"Il comunismo a Prato è morto e sepolto, compagni. Ce ne dobbiamo fare una ragione."
"Perché, nel resto d'Italia le cose vanno meglio?"
"A Bologna hanno rifondato il PCI!"
"Compagni, è dura da ammettere ma è così: la nostra ideologia non può essere restaurata in alcun modo. Se continuiamo a impuntarci, avranno tutto il diritto di chiamarci conservatori."
"E pensare che la nostra città ha anche una bella storia di Resistenza..."
"Ragazzi, aprite gli occhi: viviamo anni di lotte che non serviranno a niente. È inutile attaccare in giro gli adesivi di Resistenza Continua, questa città resterà comunque piena di fascisti. Abbiamo una sede di Casapound aperta da poco, e non si parla nemmeno più della strada da intitolare a Peppino Impastato!"
"Eppure ve lo ricordate? Quante firme avevamo!"
"Me lo ricordo sì, che dolore..."
"La strada finiranno per intitolarla ad Alemanno, ne sono sicura!"
"La verità è che esisterà sempre un'opposizione, compagni. Non possiamo aspirare a un mondo dove la destra non esiste più."
"Lo capisco, però abbiamo pure un sindaco di sinistra! Possibile che non ci sia più niente da fare?"
"Perché non facciamo uno spettacolo teatrale, per attirare gente? Quelli del Circolo Matteotti sono sempre andati forte, e sono bellissimi!"
"Lo spettacolo teatrale! Ma senti un po'! Guarda che io non voglio finire come in Io sono un autarchico a cantare 'Noi vogliamo fare la rivoluzione e questa la chiami provocazione, Be-Be-Be-Berlinguer' con la gente che ci tira i pomodori!"
"Se facciamo le cose per bene non finiamo così."
"Sì ma chi è che sa farle per bene, le cose? Io so farle solo male, per esempio."
"Come quel corso per insegnare ai bambini a disegnare la falce e il martello... Ora tutta la città ci ride dietro!"
"Meno male che quei figlioli sono tornati a casa tutti sani e salvi, altrimenti potete immaginare di cosa ci avrebbero accusati."
"E abbiamo la prima sindaca leghista nella storia della Toscana..."
"Però in compenso a Sesto Fiorentino ha vinto Lorenzo Falchi, non disperiamo!"
"Questo dibattito mi sta facendo salire la violenza..."
"Attenta, compagna Rosati. C'è una sola violenza che posso accettare: lotta di classe contro il potere..."
"Infatti guarda quanta classe ho! Sono una vera signora!"
"Smettetela di azzuffarvi come fascistelli qualunque, per favore! Inutile scrivere al Comune per far sì che cessi di concedere spazi pubblici ai neofascisti, se poi ci comportiamo esattamente come loro!"
"Fascistella a me?"
"Ragazzi, per favore, potreste abbassare la voce? Vi si sente dalla strada!"
"Sì, ci scusi, ora la finiamo."
"Comunque anche io alla vostra età ero come voi, poi arriva la disillusione..."
"A noi è già arrivata, non si preoccupi."
"A volte arriva prematuramente. Scusate l'interruzione ragazzi, torno al lavoro... Buona serata!"
"Grazie, anche a lei!"
"Che figura di merda... Se si va avanti su questa strada io torno a votare PD."
STAI LEGGENDO
Hawaiana - Un sogno di provincia
Fiksi UmumNella Prato dei giorni nostri, la giovane Ada rivive in un lungo e frammentario flashback il suo innamoramento per Raimondo, un affascinante vicino di casa in procinto di trasferirsi dall'altra parte del globo, a Honolulu. Il rifiuto del ragazzo, in...