27| Aslow*

62 6 4
                                    

Titolo : Aslow

Autore : MARGO259

Stato : Non Completa

Genere : Avventura

Trama : La vita di Ella Forest è come quella di una comune adolescente, insomma, non c'è motivo di elencare quello che faceva, perché è esattamente quello che facciamo noi. Poi però succede qualcosa, un qualcosa che mette a dura prova Ella. La sua vita monotona sta per essere stravolta dall'avventura che ha sempre sognato di vivere. La Foresta è la sua più grande attrazione. C'è come un filo invisibile che unisce Ella ad Aslow, la città bella quanto triste. Qui imparerà il significato del sacrificio, della forza di volontà, dell'amore e dell'amicizia. Cos'è Aslow per Ella? La sua salvezza o la sua rovina?

Recensione: Dopo 1984, Hunger Games e Divergent pensavo di aver visto proprio tutti i mondi distopici che un essere umano potesse immaginare, eppure, ancora una volta sono stata sorpresa dall'immensa fantasia di uno scrittore.

Ma iniziamo dalla trama.

Che dire, assolutamente originale ed innovativa, è una story line che non ha nulla da invidiare ai romanzi di avventura cartacei. Gli eventi sono propriamente collegati secondo una relazione di causa-effetto in modo tale che il lettore non rimanga totalmente spaesato fra le pagine, ma allo stesso tempo ci sono misteri ed intrighi che vengono svelati volta per volta, così che il senso di suspence continui ad aleggiare fra le righe. E' una narrazione continua che viene interrotta solo da riflessioni personali della protagonista o da appropriate descrizioni di personaggi o luoghi.

I personaggi sono altrettanto originali, sia per quanto riguarda il carattere che (soprattutto) nelle descrizioni. Mi spiego meglio... Spesso gli autori tendono a dare qualche "linea guida" sull'aspetto dei personaggi, senza addentrarsi troppo nelle descrizioni per non annoiare, lasciando svago alla fantasia di un lettore. La tecnica dell'evitare il "tizio aveva gli occhi blu e i capelli castani" è efficace in molti casi, ma allo stesso tempo controproducente. Questo perché nella mente di un lettore i personaggi tenderanno sempre di più ad assomigliarsi fra di loro, perdendo la loro individualità pagina dopo pagina. In questo caso invece l'autrice è riuscita ad evidenziare gli aspetti principali di ogni personaggio rendendolo unico ed accattivante, senza dilungarsi in descrizioni ripetitive e noiose.

Il metodo di scrittura è molto buono, e non sono riuscita a trovare ne errori di punteggiatura o grammatica ne di battitura (no sul serio, come hai fatto?!). Per non so che motivo, ho incontrato qualche difficoltà nelle primissime righe del Prologo, anche se poi la lettura si è sciolta immediatamente a partire dal Capitolo Uno. Credo che per risolvere il problema si potrebbero aggiungere un pochino più di scene descrittive per rallentare il ritmo di lettura, perché anche se apparentemente tutto sia perfetto, mi sembra che le scene vadano un po' troppo veloci. Per esempio,

- mini SPOILER -

mi sarebbe piaciuto sentire qualcosa di più riguardo queste nuove "leggi" che il Governo aveva emanato riguardo Aslow ed i primogeniti fin dal principio, perché anche se vengono spiegate in seguito, si rimane sempre sul vago. Cioè ok, nessuno sa cosa ci sia nella Foresta e il Governo vuole scoprirlo. Ma perché i primogeniti? E perché adolescenti? Ci sono motivazioni scientifiche dietro o è una selezione del tutto random?

- fine SPOILER -

Ritorniamo a noi.

I dialoghi sono interessanti e si collocano bene fra momenti di azione e pause descrittive. I capitoli sono ne troppo lunghi, ne troppo corti, e rendono questa storia adatta ad ogni tipo di lettore. Il lessico è abbastanza fornito, ma non troppo elaborato, andando a creare un romanzo potenzialmente perfetto per ogni fascia di età.

In conclusione, una storia veramente ma veramente bella e ben fatta, la consiglio decisamente a chiunque abbia intenzione di intraprendere una nuova avventura immaginaria rimanendo comodamente seduto sulla propria poltrona (leggere).

Punteggio trama: 10/10

Punteggio personaggi: 10/10

Punteggio metodo di scrittura: 9/10

Punteggio totale: 29/30

Buona Lettura!

Recensioni [CLOSED]Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora