Titolo: Potrebbe Piovere
Autore: Alex Ethios (Alessio Bolognani)
Genere: Narrativa generale/Western
Tipologia: Romanzo
Stato: Completa - Autoconclusiva
Rating: Rosso
Avvertimenti: Nei primi capitoli del romanzo sono descritte scene di abuso di droghe, nonché è presente una vasta gamma di termini molto volgari. Consiglio, quindi, di non fermarsi alle apparenze, perché i temi trattati sono molto più profondi di quanto possa, a prima vista, sembrare
Trama:
Alessandro è un ragazzo dalla vita disastrata. Vive in una casa popolare con la madre alcolizzata, e ha un gruppo di fedeli amici con cui condivide la passione per l'alcool e le droghe, rimedi insostituibili contro una tremenda quotidianità, che non smette mai di sferrare i suoi colpi più duri. Dopo che un evento traumatico avrà sconvolto per sempre l'esistenza del ragazzo, questi si troverà a dover fare i conti con il proprio stile di vita, interrogandosi sull'opportunità dello stesso. Riusciranno delle confessioni, scritte in punto di morte da un pistolero di nome Alex Ethios, a fargli cambiare strada, permettendogli così di percorrere la retta via?
Copyright © Alex Ethios, tutti i diritti riservati
Incomincio subito con il dire che questo romanzo è strutturato secondo il modello delle "scatole cinesi". Oltre a essere presenti numerose vicende che corrono su binari paralleli, vi è anche la storia di questo pistolero che dovrebbe essere in grado di far redimere il protagonista (siete davvero sicuri che ci riuscirà?).
È stata per me un'esperienza del tutto nuova quella di provare ad intrecciare due generi narrativi completamente diversi tra loro (quello dei drammi adolescenziali da una parte e del western dall'altra), e devo dire che, nonostante il compito non fosse dei più semplici, mi sono divertito molto nel farlo. In più, il romanzo può essere analizzato, a mio parere, sotto più punti di vista: può essere considerato come una semplice storia, che non ha altra pretesa se non quella di intrattenere, può essere considerato come un romanzo autobiografico (e in gran parte lo è), oppure può essere visto semplicemente come un esperimento narrativo in cui l'autore ha cercato di creare qualcosa di nuovo, penso mai visto prima (anche se su quest'ultimo punto non ci metterei la mano sul fuoco, visto che al giorno d'oggi è stato inventato più o meno tutto).
Sotto qualunque luce abbiate voglia di vedere "Potrebbe piovere", che il libro vi piaccia oppure no, una cosa è certa: nello scriverlo ho riservato una cura maniacale sia allo svolgimento di tutte le vicende (un anno e un mese per la realizzazione), che alla cura dei dettagli (parliamo di più di 300 ore di lavoro). In sostanza, in questo libro ci ho messo il cuore e spero che possa essere apprezzato anche da chi magari non digerisce appieno il genere. Sono comunque sempre aperto a qualsiasi tipo di aiuto e consiglio, affinché possa migliorare questa opera, essendo pienamente consapevole che è pura follia pensare di aver raggiunto la perfezione nel proprio lavoro.
Di Dante Alighieri ce n'è stato solo uno, ed è morto da un pezzo.Estratto (dal cap II):
"[...] Pertanto, Alessandro era certo del fatto che la vita non fosse nient'altro che un gioco di ruolo molto simile al Monopoli, solo che mentre tu ci avresti messo una vita per comprarti la tua casetta in Vicolo Corto, dall'altra parte della via avresti visto chi, all'età di vent'anni, possedeva già tutte le case di Parco della Vittoria. E, stando a queste condizioni, vincere al gioco non può che essere precluso in partenza.
Con questi e altri pensieri per la testa, dato che il sole era sparito dietro l'orizzonte da un bel pezzo, Alessandro iniziò a scendere con lunghe falcate i gradoni della scalinata che l'avrebbe condotto a casa. Mentre il quartiere lo attraeva verso sé, non smise nemmeno per un attimo di chiedersi quando quel medico sconosciuto, chiamato Vita, avrebbe smesso di prenderlo a schiaffi."
STAI LEGGENDO
La libreria Avventura, Narrativa Generale e Narrativa Storica di LinkS
RandomLinkS invoglia tutti i partecipanti al movimento a interagire con il pubblico esterno, attraverso un'innovativa raccolta: un'antologia delle storie di Avventura, di Narrativa Generale e Narrativa Storica, che fornirà a voi lettori le informazioni ba...