Serve del sistema

25 1 0
                                    

"Adesso chiamerò all'appello le cinque ragazze che sono state ospitate dall'Interporto di Gonfienti per il progetto di alternanza scuola-lavoro. Ho una comunicazione da darvi. Dunque... Gori Elisabetta?"

"Presente!"

"Landi Carmela."

"Presente."

"Nocentini Serena."

"Presente..."

"Rosati Ada."

"Pre... Presente."

"Vannini Giorgia."

"Presente."

"Scusate, c'è il dirigente che vuole parlarmi. Torno subito, non fate confusione."

"Che cosa abbiamo fatto di male, stavolta? È per la discussione con la segretaria, a proposito di quel povero Cristo che aveva parcheggiato per sbaglio nell'Interporto e voleva uscire senza pagare?"

"Fai piano, Ada, ti sentono tutti."

"Oddio, scriveranno una recensione negativa su di noi! Trattate alla stregua di un ristorante infestato dai topi su Tripadvisor, capisci? Non ci pagano e si aspettano che lavoriamo bene! Quando saremo grandi nessuno ci vorrà assumere, moriremo di fame! È la fine, è la fine! Elisabetta, ho paura, abbracciami!"

"Cerca di mantenere la calma, d'accordo? Ti stai fasciando la testa..."

"Ma come si fa a recensire una persona? Una recensione per parametri, poi! E se io dovessi recensire Mussolini, che cosa potrei scrivere? Mhm... Zero per l'attenzione ai diritti umani, zero per i rapporti internazionali, però un bell'otto per il carisma, ci può stare... Ti rendi conto di quale follia stiamo vivendo?"

"Eccomi, scusate l'interruzione... Volevo solo annunciarvi, ragazze, che il vostro comportamento ineccepibile durante i turni di lavoro è stato molto apprezzato. Vi leggo un estratto della lettera ricevuta dal vostro coordinatore: Siamo molto contenti di veder crescere una nuova generazione di lavoratori che, rispetto alla riottosa classe operaia di un tempo, ispirata da superati ideali pseudo-sessantottini, è assai più flessibile riguardo ai propri diritti, doveri e privilegi. Per quanto concerne il parametro della disciplina, tutte e cinque le studentesse che hanno prestato servizio presso la nostra struttura si vedranno assegnare il massimo dei voti."

"Scusi, Professoressa, potrei andare un attimo in bagno? Credo di non sentirmi molto bene."

Hawaiana - Un sogno di provinciaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora