa! Ora tutti a dieta! Ahahahah

Allloooooora, si tratta di una one shot, miei cari lettori! Mi piace recensire one shot perché è come calarsi in un nuovo mondo anche se per poco, e ne esci sempre con qualcosa in più. Cominciamo!

Trama: Partecipo al concorso di Artemide12 e Moonline.

° Originale - Banale

Oh santi lumi, quando mi trovo in queste situazioni non riesco mai a togliermi l'angoscia di dire le cose senza far restar male gli altri. Voi mi direte: "E allora cosa cavolo apri a fare un servizio recensioni?". Giusta osservazione.
Ok fantasy_draw, sarò sincera, non credo ci sia originalità, mi spiace. Non prendertela ti prego, ma ci sono centinaia e centinaia di storie che parlano di ragazzini su altri pianeti, mostri strani ecc ecc, quindi in questi casi l'originalità deve stare nel fatto che parti comunque da una trama usata molto, ma devi rielaborarla, renderla unica nella sua struttura, nelle sue battute, in tutta la cornice che costruisci, magari inserendo un qualcosa di nuovo qua e la, inventalo! Sii creativa! Questo purtroppo non c'è stato, e mi dispiace molto ma è quello che penso. Ci ritornerò nella parte dei consigli ok?


Voto: 4

° Scritto con le zampe - Scritto bene

Su questo punto le cose migliorano leggermente. Certo non è che tu scriva da Dio, sicuramente hai ancora tanto da imparare, però comunque non è un scrittura completamente insufficiente, anzi devo dire che la punteggiatura non è male, e molti passaggi e costrutti sono buoni, quindi brava! Anche nel modo di scrivere però ti consiglio di applicarti di più sulla costruzione di periodi particolari. Nel senso che se magari devi descrivere un luogo, un mostro, uno stato d'animo di un personaggio, soffermati, fai capire bene al lettore di cosa stai parlando. Ma non preoccuparti, questa è una cosa che si impara con il tempo, io stessa forse devo ancora rifinirla, come tutti! Tranne Lorenza Ghinelli, lei ha già imparato tutto. Splendida. Ti consiglio di leggerla, è una scrittrice italiana che adoro.

Voto: 5



° Se è riuscita a colpirmi - Se mi ha colpita troppo, e sono morta

Mi spiace dirtelo, forse non ti starò simpatica dicendolo, ma non mi ha colpita proprio per niente. È una storia che non ha nulla di particolare che la renda riconoscibile e bella, capisco che sia una OS, ma questo non vuol dire che debba essere sbrigativa o... come dire? Quando l'ho letta ho pensato: "Oh, carina, dolce, piccolina" insomma non so quanti anni tu abbia ma la tua scrittura mi ha fatto pensare ad una ragazzina, che magari ha cominciato da poco, così, e non c'è niente di male eh, figurati! Però... mi dispiace, non mi ha colpita.

Voto: 4

° Consigli per l'autore - Autrice

Bene, siamo arrivati alla parte dei consigli, e spero possano esserti utili.

TU HAI SCRITTO: "Ecco che, all'improvviso, me lo ritrovai davanti".
SECONDO ME:
Si tratta dell'inizio della storia, non puoi iniziare una storia con "Ecco".
"All'improvviso me lo ritrovai davanti".


TU HAI SCRITTO:
"Passarono molti minuti e io ancora giacevo a terra mentre la mostruosa creatura sopra di me mi osservava imperterrita".

SECONDO ME:
Ti faccio notare una cosa: tu parli in prima persona, quindi, come facevi a sapere che l'orrenda creatura ti stava fissando in quel momento se eri svenuta? Non potevi saperlo avendo tu perso i sensi, capisci? Addirittura sapevi il modo in cui ti staa guardando? "Imperterrita", non può essere. Quindi prova con: "Non so quanto tempo passò, forse qualche minuto, forse di più, ma se chiudo gli occhi sento ancora il suo fiato su di me. Come un sogno".

TU HAI SCRITTO:
"Scorsi appena gli occhi, tre mostri come quelli che avevo incontrato stamattina".
SECONDO ME: ... ... ... Allora, scorsi, che poi viene da scorgere, vuol dire "riuscire a vedere", trovare, scoprire, insomma, e quindi non puoi scrivere "scorsi gli occhi", sennò sembra che tu voglia dire "sono riuscita a vedere gli occhi", o "ho trovato gli occhi", e risulta comico, non credi? Semmai "scorsi con gli occhi". Quindi: "Scorsi appena con gli occhi tre mostri come quelli che avevo incontrato stamattina"

TU HAI SCRITTO:
"Appena raggiunta una distanza modesta vidi il pianeta esplodere sotto i miei occhi stupiti".
SECONDO ME: Questo periodo è molto confuso, l'ho riletto centinaia di volte. Allora, nel sogno tu sei su una navicella, vedi questi mostri, e guarda caso il pianeta esplode solo quando tu sei ad una distanza modesta? Sembra che sapessi che stava per esplodere. Prova: "D'improvviso il pianeta esplose sotto i miei occhi stupiti, e per fortuna io mi trovavo lontano da esso. Anche se non sarei morta comunque, essendo un sogno".

TU HAI SCRITTO:
...
SECONDO ME:
Ok, dopo il sogno parte un periodo proprio sconnesso, sarebbe lunghissimo da scrivere, perciò te lo dico così: lei vede un'ombra, ha paura, scopre che è il mostro della mattina precedente e che fa?! Lo segue così senza pensarci due volte! Lui poi la porta in una grotta con altri mostri e tutti sono felici e contenti?! Lavoraci su, descrivi il suo stato danimo, non correre e spiega bene, sennò così sembra che lei sia... non so una completa pazza.

TU HAI SCRITTO: " [...] e notai che le creature che fino a poco tempo fa mi salutavano, non c'erano più [...]".
SECONDO ME: Mi sono persa, ti avevano lasciato un biglietto, per cui come potevano salutarti se non erano lì?! Forse intendevi giorni prima, ma specificalo, sennò davvero non si capisce. "E notai che quelle creature con cui avevo passato del tempo in compagnia, non c'erano più".

VOTO COMPLESSIVO: 13/30

Mi dispiace del voto basso, ma non ho potuto fare altrimenti, la storia è troppo veloce, raccontata in modo sconnesso, e anche se a tratti usi dei buoni costrutti, per la maggior parte dovrebbe essere riscritta. Ti consiglio di rivederla, e di esercitarti molto nel non aver fretta di raccontare, di non lasciare il lettore spaesato.

Pareri e consigliDove le storie prendono vita. Scoprilo ora