'Roma Invicta' di Ironrobbi

94 6 0
                                    

Titolo: Roma Invicta

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Titolo: Roma Invicta

Autore: Ironrobbi

Genere: Narrativa Storica/Avventura

Tipologia: Romanzo - Completa

Rating: Giallo

Avvertimenti: Il rating oscilla da un verde smeraldo a qualche raro rosso rubino ma dubito che ci siano scene eccessive.

Trama:

La storia di un centurione romano dell'esercito di Ottaviano Augusto che, coinvolto in intrighi e complotti, fra battaglie e duelli, si troverà a scardinare una letale congiura che si sta ordendo alle spalle del triumviro. Fra miti e leggende di Roma, agli albori di un'ennesima stagione di guerre civili nate dalla morte di Cesare, questa è la storia di Marco, Centurione della Legione Fulminata.

Copyright © Ironrobbi, tutti i diritti riservati

Bene, rieccomi qua! Seconda parte dedicata ad un mia storia... Che onore! Ma non vuol dire che a mio parere lo meriti...

Comincio col dire che secondo me questa storia non merita il vago successo che sta avendo. Parliamo ci chiaro, quasi centomila visualizzazioni e non meritarle, dovrei avere un premio solo per questo... Ora vi elenco i motivi per cui a mio parere non dovrebbe essere così tanto considerata: errori, errori ed altri errori.

Lo dico col cuore in mano, io sono il primo a criticare questa storia perché un pezzetto di me la odia, tutto il ciò che resta del mio essere ne va fiero.

Odio perché, come già detto, è colma di errori stupidi che fanno raccaponare la pelle (credo che questa che ho appena usato sia una forma dialettica ma non ne sono troppo sicuro...).

La adoro perchè è la prima storia che ho finito. Nata più per uno sfizio che per altro, rappresenta quel che voglio raccontare. Storie di eroi, talvolta umani, in altre occasioni eroi mitici veri e propri e devo ammettere che questo modello è stato usato a valanghe in questa storia. Soldati fedeli al comandante tanto da sacrificarsi in loro onore. Traditori pervasi dalla cupidigia ed altri congiurati acciecati dalla sete di potere. Piani assurdi, un pizzico di epica e soprattutto molti combattimenti.

Passo subito a parlare della storia in se.
"Roma Invicta": Roma è vittoriosa, imbattibile, dominatrice. Questa frase da' il titolo all'opera. Mi spiace averla usata poco all'interno della trama ma il concetto spesso ritorna, seppur non apertamente espresso. "Roma deve vivere, non può essere sconfitta da lotte intestine", il concetto di molti discorsi criptici e cruciali fra molto personaggi principali e persino antagonisti è questo.

Parlando ora cosa mi piace e cosa cambierei della storia se solo avessi tempo... Sorpassando gli errori che supplicano una revisione...
Probabilmente ridurrei le sequenze di combattimento poco importanti. Ci sono scene fondamentali per la trama che sono esattamente scontri, duelli, c'è ne sono altri, di scene in battaglia, perfettamente evitabili che alla lunga possono diventare ridondanti e noiose.
Un'altro cambiamento che farei ma che in questo caso sarebbe solo una miglioria alla storia, sarebbe introdurre un'intera nuova parte prima della penultima. Non posso dirvi che tipo di parte, sarebbe spoiler. Diciamo solo che sarebbe la storia di un personaggio importante in un periodo in cui era rimasto isolato dal resto della trama.

La libreria Avventura, Narrativa Generale e Narrativa Storica di LinkSDove le storie prendono vita. Scoprilo ora