Recensione 4

125 2 3
                                    


      @federicoweah

Recensione: Unica al mondo (Fedez ff)

Trama:
Fedez è un demone perso in un passato che non riesce a dimenticare , Alaska l'angelo che lo salva dalle fiamme dell'inferno .Questa è la storia di due anime diverse che si uniscono fino a diventare una cosa sola .
"Non sembra ma ti ho amata più di ogni altra cosa al mondo, se non te l'ho mai detto è perché me ne vergogno, non so se l'hai capito sei unica al mondo".

Sciaaaaaaao a tutti, miei amati lettori! State bene? Io sì, non mi lamento, dai!
Sono alla mia quarta recensione qui su Wattpad, e sono felice del risultato di questo progetto, perché vi ho visti molto presenti e attivi! :D
Beh, inizio subito con questa recensione, che per me è un po' particolare. In senso buono.
So che Federico aspettava la recensione da tanto, e scusami se ci ho messo una vita, ma l'università... beh... lo capirai presto se deciderai di farla!
Voglio subito dire che è la prima volta che scrivo una recensione "ufficiale" su una ff, non mi era mai successo prima. Uno, perché non è il mio genere, e due, perché non me ne hanno mai chieste, mi limitavo semplicemente a dare pareri vaghi.
Dunque, GO!

° Originale - Banale

Beh, tra i due direi che è più originale che banale. La storia non è male per essere una ff, e dico sul serio, perché ne ho lette a migliaia piene di clichè, stoltezze, (per non dire di peggio) e banalità. Per questa invece non è propriamente così, perchè c'è un pò di tutto, nel modo giusto. Amore, problemi, situazioni difficili, tutto all'interno della vita di un cantante che è comunque conosciuto, ovvero Fedez. Per chi non è suo fan forse non è facile entrare nell'ottica della storia, e apprezzarla fino in fondo, ma di questo non si può fare una colpa, perché è normale, anzi, direi inevitabile.
Comunque bravo!.

Voto: 6

° Scritta con le zampe - Scritta bene

Sicuramente è scritta bene! E su questo punto mi fermo a farti i complimenti, perché per avere tredici anni scrivi bene, usi anche metafore e intrecci interessanti per la tua età. Conta che la maggior parte (purtroppo) delle ff che ci sono qui su Wattpad, e che sono scritte da ragazzi e ragazze della tua età, sono davvero pietose, e fanno venire i brividi in quanto a trama, errori, ORRORI, e... TUTTO.
Invece per te non è così, e leggendo la tua descrizione sul profilo ho capito il perché: leggi. Semplicemente leggi, e leggi anche scrittori di Best Seller che di sicuro sanno come si scrive.  Questo ti aiuta molto, e mi rende felice sapere che ci sono ancora ragazzi di tredici anni che sono così, e che non pensano solo alle piccolezze!


Voto: 7

° Se è riuscita a colpirmi - Se mia ha colpita troppo, e sono morta

In quanto al colpirmi... ecco... sì, dai, mi ha colpito, almeno per gli aspetti che ti ho scritto sopra. Però non posso dire che mi abbia lasciata senza parole, non offenderti, ok? Diciamo che è stato... normale.

Voto: 6

° Consigli per l'autore - autrice

Ecco, sto per darti qualche consiglio, con la speranza che ti possa aiutare a migliorare.
Non sono errori gravissimi, questo devo dirlo, ma sono appunti che rendono meglio ciò che volevi comunicare. Almeno secondo me.
Premetto che, come sempre d'altronde, quando vado a dare i miei consigli, e "correggo" dei punti, lo faccio non aggiungendo niente di nuovo, lasciando comunque, di base, ciò che l'autore/autrice ha voluto dire, perché non trovo giusto il contrario, e lo faccio anche se magari secondo me doveva essere strutturato in modo completamente diverso. Capite? Bene.
Inizio!

TU HAI SCRITTO:
"Quando l'ansia ha bussato alla mia stanza negli ultimi anni ero in giro a vendere i miei dischi, ma arriva il momento che non avrai più niente da vendere e allora l'ansia sarà lì pronta a mangiarti"
SECONDO ME: " Quando l'ansia ha bussato alla mia stanza negli ultimi anni, ero in giro a vendere i miei dischi. Ma arriva il momento in cui non avrai più niente da vendere, e allora l'ansia sarà lì pronta a mangiarti"
Ecco, qualche virgola per rendere il tutto più sistemato, e il punto che crea Pathos e profondità.

TU HAI SCRITTO:
"C'è zio Alessandro, mia madre ma non io"
SECONDO ME: "C'è zio Alessandro, mia madre. Ma non io".
Il punto in queste situazioni salva, davvero, accresce il periodo in una maniera assurda, fidati!

TU HAI SCRITTO:
" Ora vi stareste chiedendo e i fan?"
SECONDO ME: "Ora vi starete chiedendo: E i fan?"
Questo era proprio un errore di grammatica, ma tranquillo, capita anche ai gradi sbagliare! Per  i due punti, invece, rende meglio così.

TU HAI SCRITTO:
"Non so cosa stia la fuori"
SECONDO ME: "Non so cosa ci sia la fuori"
Meglio.

TU HAI SCRITTO:
"Noi cantanti siamo come le stelle cadenti, le vedi, esprimono il tuo desiderio è poi  si annullano"
SECONDO ME: "Noi cantanti siamo come le stelle cadenti: le vedi, esprimono il tuo desiderio, e poi si annullano"
Semplicemente al posto della virgola meglio i due punti, perché stai dicendo che una cosa è come un'altra, e mettere i due punti prima della descrizione è più corretto.
Per quanto riguarda la è al posto della e, credo tu ti sia semplicemente sbagliato, vero?

TU HAI SCRITTO:
"All'inizio lo facevo per darmi un tono ma ora..."
SECONDO ME: "All'inizio lo facevo per darmi un tono, ma ora..."

TU HAI SCRITTO:
"Ora mi domando se non fosse meglio che tutto finisca"
SECONDO ME: "Ora mi domando se non fosse stato meglio morire"
FOSSE, poi FINISCA... no. Risolvi così, sempre se ti piace, eh!

TU HAI SCRITTO: "Prometto a me stesso che se se domani sarò ancora vivo mi sarei riscattato in tutto, anche nella musica"
SECONDO ME: "Prometto a me stesso che se mai avessi superato la notte, mi sarei riscattato in tutto, anche nella musica"
Così va molto meglio, non credi?  E credo che il doppio se sia un errore di battitura, giusto?

TU HAI SCRITTO: "Quattro minuti dove mi è passata la mia vita davanti"
SECONDO ME: "Quattro minuti dove mi è passata la vita davanti"
Hai già usato mi, non serve mia.

TU HAI SCRITTO:
"Stavo pensando a rifarmi una vita quando non avevo chiuso i conti con quella passata"
SECONDO ME: "Stavo pensando a rifarmi una vita quando ancora non avevo chiuso i conti con quella passata"
Quell'ancora fa la differenza.

Beh, mio caro Federico, spero che la recensione ti sia piaciuta e che soprattutto ti sia d'aiuto! Sei un ragazzo che di sicuro è sulla buona strada per scrivere sempre meglio! Il mio consiglio è di continuare a leggere e a leggere come già stai facendo, perché questo ti aiuterà tantissimo, fidati! E poi, se me lo permetti, un ultimo consiglio: la storia è bella, te l'ho già detto, ma cerca di non far succedere tutto così velocemente, le storie sono belle proprio perché possono essere raccontate, descritte, passo passo. Ogni emozione e ogni avvenimento. Non lasciare dunque che la fretta impedisca questo!

Voto complessivo: 19/30

Spazio autrice.
Spero che questo progetto continuerà, sono molto fiduciosa! :D Voi continuate a scrivermi cosa ne pensate e se secondo voi potrei migliorare qualcosa.

Intanto vi ringrazio perchè anche la mia bambola di pezza sta arrivando alle 900 visualizzazioni, e sono troppo felice! GRAZIE!

Pareri e consigliDove le storie prendono vita. Scoprilo ora