La mattina dopo Hermione scese in Sala Grande a fare colazione.
La giornata si prospettava assai pesante: due ore di trasfigurazione e cura delle creature magiche alla mattina, due ore di divinazione e pozioni al pomeriggio.
Non che ad Hermione pesassero le lezioni, tutt'altro, ma aveva come una sensazione di aspettativa, di agitazione per le ultime due ore della giornata. Infatti sembrava una delle più lunghe giornate che avesse mai passato ad Hogwarts.A pranzo Hermione incroció Luna e, assieme a Ginny, si sedettero e cominciarono a pranzare assieme.
"Sapete, dicono che siano stati visti a scuola dei Gorgosprizzi". Le altre due ragazze guardarono Luna come se fosse un troll e domandarono "cos'è un gorgosprizzo?"
Luna, con sguardo sognante rispose sicura, con voce bassa "sono dei piccoli esseri che ti entrano nelle orecchie e ti confondono il cervello" e annuì.
In quello stesso istante passó Piton, senza degnare lo sguardo ad alcun studente e Luna, come se fosse piombata sulla realtà affermó "e posso essere certa che il Professor Piton ne sia stato attaccato, oggi era stranamente tranquillo".
Hermione e Ginny si guardarono negli occhi, sicure del fatto che, lo strano comportamento, non fosse di certo dovuto ai gorgosprizzi.Il pomeriggio passó tranquillo per Hermione, finchè non si diresse nell'aula di Pozioni.
Come sempre del professore non vi era alcuna traccia, entrava sempre dopo di loro in modo teatralmente cupo.
Infatti pochi minuti dopo entró, ma nessuno se ne accorse finché non se lo ritrovarono davanti alla cattedra.
"Non aspettatevi clemenza, nonostante la guerra sia appena finita. Se siete ancora qui a scuola, dopotutto, un motivo c'è. Ora: su questo calderone" e indicó in modo teso il contenitore da dove proveniva del fumo "ho preparato una pozione. In piedi!"
La classe si apprestó ad alzarsi in piedi subito dopo l'ordine. Hermione era nei primi banchi e cominció a sentire uno strano profumo.
"Chi di voi è così intelligente da sapermi dire il nome della pozione preparata?"
Hermione fece un passo avanti, concentrata più sulla pozione che sul professore.
"Si, Granger?"
Tutti i presenti nella classe, compresa Hermione, si stupirono nel sentire Piton dare la concessione di parola ad uno studente non appartenente a serpeverde.
Lei guardó intensamente il calderone e disse sicura "È Amortentia"
"Vada avanti"
"È un filtro d'amore potente il cui odore appartiene alla persona che amiamo, è differente per ognuno di noi. Posso sentire odore di..pergamena, cannella e..muschio bianco".
Hermione inspirò a fondo e si ritrasse a testa china, conscia che quello che aveva appena sentito non apparteneva a Ron. Ma non riusciva a capire di chi fosse quel miscuglio così intenso.
Piton si congeló sul posto per un momento, fissando Hermione senza emozione e semplicemente disse "oggi dovrete riprodurre questa pozione, gli ingredienti e le istruzioni le trovate a pagina 347".
Detto ció si spostó rapidamente dietro la cattedra e tiró fuori delle pergamene e una piuma con calamaio.
Gli studenti si posizionarono davanti ai rispettivi calderoni.
Piton, chinandosi verso la pergamena pronto a scrivere, si bloccó nuovamente e guardó la schiena di Hermione.
Poi si concentró sui fogli.Durante la preparazione della pozione, il professore giró tra i banchi, come un avvoltoio pronto a cogliere il minimo errore di ogni studente.
Furono tanti gli sbagli e di conseguenza le sgridate, ma i punti tolti non furono eccessivamente molti.
Ció mise ancor più in confusione gli studenti.
Fu il turno di Hermione. Dietro di se sentiva la presenza del professore e cominció a tremare, cosa che non passó inosservata agli occhi di Piton.
Il Potion Master si allontanó dalla ragazza, immerso nei suoi pensieri.La lezione finì ed Hermione fu la prima a versare la pozione in una fiala e consegnarla al professore, seduto dietro la scrivania.
Hermione teneva per lo più lo sguardo basso, se non per dire "Arrivederci, Signore". Il saluto non fu contraccambiato.Piton era ancora confuso.
Il profumo emanato dall'Amortentia, che la ragazza aveva descritto, corrispondeva a quello del professore.
STAI LEGGENDO
Nella differenza, l'Amore. (SeverusxHermione)
FanfictionDopo la seconda guerra magica - Severus/Hermione Dopo la guerra contro Voldemort, il mondo magico guarda al futuro con la speranza di riacquistare la serenità persa. Tutti i maghi e le streghe tentano di ritornare alla normalità: chi si è prestato...