Recensione: Masters of magic di Lorenzo 235
Ma ciao mie bellissime tortine al mirtillo e panna! Come state? Spero bene :D
Inizio questa nuova recensione, la prima della seconda lista, urlandovi (immaginatelo) un GRAZIE gigantesco!!! Non mi aspettavo che il servizio arrivasse ad essere così apprezzato.
A dire il vero c'è una ragazza che ancora non ha commentato la sua recensione, sarà perché non è molto positiva? Beh, non riesco a spiegarmi questo comportamento, in fin dei conti sono dei miei pareri, e quando uno chiede una recensione deve prepararsi anche al peggio. E poi sono stata anche gentile, molti non sarebbero stati tanto clementi.
Comunque, belle mousse alla fragola, questa è una recensione che ho accettato molto volentieri! Perché? Beh, non solo perché Lorenzo ha mostrato subito una grande eccitazione per essersi accaparrato il posto, non solo perché a pelle mi è super simpatico, ma soprattutto perché è un fan della Marvel come la sottoscrittaaaaa! *fangirliamo e fanboyiamo insieme*.
GO!
Trama: Dopo la guerra tra maghi e umani e la conseguente scomparsa della magia
Brann, Luft, Jorden e Vann, gli ultimi maghi rimasti,
Insieme alla loro amica Livet scoprono che la magia non è del tutto scomparsa e che esiste ancora. Insieme proveranno risolvere la situazione scontrandosi con maghi, demoni e mostri di ogni genere.
° Originale - Banale
Ho adorato la trama appena l'ho letta! Non solo perché mi sembra molto ma molto originale, ma anche perché mi piacciono particolarmente i riferimenti ai quattro elementi, come un richiamo alla natura, al primordiale, a una sorta di... spiritualità.
L'idea di una guerra sanguinosa che si è conclusa con l'estinzione dei maghi mi è subito piaciuta, per non parlare del fatto che ne sono sopravvissuti quattro, che proprio su di loro si basi la vicenda, e che si snodi tra una scena e l'altra, tra un posto fantastico e l'altro. IMMAGINAZIONE. Questa è la parola d'ordine! Mi piace davvero!
Voto: 10
° Scritta con le zampe - Scritta bene
Ecco, questo step l'avrei volentieri saltato, ma purtroppo non posso.
Se è vero, anzi verissimo, che ho amato la trama, non posso dire lo stesso della grammatica e della struttura della storia, perché siamo ben lontani dalla sufficienza.
Devi scusarmi, come ho scritto prima mi sei anche tanto simpatico, e sei un ragazzo spiritoso e sensibile, almeno questo ho percepito, però devo essere imparziale, per questo ti dico che non ci siamo. Ci sono degli errori davvero gravi, proprio di grammatica, ad esempio la "è" del verbo essere messa come "e" più di una volta, quasi sempre, quindi ho supposto che non sia un errore di semplice distrazione. Oppure parole con l'apostrofo che secondo la grammatica non ne hanno per niente bisogno, e tante altre cose sulle quali ritornerò dopo.
Ti metto un punto in più solo perché comunque lo stile del racconto, cioè il modo in cui si sviluppano i fatti, è forte, quindi credo che un punto in più per questo lo meriti.
Voto: 3
° Se è riuscita a colpirmi - Se mi ha colpito troppo, e sono morta
Certo che mi ha colpita! Ripeto che la trama è davvero buona, e ti spinge di sicuro ad aprire il libro e iniziare a leggerlo. Mi è piaciuto lo stretto legame tra i ragazzi, mi è piaciuto il fatto che ci sia stata l'adozione, e che ci sia un'amica senza poteri accanto a loro. C'è un boom di feelings! E dove ci sono i feeling, cari i miei bastoncini di Loki, va seeeeeempre bene!
Purtroppo però gli erroracci che ci sono mi hanno davvero disturbato la lettura, quindi per questo ti abbasserò il voto di due punti. Mi spiace, ma gli errori sono pesanti.
Voto: 8
° Consigli per l'autore - Autrice
Ok, questa è la parte dei consigli, e inizierò con quelli che hai ripetuto davvero spesso nella storia, ok? Poi scriverò gli altri.
° Allora, intanto, ma questo è solo un appunto, ti consiglierei, anche se credo ci metteresti una vita, di aggiustare la struttura dei tuoi discorsi diretti, perché così, secondo le regole della grammatica, è errata.
La giusta successione è questa: "BLA BLA BLA".
Apri le virgolette, scrivi, iniziando con la lettera maiuscola, ciò che il tuo personaggio dice, chiudi le virgolette, e metti il punto. A meno che tu non debba specificare ancora una cosa, in questo caso il punto lo metti dopo averlo fatto.
° TI PREGO correggi le "e" come verbo essere, ovvero: "è", e quelle che rappresentano invece una congiunzione, cioè: "e". Rivediti questa regola, perché è davvero grave.
TU HAI SCRITTO: "Brann e bravo a schivare" ... "L'acqua e la cosa più bella che ci sia" ... "La magia e una delle poche cose che mi rendono forte" ... "L'isola di Alpinia e un'isola a un paio di chilometri da qui".
Insomma, l'hai fatto centinaia di volte, e sono tutti casi in cui la "e" è ASSOLUTAMENTE VERBO ESSERE.
° L'apostrofo. Rivedi anche questo, ti scongiuro. Lo inserisci in posti dove non serve affatto. PLEASE, fratello asgardiano!
TU HAI SCRITTO: "Mi mandò in trance, come in' una forma di sonno" ... " Ci adottò l' 12 Giugno".
Non servono questi apostrofi, assolutamente!
Ok, ora passiamo agli errori di stile e organizzazione del testo.
TU HAI SCRITTO: "La guerra ha portato milioni di vittime su tutti e due i fronti e per quanto strano possa sembrare gli umani, con le loro macchine infernali, hanno vinto".
SECONDO ME: "La guerra ha portato milioni di vittime su tutti e due i fronti, e per quanto strano possa sembrare, gli umani con le loro macchine infernali hanno vinto".
La punteggiatura in questo modo mi sembra più giusta.
TU HAI SCRITTO: "La pace fra umani e maghi fu firmata e i territori dei maghi andarono agli umani"
SECONDO ME: "La pace fra umani e maghi fu firmata e i territori dei secondi, andarono ai primi".
Migliore la punteggiatura, e non ripeti maghi e umani 10000000 volte.
TU HAI SCRITTO: "[...] ti lava, ti purifica, ti sentire bene".
SECONDO ME: Ora, a parte che pensando a l'acqua come elemento naturale, e a tutte le cose che porta con sè, il fatto di lavarsi mi verrebbe in mente come ultima cosa, hai dimenticato un "fa".
TU HAI SCRITTO: "Loro sono morti durante una guerra ma loro vivono nel tuo cuore".
SECONDO ME: "Loro sono morti durante una guerra, ma vivranno per sempre nel tuo cuore".
Meglio così, no? E poi eviti di dire due volte "loro".
TU HAI SCRITTO: "Di notte cadevo nel letto".
SECONDO ME: "Di notte cadevo dal letto".
"Dal" e non "nel".
TU HAI SCRITTO: "All'improvviso sento un rumore di vetri infrangere".
SECONDO ME: "All'improvviso sento un rumore di vetri infranti".
Non sono molto d'accordo sul verbo "infrangere" perché non lo userei con "vetri", piuttosto userei rotti, o spaccati, ma infranti non mi suona, perché si usa in casi come: "infrangere una regola" o "cuore infranto", ma "vetri infranti" non mi piace. Comunque se piace a te non metto becco.
TU HAI SCRITTO: "Quel giorno giocammo così tanto tempo che il giorno dopo dormiamo fino alle 16".
SECONDO ME: "Quel giorno giocammo così tanto tempo che il giorno dopo dormimmo fino le 16.00".
Stesso tempo verbale, ok?
TU HAI SCRITTO: "Stiamo per prendere sonno quando sentiamo un' urlo terrificante proviene da fuori".
SECONDO ME: Oh, no, no no no no no, per tutti gli addominali di Hulk, NO!
"Stiamo per prendere sonno quando sentiamo un urlo terrificante provenire da fuori".
UN maschile NON vuole apostrofo.
TU HAI SCRITTO: "All'improvviso il losco figuro esce un coltello dalla tasca".
SECONDO ME: Scusate, ma mi viene in mente:"Esci le tette". *Pessima*.
"All'improvviso il tipo losco tira fuori un coltello dalla tasca".
TU HAI SCRITTO: "A quanto pare però la natura cel aveva con noi".
SECONDO ME: "A quanto pare però la natura ce l'aveva con noi".
CEL. ... ... ... ... FRATELLO ASGARDIANO... NO!
Bene, la recensione è terminata caro il mio arco di occhio di falco! Mi dispiace di essere stata un po' dura, ma preferisco sempre essere sincera! La tua storia è davvero bella, ma devi cercare di migliorare la tua grammatica, perché purtroppo non lo è affatto. Leggi e rileggi, apri qualche libro di sintassi e grammatica, ed esercitati tanto, vedrai che migliorerai!Voto complessivo: 21/30
Spazio autrice: Volevo avvertirvi che è rimasto sooooooolamente un ultimo posto, accaparratevelo subito, carissimi! E grazie delle visualizzazioni e dei commenti, siete super special!!! :D