Titolo: Brothers in love
Genere: Teen Fiction
Stato: Non Completa
Autore: Weak_Soul_7
Trama: Jessica é una normale diciassettenne che non potrebbe desiderare altro dalla vita:ha una bella famiglia,un piccolo lavoro e due migliori amici. L'unica cosa che sembra mancarle é l'amore. La sua vita verrà stravolta da alcuni eventi negativi e da Simon,un ragazzo della sua stessa età,molto simile a lei e nato lo stesso giorno di Jessica. Sono solo coincidenze? Oppure sotto c'è qualcosa di molto triste e passato che tutti vorrebbero dimenticare?
Recensione: Allora, partiamo proprio dal titolo.
Di solito non giudico un libro dalla copertina, perché so quanto ne sia complessa la scelta per un autore, ma in questo caso vorrei solo fare un piccolo appunto.
Oggi per caso mi ero dimenticata di mettere il libro in biblioteca e, ricordando il titolo dell'opera, mi è venuto in mente di cercarlo direttamente nella categoria Teen fiction di Wattpad. Con il semplice nome "Brothers in Love" ho trovato almeno un miliardo di risultati, e mi sono dovuta arrendere una volta arrivata alla ventesima pagina di ricerca. Ora, per me non è stato questo grande problema perché sono riuscita a ricordarmi il nome dell'autrice, ma un povero piccolo lettore alla ricerca del proprio libro potrebbe non essere altrettanto fortunato.
Quindi si, autrice: il titolo. Cerca di trovare qualcosa di tuo e di originale in modo tale che il tuo romanzo sia più facile da trovare ed anche più accattivante al primo sguardo!
Ma ora torniamo alla vera recensione.
Se vi piace il genere, la storia è abbastanza carina. E' la classica vicenda di due liceali che si incontrano per caso a scuola e scoprono di avere un passato segreto e problematico di cui nessuno dei due era stato a conoscenza fino a quel momento. Una trama non particolarmente originale, ma leggera e scorrevole. (Sono arrivata al quinto capitolo, quindi non so se siano presenti dei colpi di scena inaspettati a metà del testo, per ora la mia recensione di basa su questo).
I personaggi sono divertenti ed accattivanti, ed a colpirmi di più è stato proprio il tipo di relazione che hanno gli uni con gli altri. Ho notato con piacere che la protagonista non è la tipica ragazza "tomboy" ormai "stereotipizzata" dai due terzi degli scrittori di Wattpad (ad essere buoni), ma è "diversa" nel senso positivo del termine.
Il metodo di scrittura è abbastanza buono: il testo è scorrevole, anche se qui è lì si incontrano delle piccole imperfezioni grammaticali. Aggiungerei un po' più di descrizioni, sia di personaggi che di luoghi, per rendere la collocazione un po' più chiara nella mente di un lettore. Per esempio,
- Piccolo SPOILER nelle prossime righe -
penso che una delle scene più importanti del libro sia proprio l'incontro fra Jessica e Simon, e mi sarebbe piaciuto saperne un po' di più sul loro conto. Quando viene detto che i due ragazzi sono "uguali" cosa si intende? Stessi capelli e stesso colore degli occhi? Sono tutte ipotesi che il cervello di un lettore fa in automatico, ma sarebbe meglio fare qualche specifica in più.
- Fine SPOILER -
I dialoghi sono divertenti quanto i personaggi stessi, e si collocano bene all'interno del contesto. La punteggiatura qualche volta viene a mancare, ma nulla che non possa essere aggiustato con una piccola revisione.
Nel complesso, penso che sia una lettura leggera e potenzialmente interessante, adatta ad ogni fascia di età (c'è qualche parola "scurrile" qui e lì, ma nulla che un bambino di dodici anni non abbia già sentito a scuola). I capitoli sono molto brevi, quindi è ottimo anche per coloro che non sono accaniti lettori.
Punteggio trama: 6/10
Punteggio personaggi: 6/10
Punteggio metodo di scrittura: 7/10
Punteggio totale: 19/30
Buona Lettura!
STAI LEGGENDO
Recensioni [CLOSED]
RandomSiete dei reders di Wattpad ma non sapete che pesci prendere nel mare di libri che vi circonda?? Allora questa è la rubrica per voi! [Lista dei libri in attesa nel secondo capitolo]