Recensione 1

275 11 2
                                    

Recensione Countdown - minelli22



minelli22

Trama:L'amore è il filo conduttore di una storia che nasce, si perde, si alimenta di superstizione, si sogna fino a riuscire a divenire realtà per poi scoprire che è stata vera non sapendolo e irreale scoprendola...

Uuuuuurca! È la mia prima recensione qui su Wattpad, che emozione! Spero di essere apprezzata, certo, o anche giudicata, perché no, lo scontro fa sempre bene alla fine, purché costruttivo!.
Comincio!

Inizio subito con il dire che questa storia non è il mio genere, non ne ho lette molte così, infatti, e sono più spigliata in altro, soprattutto nei gialli, che sono... come dire... il mio "campo", non solo perché ne leggo tantissimi, ma anche perché ne amo film, e serie TV, e mi sento di esserne più "esperta".
Comunque, nonostante questo, la storia mi è piaciuta molto, e l'ho letta volentieri!
Ma passiamo subito ai relativi step, e punteggi:

° Originale – Banale

Tra i due estremi, scelgo il primo, perché credo che la storia sia abbastanza originale, non la solita pregna di banalità e cliché! Mi è piaciuta perché il tema del viaggio è un tema sicuramente preso e ripreso, ma l'autrice è riuscita benissimo a dargli una propria vita, un proprio scopo, e questa è un'ottima capacità per uno scrittore: prendere un tema usatissimo, e farlo proprio! Quindi brava!
Voto: 8

° Scritta con le zampe – Scritta bene

Senza alcun dubbio, scritta bene!
La grammatica è davvero buona, tra le righe traspare di sicuro il fatto che sai, e puoi, scrivere (quando uso questo verbo, per me, non è solamente usare un verbo, ma entrare nel suo significato).
Hai uno stile che mi piace molto negli scrittori: ricco di metafore, esempi, rimandi. La scrittura, usata in questo modo, è di sicuro magnifica, e prende il lettore, o, almeno, il genere di lettore che sono io, in una maniera molto forte! E specifico, perché non tutti amano questo stile, c'è chi non lo sopporta, lo trova pesante, "palloso", però nel mio caso devo dire che lo apprezzo e mi piace tantissimo!
L'unica cosa che forse potrei farti notare, è la punteggiatura. È un aspetto molto personale, lo so, ma ci sono state delle parti dove la punteggiatura non mi ha molto convinta, e le inserirò nella parte dei consigli, d'accordo?.
Voto: 8

° Se è riuscita a colpirmi - Se mi ha colpita troppo, e sono morta

Sì, è riuscita di sicuro a colpirmi! La trama mi è piaciuta, lo stile mi è piaciuto, e ti faccio ancora i miei complimenti.
Mi sono piaciute soprattutto le parti dove parli di Oscar, e l'ho adorato subito, sarà perché amo gli animali. Ho apprezzato tanto anche quelle dove dai voce a Sam, che è un personaggio davvero particolare!.
Come già ho specificato nella presentazione, però, sono una lettrice un po' difficile, e non è facile prendermi del tutto. Quindi, ti dico che la storia mi è piaciuta, ma non è riuscita completamente a prendermi al 100 %, diciamo... all' 80 % (e per chi mi conosce, sa che è tanto).
Ho letto fino al capitolo 4, I parte. Mi piace essere sincera! .
Voto: 7

° Consigli per l'autore - autrice

Quando devo dare consigli, non vorrei mai sembrare la "Signorina Rottermaier" di Heidi, (anche perché avevo, e ho, un odio viscerale per lei).
Mi sono appuntata tutte le cose che, secondo me, andrebbero riviste un pochino. Ripeto, non perché devi ascoltarmi, o perché io sia la Rowling, (Magari! Ahahaahah) ma semplicemente mi andava di darti qualche consiglio.

-
Dicevo prima della punteggiatura, che in alcuni momenti non mi ha convinta.
Ecco, vedi, io credo che la punteggiatura debba essere immaginata nella testa dello scrittore, come un dialogo, un dialogo perfetto, e pieno di patos. E le virgole, come i punti, servono a far crescere questo pathos.
ESEMPIO:
Tu hai scritto: " Incredula guardai avanti e gli occhi, come fossero attratti da altro, diressero lo sguardo verso la parte sud-est della strada... notai un mucchietto di nuvole oscurare un bellissimo sole che cercava in tutti modi di sottrarsi a quel forzato impedimento con improvvisi raggi scappati alla compatta cappa celeste".
Secondo me: "Incredula, guardai avanti, e gli occhi, come fossero attratti da altro, diressero lo sguardo verso la parte sud-est della strada, dove notai un mucchietto di nuvole oscurare un bellissimo sole, che cercava, in tutti i modi, di sottrarsi a quel forzato impedimento, con improvvisi raggi scappati dalla compatta ceppa celeste".
Vedi? Secondo me, in questo modo, non solo aumenta il patos al periodo, ma è anche più... come dire? "Sistemato".
Ho riscontrato questi aspetti lungo qualche periodo del testo. Poi, ovviamente, è un mio parere, ripeto, e tu sei liberissima di non condividerlo!

- Un piccolissimo appunto: non capisco perché ogni tanto hai scritto periodi del tipo: "Viaggiare ..." o anche "Amare ..." perché quei puntini, messi lì?

E niente, la recensione è finita! Spero ti soddisfi, e spero che ti sia di aiuto! Continua la tua storia, perché ha delle basi solide sulle quali crescere!

VOTO COMPLESSIVO: 23/30

Spazio autrice:
Per ora le recensioni in lista, compresa questa, sono cinque, il che vuol dire che ne accetterò solamente altre e quattro, e poi mi fermerò per qualche giorno.
AFFRETTATEVI, DUNQUE! Sempre se apprezzate i miei lavori!
Approposito di questo, mi farebbe piacere se passaste a leggere anche le mie storie, così magari potrete vendicarvi... muahahahahah!!!  No dai, scherzo, mi farebbe piacere che leggeste anche le mie storie! Besos a todos! :D

Pareri e consigliDove le storie prendono vita. Scoprilo ora