21| L'undicesimo Re *

109 7 1
                                    

Titolo: L'undicesimo Re

Autore: IreneSartoriWriter

Genere: Fantasy (medieval)

Stato: Non Completa

Trama: È il 143° anno del Regno del Nord quando re Kigan Krown muore di malattia lasciando il trono al figlio Magett, di diciotto anni. Durante il primo anno da regnante, Magett comincia a mostrare i primi sintomi della stessa malattia del padre, che lo porterà inevitabilmente verso la morte entro pochi anni. Non avendo ancora né una moglie né suoi eredi decide di dare in sposa la maggiore delle sue sorelle a colui che poi diverrà il suo successore. La principessa Mey quindi parte dalla rocca dei Ruyn, dov'era vissuta dall'età di sei anni, per raggiungere la capitale. Sia lei che il fratello però non sanno che oscuri nemici tramano nell'ombra per spodestare il potere dei Krown e instaurare un nuovo regime di sangue, come il loro fratellastro Liam, che brama la corona e cospira con loschi personaggi per distruggere la vita del re.

Recensione: Era da un po' di tempo che non leggevo uno di quei fantasy a sfondo medievale come si deve, e finalmente qualcuno mi ha chiesto di recensire una storia del genere. La trama è decisamente intrigante, e cattura fin dalle prime righe. A primo impatto non sembrerebbe particolarmente originale, ma a mano a mano che si prosegue con la lettura ci si rende conto della presenza di elementi unici ed innovativi che rendono il romanzo diverso da tutti gli altri. (No, sul serio, questa autrice ha una fantasia che in pochi possono vantare >.< ).

La storia viene narrata da diversi punti di vista, il che ci permette di avere una visuale aperta sui diversi aspetti della storia. Uno degli elementi che ho trovato in assoluto più accattivanti è sicuramente il fatto che viene presentato anche il punto di vista dell'antagonista, il che ci permette di dedurre le sue motivazione ed in qualche modo "capirlo" per le sue scelte. Immedesimarsi nell'eroe è facile, ma come ci si sente a prendere le parti del cattivo? Fantastico. Inutile dire che i personaggi sono altrettanto geniali nelle loro infinite sfaccettature. Ahimè, temo di essermi innamorata proprio di uno di quelli che è destinato inevitabilmente a morire (come al solito), ma spero sempre in qualche colpo di scena che possa cambiarne la sorte. (Non vi dico chi sia per evitare spoiler).

Sul metodo di scrittura, non ho assolutamente nulla da dire. Per quello che mi riguarda, non ho notato errori di grammatica o punteggiatura, ed il testo era decisamente scorrevole. Giusto all'inizio (e con inizio intendo le prime frasi del prologo hahahaha ), ho trovato i periodi un po' troppo lunghi, ma non in modo tale da poter influenzare negativamente la lettura. Le descrizioni sono adeguate e dettagliate ed aiutano il lettore a collocare perfettamente la situazione. Oh, e poi il linguaggio! Una cosa fenomenale, sembra di ritrovarsi realmente ad ascoltare personaggi medioevali.

I capitoli sono molto lunghi, ma non lo ritengo un elemento negativo. Personalmente, preferisco avere la possibilità di leggere senza interruzioni il più a lungo possibile, soprattutto se la storia è così interessante. Tuttavia, poiché Wattpad non permette in alcun modo (o almeno a me) di mettere "segnalibri" sparsi per le pagine, consiglierei di separare i capitoli (magari in pt.1 e pt.2) per far si che i lettori possano più facilmente riprendere la lettura/avventura lì dove l'avevano lasciata.

In conclusione, si vede che non è una storia campata per aria e che ha richiesto molto molto lavoro e passione da parte dell'autrice (con ottimi risultati devo dire), e la consiglio decisamente agli amanti del genere.

Avvertenze: violenza descrittiva, morte, presenza di scene sessuali non troppo esplicite.

Punteggio trama: 9/10

Punteggio personaggi: 10/10

Punteggio metodo di scrittura: 10/10

Punteggio totale: 29/30

Buona Lettura!

Recensioni [CLOSED]Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora