Recensione 6 lista 2

61 2 5
                                    

Recensione L'allevatrice, di Ellyma

Hola bambolini! Come vedete sto cercando di essere un po' più veloce, proprio perché so che molti di voi stanno aspettando da mooooolto tempo, e chiedo venia.
Dunque, è il turno della sesta storia della seconda lista, e si tratta di un racconto che avevo già beccato prima della richiesta di una mia recensione da parte dell'autrice, beccato e messo in biblioteca, perché davvero merita.
Prima di iniziare lasciatemi dire una piccola cosetta: IL SERVIZIO è ARRIVATO A 2000 VISUALIZZAZIONI, e devo ringraziare solo voi per questo, quindi grazieeeeee! E vi ringrazia anche la mia Amelie, che è arrivata allo stesso traguardo!  Vi ringrazio di cuore.

TRAMA: Quando il Male sembra essere sparito dal mondo e tutto sembra aver finalmente raggiunto un vero equilibrio, quello è il momento in cui esso colpisce. Un'antica leggenda viene tramandata di padre in figlio in tutto il Regno, sin dalla sua origine. Un destino che deve essere compiuto, per non risolversi in un totale massacro. Una vita preziosa che deve essere bruciata per far sì che umani e Asfer possano convivere in pace.
La maledizione non risparmierà nessuno, se la fiamma non verrà sacrificata.

Originale - Banale

Beh, originale di sicuro! Dalla trama si capisce perfettamente che non si tratta di una storia basata sulla realtà, ma piuttosto sulla fantasia, costruita secondo me in maniera meravigliosa. La presenza di creature non umane poi accresce di gran lunga l' originalità del racconto. Ora mi direte: " E allora? Ho letto un miliardo di storie con creature fantastiche!" beh sì, vero, ma è anche vero che l'autrice pur inserendo queste creature, l'ha fatto in maniera più che originale, creando animali pelosetti dalla personalità delineata e dalla fisionomia particolare, per cui per me vale eccome l'originalità. Poi ovviamente c'è un modello di fondo, che è quello di un mondo fantastico fatto di regole, tradizioni, ma quello è un modello narrativo da cui è giusto partire, la bravura sta nel crearci addosso una storia propria, priva di inutili clichè, e questo è ciò che lei ha fatto.

Voto: 9

Scritta con le zampe - Scritta bene

La grammatica è davvero ma davvero ottima, dico sul serio. Non ho trovato alcun errore, né di distrazione, il che mi fa pensare che tu rilegga svariate volte la parte, né tantomeno di grammatica, per cui bravissima! La punteggiatura poi, lasciamelo dire, è MAGNIFICA. LA ADORO.
È un piacere recensire storie belle, fantasiose e soprattutto ben scritte, e forse starete pensando che così non ci si diverte, che il recensore non ne provi il gusto, e forse avete ragione, ma con tutta la fogna che c'è qui su Wattpad trovare ragazzi così bravi è un piacerissimo! E io li difenderò fino allo stremo! (Mi ci metto dentro anche io, ma non per superbia, semplicemente perché credo in ciò che faccio).
I periodi sono davvero ben strutturati, c'è logica ma anche il giusto pizzico di magia e fantasia che una storia così deve avere.
Se proprio proprio devo trovare qualche pecca, anche se non lo è del tutto, è il fatto che non usi molte metafore, né arricchimenti, per riempire in maniera suggestiva la storia, ma questo è un modo di scrivere che io amo, per cui sono di parte, considera quindi questo solo un puro parere personale.

Voto: 8

Se è riuscita a colpirmi - Se mi ha colpita troppo, e sono morta

Mi ha colpita eccome! Mi è piaciuta l'ambientazione, la tradizione delle allevatrici, il fatto che umani e Asfer siano andati un tempo d'accordo, e adoro il carattere della ragazza, pronta ad aiutare i suoi protetti, a combattere per loro, prende davvero sul serio il proprio compito, e questo è un aspetto della sua personalità davvero ben costruito. Poi quando hai dato voce agli animali davvero sei stata bravissima, e intendo quando fai trasparire i battibecchi ma anche il loro amore, davvero davvero brava.
Infine mi ha colpita l'avventura che si respira leggendo le pagine, è come se ti catapultasse in quel mondo, ed è questo che deve riuscire a fare uno scrittore.

Voto: 9

Consigli per l'autore – Autrice

Dunque, eccoci arrivati ai consigli, ma già ti preannuncio che sono davvero molto pochi, perché come ti ho scritto sopra la tua grammatica è ottima, per non parlare della punteggiatura, quindi le mie "correzioni" saranno solo piccoli appuntini. Iniziamo!

TU HAI SCRITTO: "[...] gli stivali di cuoio pregiato correvano veloci su esso [...]".
SECONDO ME:
"[...] gli stivali di cuoio pregiato correvano veloci su di esso [...]".
Credo sia migliore con quel "di".

TU HAI SCRITTO:
"La pace che avevano instaurato era svanita in un solo, terrificante istante".
SECONDO ME:
"La pace che avevano instaurato, era svanita in un solo terrificante istante".
So benissimo che queste sottigliezze vanno a gusto personale, per cui non faccio altro che presentarti il mio, ripetendo che non sono errori i tuoi.


TU HAI SCRITTO: "Una lunga coda uscì dalla piccola palla, cominciando a solleticarle il collo e facendola ridere".
SECONDO ME: "Una lunga coda uscì dalla piccola palla, cominciando a solleticarle il collo facendola ridere".
Credo sia meglio senza la "e".


TU HAI SCRITTO:
"[...] in modo da sorprenderla e farle pensare che per una volta erano d'accordo su un punto... cosa probabile se riguardava il famoso minestrone di Damiana".
SECONDO ME: "[...] in modo da sorprenderla e farle pensare che per una volta erano d'accordo su un punto, cosa probabile se riguardava il famoso minestrone di Damiana".
Semplicemente penso che vada meglio la virgola piuttosto che i tre puntini, tutto qua, niente di che.

TU HAI SCRITTO:
"E tu ti comporti come se non fosse successo niente e questa fosse solo una delle tue strane gite notturne".
SECONDO ME:
"E tu ti comporti come se non fosse successo niente! Come se questa fosse solo una delle tue strane gite notturne".
Credo che questo modo accresca il Pathos.


Bene, la recensione finisce qua! Consiglio vivamente a tutti di correre a leggere la sua storia che, se non si fosse ancora capito, MERITA.

Voto complessivo: 26/30

SPAZIO AUTRICE: Siate fiduciosi, bambolini, sarò un po' più veloce nel recensire le ultime storie, bacini!

Pareri e consigliDove le storie prendono vita. Scoprilo ora