Titolo: La Terra delle storie mia ...#
Genere: Avventura
Stato: Non Completa
Autore: lilla300802
Trama: E se la terra delle storie di Chris Colfer avesse un continuo ... Se tutti i libri letti da bambini esistessero davvero ? Questa è il continuo delle avventure di Alex e Conner Baley , gemelli con il sangue di fata ... Vivono serenamente insieme alla madre finchè la nonna dei fratelli , gli regala in dono il libro " la terra delle storie " dove sono presenti tutte le fiabe più celebri al mondo... E se Conner e Alex azionassero per sbaglio un portale nel libro ,il quale potrebbe tele-trasportarli al suo interno?... Questo è la terra delle storie di Chris Colfer e se ci fosse per tutti un continuo ? Se cappuccetto rosso diventasse una fuori legge , mentre Cenerentola scalasse il fagiolo magico ... Cosa succederebbe ?
Recensione: Dopo aver passato un'infanzia circondata da principesse, ranocchi e regni incantati, ancora oggi, a distanza di anni, non posso fare a meno di saltellare come una bambina felice tutte le volte che qualcuno mi pone davanti una storia simil-Disney.
La trama è abbastanza carina, anche se non particolarmente originale. Di riprese di libri già scritti da altri autori su Wattpad ce ne sono a bizzeffe, ma ovviamente tutto dipende da come si propone una storia e dal tipo di "rivisitazione" che si vuole adottare.
Tuttavia, avrei un piccolo appunto da fare all'autrice. Nel momento in cui ho letto il nome di "Chris Colfer" nella trama, un'enorme voragine si è andata a creare nella mia mente cercando nella mia memoria di quale scrittore si stesse parlando senza riuscire a trovare nulla. A quel punto, sono ricorsa all'unica vera arma del ventunesimo secolo (Internet) ed ho effettivamente scoperto che l'autore in questione abbia scritto l'originale "La terra delle storie". Consiglierei di specificarlo un po' più chiaramente nel titolo che l'opera che si sta per leggere è un "continuo" appunto, o una "rivisitazione".
Sono stati pubblicati ancora pochi capitoli, il che mi rende impossibile delineare precisamente i personaggi, che per ora sono stati descritti più come delle comparse che come i veri protagonisti della storia.
Capisco perfettamente che si suppone che molte delle loro caratteristiche siano già note dal momento che un ipotetico lettore dovrebbe aver già letto il libro originale, ma un po' di descrizioni in più non fanno mai male.
Il metodo di scrittura è molto particolare, e ricorda proprio il mondo fiabesco delle favole per bambini. Questo non è assolutamente un difetto, anzi, ma ovviamente limita la fascia di età a cui consiglierei la storia.
La grammatica non è male, ma la punteggiatura è seriamente da rivedere: troppe coordinate e periodi troppo lunghi, senza contare che a volte alcuni segni di interpunzione non sono collocati adeguatamente. Questo è un problema che si riscontra particolarmente nei primi due capitoli, dopo si va migliorando e la lettura risulta più scorrevole.
Un'altro piccolo consiglio per l'autrice (lo so scusatemi, mi ripeterò all'infinito) è di rivedere la copertina, che così come è ora risulta un po' anonima. Anche solo aggiungere il titolo farebbe la differenza.
In conclusione, ecco il punteggio:
Punteggio trama: 7/10
Punteggio personaggi: 5/10
Punteggio metodo di scrittura: 7/10
Punteggio totale: 19/30
STAI LEGGENDO
Recensioni [CLOSED]
De TodoSiete dei reders di Wattpad ma non sapete che pesci prendere nel mare di libri che vi circonda?? Allora questa è la rubrica per voi! [Lista dei libri in attesa nel secondo capitolo]