Mia nonna parlava mentre faceva scorrere il dito sui giorni del calendario. <<E domani il nonno sa fari a tacca ("si deve fare la Tac") e poi la prossima settimana m'affari u controllu pe li occhi ("mi devo fare il controllo agli occhi"). Ma che ci putimmu fari me nipute? Semu ricchi e nuddu u sape ("Ma che ci possiamo fare, nipote mia? Siamo ricchi e nessuno lo sa"). Mangiamo lo yogurt, vah.>>
Si infatti , che ci possiamo fare?
Cosa possiamo fare per le foglie che cadono dagli alberi? Cosa possiamo fare per i temporali estivi? Cosa possiamo fare per i fiori appassiti? Cosa possiamo fare per non far cadere i capelli e non far rompere le unghie? Cosa possiamo fare per le ossa rotte e i tagli infetti? Cosa possiamo fare per le distanze? Cosa possiamo fare per i disastri aerei e le stragi? Cosa possiamo fare per la giovinezza e la vecchiaia? Cosa possiamo fare per la morte di una persona cara? Cosa possiamo fare per i letti e le anime in disordine? Cosa possiamo fare per il susseguirsi delle stagioni? Cosa possiamo fare per i piatti sporchi, dimenticati nel lavandino, e i divorzi? Cosa possiamo fare per i pesci rossi che muoiono dopo due giorni, ma tu sai che possono vivere fino a vent'anni? Cosa possiamo fare per la maturità (scolastica e non)? Cosa possiamo fare per le scelte importanti? Cosa possiamo fare per non cadere nell'oblio dopo la nostra morte? Cosa possiamo fare per non bruciarci le spalle il primo giorno di mare? Cosa possiamo fare per gli animali in via d'estinzione? E per quelli già estinti? Cosa possiamo fare per quella povera sedia, in ognuna delle nostre camere da letto, perennemente sommersa da vestiti? Cosa possiamo fare per non innamorarci e poi soffrire? Cosa possiamo fare per quelli che, come me, odiano la matematica? E per quelli che la amano? Cosa possiamo fare per non rompere il vaso preferito della mamma? Cosa possiamo fare per smettere di fumare definitivamente? Cosa possiamo fare per poter dormire dodici ore filate la domenica mattina? Cosa possiamo fare per fermare quei maledetti orologi? Cosa possiamo fare per poter morire tutti quanti oltre i cento anni? Cosa possiamo fare per gli immigrati che muoiono ogni giorno in mare? E per quelli che vengono sfruttati, giudicati, picchiati e massacrati nella nostra tanto giusta e adorata patria? Cosa possiamo fare per i gay, le lesbiche, i trans, i bisex? Cosa possiamo fare per i neri e i bianchi, i ricchi e i poveri, gli alti e i bassi?
Cosa possiamo fare?
Forse è meglio che seguo il consiglio di mia nonna e mangio lo yogurt.
STAI LEGGENDO
Pensieri deliranti di una mente contorta.
RandomRaccolta di pensieri, piccoli racconti e in sostanza qualsiasi cosa mi passi per la testa. Troverete un bel po' della mia vita qui dentro, quindi vi prego di fare attenzione. Buona lettura. #133 in Poesia 07/12/2017 #44 in Poesia 11/12/2017 #25 in...