Recensione 4 lista 2

70 4 3
                                    

Recensione: L'amour n' pas de Religion di rainbownirmi

Ehiiiiilà mie adorate unghie di Fish Mooney! (Sta volta è un grande complimento, badate bene. Non che in passato siano state offese, ovvio, ma sentitevi lusingati di essere le unghie di Fish!!! *Oh cacchio, dovrei tenere a bada il mio essere fangirl*).
Ok, potete anche odiarmi per il mio aver aggiornato l'ultima volta... DICIASSETTE GIORNI FA. Sorry, ma come si dice? È estate anche per questa fangirl! Oh, e scrivetemi nei commenti che avete fatto di bello questa estate che purtroppo è già agli sgoccioli! Io piscina, mare, amore, famiglia, amici... il solito! Il solito che amo, eh, non fraintendetemi!
Duuuuunque, bando alle ciance! GO!

Trama: Una città spezzata in due e un muro creato per dividere due casate differenti: gli Al Rashani e gli Osterisius. Un matrimonio in cantiere ed un amore proibito. Una faida nata anni addietro renderà la vita, completamente impossibile. Il medesimo centro abitato ma con : tradizioni, usanze, religioni e perfino comandanti diversi. Cosa succederà il giorno in cui la città si riunirà? Cosa capiterà quando i due Duchi saranno in combutta tra di loro? Vincerà l'odio o l'amore?

° Originale - Banale

Allora, per quanto riguarda l'originalità della storia, l'ho apprezzata davvero molto. Sì, è vero che ci sono altre storie dove si parla di amore, di casate e di lotte, ma questa ha la sua personale originalità, soprattutto per il fatto che hanno innalzato questo muro per dividere, in modo così crudo e netto, i rapporti tra di loro. Questo è sicuramente un punto che contraddistingue la storia, non credete? Io penso proprio di sì! Per il resto forse poggia molto sullo schema storico di questo genere, ma credo che sia normale, visto che appartiene proprio a questa categoria, quindi il mio voto sarà positivo, brava!

Voto: 8

° Scritta con le zampe - Scritta bene

Ma molto bene! La scrittura è molto fluida e si legge che è un piacere. Non usi molte metafore o figure retoriche, e neanche tanti giri di parole, hai una scrittura diversa da quella che preferisco, eppure mi hai conquistata lo stesso! Nel senso che ho letto di fila senza annoiarmi mai, sei riuscita a farmi appassionare alla storia ugualmente, e non è facile colpirmi, quindi complimenti, miss arcobaleno! Per quanto riguarda la grammatica direi che è ottima, quasi nessun errore, se non alcuni di distrazione, quindi le cose che andrò a correggere saranno puramente aspetti di forma o di struttura del testo.

Voto: 8

° Se è riuscita a colpirmi - Se mi ha colpita troppo, e sono morta

Ceeeeeerto che mi ha colpita! E molto anche! Se dovete farmi recensire delle storie d'amore, state molto attenti, perché non sono una *cicci cucci pucci*, e odio le storie d'amore banali. O-D-I-O. Questa non lo è per davvero, perché lei all'inizio la prende anche male quando sa che deve sposare un principe, risponde a tono a suo padre, non le interessa che sia principe, le interessa solo di trovare un uomo e sentirlo nel cuore. Non è che incontra uno per strada e se lo sposa, chiaro?*Riferimenti a gogo*.
Poi amo le storie d'amore ambientate nel passato, profumano di antico e di nostalgico, hanno tutta un'altra musica, non credete? Davvero affascinanti, come se si raccontasse un altro mondo. Quindi sì, davvero mi ha colpita, è davvero molto bella e vale sicuramente la pena di leggerla!  La metterò di certo in biblioteca.

Voto: 8

° Consigli per l'autore - Autrice

Bene, eccoci arrivati alla parte dei consigli, che saranno, come ti ho già scritto, tutti riguardanti la forma e la struttura della storia, la grammatica non la toccherò molto, a parte qualche errore di distrazione che purtroppo è presente.

TU HAI SCRITTO: "I loro amici invidiavano tutta la ricchezza che avevano ricevuto assieme al comando intero per una città in cui avevano collaborato alla costruzione insieme".
SECOND ME:
I loro amici invidiavano tutta la ricchezza che avevano ricevuto, assieme al comando intero, per una città in cui avevano collaborato alla costruzione insieme".
Ho dovuto rileggere la frase più volte, e credo che strutturata così vada molto meglio, penso che si capisca di più.

TU HAI SCRITTO:
"Nuove regole e nuove leggi furono imposte e una barriera creata per dividere le due casate".
SECONDO ME:
"Nuove regole e nuove leggi furono imposte e una barriera creata, per dividere le due casate".
Così rende meglio, altrimenti il senso sarebbe stato diverso.

TU HAI SCRITTO:
"[...] aspettava pazientemente un nostro responso ma che dovesse essere coerente con la lezione appena svolta".
SECONDO ME:
""[...] aspettava pazientemente un nostro responso, che ovviamente sarebbe dovuto essere coerente con la lezione appena svolta".
Il ma non ci stava bene, a mio parere, e questo tempo verbale aiuta maggiormente il periodo rispetto al "dovesse", perché stai parlando al passato.

TU HAI SCRITTO:
"[...] come potremmo non solo scordarci di ciò che è successo ma anche fidarci di loro?".
SECONDO ME:
"[...] come potremmo non solo scordarci di ciò che è successo, ma anche fidarci di loro?".
Meglio con la virgola.

TU HAI SCRITTO:
"L'acqua piano, piano si raffreddava [...]".
SECONDO ME:
"L'acqua piano piano si raffreddava [...]".
La virgola non serviva.

TU HAI SCRITTO:
"Ho trovato un uomo colto, nobile per Amal".
SECONDO ME:
"Ho trovato un uomo colto e nobile per Amal".
Così la lettura e migliore fidati, prova a rileggere come era scritto prima, non suona vedi?

TU HAI SCRITTO:
"E chi padre, se posso permettermi di chiedere".
SECONDO ME:
"E chi, padre, se posso permettermi di chiedere".
"E chi padre" no, non andava.

°
Piccolo appuntino: Non so se nel 900 si diceva ancora "miledy", se hai controllato ok, mi fido, ma mi pare una termine più antico, forse 800, non so.

° Il terzo capitolo mi sembra buono, non ho nulla da dire l'ho letto molto fluidamente.

Beeeeeeene! La recensione è finita, tiriamo le somme.

Voto complessivo: 24/30 Un bel tris di 8!
Anche io ho scritto una storia d'amore ambientata nel passato, mi farebbe tanto piacere se passassi a leggerla, vorrei un tuo parere sincero, che ne dici? Un bacio! Uh, la storia è "Amelie e l'ufficiale".

Spazio autrice: Ragazzuoli, volevo chiedervi, cosa ne pensereste se iniziassi una nuova storia? Perché ho in mente un' idea che sobbalza da una parte all'altra del cervello e... vorrei darle forma! Fatemi sapere, ci tengo al vostro parere, scimmiette del mio cuore!

Pareri e consigliDove le storie prendono vita. Scoprilo ora