potrebbe piovere

200 18 9
                                    

~Quello che dico é la mia opinione, e come deve essere, ci sono persone che la pensano diversamente.~

Questa storia partecipa alle seguenti campagne. TheWattys, LinkS_IT, GemmeDaScoprire.

Autore: AlexEthios

Titolo: potrebbe piovere

Genere: narrativa generale

Stato: completato

AVVERTENZE: Questa storia presenta scene forti e crude, ci sono parolacce e droghe varie.

Trama: Questo romanzo è strutturato secondo il modello delle "scatole cinesi". Oltre a essere presenti numerose vicende che corrono su binari paralleli, vi è anche la storia di questo pistolero che dovrebbe essere in grado di far redimere il protagonista (siete davvero sicuri che ci riuscirà?).
 
  È stata per me un'esperienza del tutto nuova quella di provare ad intrecciare due generi narrativi completamente diversi tra loro (quello dei drammi adolescenziali da una parte e del western dall'altra), e devo dire che, nonostante il compito non fosse dei più semplici, mi sono divertito molto nel farlo. In più, il romanzo può essere analizzato, a mio parere, sotto più punti di vista: può essere considerato come una semplice storia, che non ha altra pretesa se non quella di intrattenere, può essere considerato come un romanzo autobiografico (e in gran parte lo è), oppure può essere visto semplicemente come un esperimento narrativo in cui l'autore ha cercato di creare qualcosa di nuovo, penso mai visto prima (anche se su quest'ultimo punto non ci metterei la mano sul fuoco, visto che al giorno d'oggi è stato inventato più o meno tutto).
 
  Sotto qualunque luce abbiate voglia di vedere "Potrebbe piovere", che il libro vi piaccia oppure no, una cosa è certa: nello scriverlo ho riservato una cura maniacale sia allo svolgimento di tutte le vicende (un anno e un mese per la realizzazione), che alla cura dei dettagli (parliamo di più di 300 ore di lavoro). In sostanza, in questo libro ci ho messo il cuore e spero che possa essere apprezzato anche da chi magari non digerisce appieno il genere. Sono comunque sempre aperto a qualsiasi tipo di aiuto e consiglio, affinché possa migliorare questa opera, essendo pienamente consapevole che è pura follia pensare di aver raggiunto la perfezione nel proprio lavoro.
 
  Di Dante Alighieri ce n'è stato solo uno, ed è morto da un pezzo

COPERTINA:

Su questo non ho nulla da ridire. Rappresenta magnificamente la storia. Adoro le copertine così reali. Ti faccio un grosso applauso per questo, noto il tuo impegno anche per questa cosa, che per altri passa automaticamente in secondo piano, cosa sbagliatissima. Solo una cosa però: elimina quel maledetto buddha.

TITOLO:

il titolo mi ispira tantissimo. Nei commenti ti dissi che, prima ancora che mi chiedessi di recensire la tua storia, l'avevo già adocchiata da un po. La cosa che mi aveva colpito, era, appunto, il titolo. "Potrebbe piovere" mi sa tanto di qualcosa di poetico e profondo, cosa vera, visto che lo scrittore mi aveva avvertito del fatto che la storia vuole dare un messaggio importante.

TRAMA:

Questo é un tasto dolente. La trama, scusa per la franchezza, non mi piace per nulla, in più le virgole sono quasi inesistenti. Non la considero neanche trama. In questo spazio hai parlato di te, quanto tempo hai impiegato a scriverlo, e altre cose, senza mai arrivare mai davvero alla cosa per cui il lettore ha iniziato a leggere: l'opera. Poi, un altro errore, é la lunghezza. Davvero troppo lungo, una persona inizia a leggere un libro come passatempo, e si, i capitoli possono avere la lunghezza che vuoi, ma la descrizione no. Devi fare in modo che non sia né troppo lunga, né cortissima, deve essere giusta, ma sopratutto deve portare la persona a leggere i capitoli. Altro problema, che non ho riscontrato solo in questo libro, ma in molti altri, é il fatto di mettere alla fine, in quale posto sta nella categoria scelta. ERRORE, prima di tutto, questa "classificazione", molto spesso é errata. Secondo, se tutti cominciano a fare così, alla fine questa comunità diventerà un campo di battaglia a chi arriva al primo, distogliendo, poi, l'attenzione dal vero motivo per cui noi abbiamo iniziato a scrivere. Noi scriviamo perché ci piace, per condividere la nostra passione, facciamo qualcosa perché lo vogliamo NOI, senza l'obbligo di nessuno. Comunque, il mio consiglio è quello di riscrivere da capo tutto, e di creare un capitolo dove parli di te, della tua storia, come ti é venuta in mente questa idea. Una cosa che farebbe aumentare il rapporto scrittore-lettore. Per la trama, dato che io amo farle, potrei darti un aiuto molto volentieri. Oltre questo, non ho nulla dire, spero che i miei consigli ti aiutino.

ORIGINALITÀ:

Storia originalissima. Non sei caduto nei soliti cliché, sei riuscito a mischiare lo stile western, a ciò che succede di questi tempi. Ti lascia con il fiato sospeso fino all'ultimo. Bravissimo solo per questo.

GRAMMATICA E LESSICO:

In questa storia, vedo tutto l'impegno che ci hai messo nel curarlo. Fin dal primo capitolo ho capito che il tuo punto debole sono le virgole (non mi puoi sfuggire). Ti consiglio di rileggere la storia, solo per vedere alcune frasi che puoi migliorare cambiando alcune parole, e delle virgole che mancano o non servono in alcuni punti. Ormai quasi tutti si lamentano di wattpad, meglio dire che si lamentano degli autori di wattpad, dicendo che le storie presentano dei gravi errori di grammatica, (cosa che ti viene voglia di tirarti fuori gli occhi dalle orbite), beh, tu sei l'eccezione nella regola.

DESCRIZIONI PERSONAGGI:

Ogni sentimento che prova ogni personaggio lo sento anche io, il dolore, l'amore, la paura si sono impossessati di me durante tutta la lettura. Alessio sei riuscito a creare delle vere persone, chiudevo gli occhi e li vedevo davanti a me. Non hai solo parlato dei protagonisti, ma anche tutti gli altri personaggi che avevano una vita, non come altri libri che le persone sembrano nati nel momento in cui uno inizia a scrivere la storia, bravo. Alessandro, per esempio, l'ho adorato, vorrei averlo io un ragazzo così, fortunata Marta. Il mio personaggio preferito, però, é Fava, visto che la sua storia mi é interessata in particolare.

COMMENTO PERSONALE:

Allora, tu Alessio, devi sapere che ti adoro, uno di quelli che, secondo me, hanno un futuro come scrittori davanti a loro. La storia presenta delle cose di cui il mondo ne é pieno, ma che spesso e volentieri gli adulti fanno finta che non esistono, per così far credere ai loro figli che il mondo é un posto sicuro, rendendogli così un futuro difficile. Abbiamo parlato di questo nei commenti, trovandoci d'accordo su questi punti. Adoro come hai unito questo libro, ad un altro, visto che ho letto la parte delle 10 curiosità. All'inizio non ci capivo nulla. Abbiamo iniziato con un prologo misterioso, e dal primo capitolo ci troviamo in un altro, come dire, mondo. In più, quando la prima parte é finita, cominciamo con un capitolo separato dal resto. Solo alla fine ho capito tutto, del prologo, dell'inizio della seconda parte, e di altre questioni di cui non avevo capito. Ho letto la tua descrizione, e so quindi, che "potrebbe piovere" diventerà in formato cartaceo, cosa che so succederà, visto il tuo grandissimo talento. Ho anche letto, se non ho capito male, che questa storia era già stata venduta in formato e-book, però nessuno ti aveva dato un soldo e credito. Quindi, infischiandotene di tutto, l'hai pubblicato su questa piattaforma, una cosa intelligentissima. Avrei altre mille cose da dirti, ma visto che sono una morta di sonno, e non voglio rompervi le scatole, mi fermo qui.

A CHI LO CONSIGLIO:

Questa opera, essendo scritta da uno dei pochi adulti presenti su questa app, ha un linguaggio molto più ricco di noi poveri studenti. Quindi, per tanto, la storia la consiglio principalmente a delle persone che hanno voglia di ragionare su un testo, e che, come me, sono ben felici di arricchire il proprio vocabolario. Non la consiglio a chi vuole una lettura veloce, da passatempo. Comunque non significa che la storia non deve essere letta da dei tredicenni, anzi, sarebbe molto bello che persone della nostra generazione di avvicinassero a questi tipi di generi e argomenti. Questa storia é assolutamente consigliata, uno spettacolo per gli occhi.

Quindi, per concludere, ti ringrazio AlexEthios per avermi fatto leggere questo libro, e per avermi fatto scoprire un nuovo genere.

Ps: che ne pensate del mio modo di recensire?

Le Recensioni Di KiiDove le storie prendono vita. Scoprilo ora