Giunto a casa, Harry aveva raccontato a Rosa tutto quanto gli era stato detto da frate Lorenzo e le aveva mostrato le pastiglie che avrebbe dovuto assumere.La balia si era mostrata alquanto spaventata ma, grazie alle rassicurazioni del suo padrone e alla conoscenza che aveva del religioso, aveva accettato di aiutarlo nel suo progetto.
Harry prese quindi le compresse prima di addormentarsi e lasciò lo svolgimento del resto del piano a Rosa.
Il mattino dopo la casa dei Capuleti risuonò del pianto e delle urla disperate del padre e della madre di Harry che avevano scoperto la morte del figlio.
Venne prontamente chiamato frate Lorenzo e, come era usanza nelle famiglie nobili del tempo, il funerale venne organizzato subito.
Il corteo funebre, alla presenza di tantissima gente, partì dal palazzo dei Capuleti e si diresse verso la chiesa di Santo Spirito.
Era il primo pomeriggio, Harry giaceva su un catafalco scoperto e sembrava addormentato.
Paride era incredulo di fronte a ciò che era accaduto e il suo dispiacere era, però, maggiormente rivolto alla perdita economica piuttosto che alla perdita umana.
Gli dispiaceva, infatti, della morte del ragazzo, ma gli dispiaceva di più non poter entrare in possesso della grossa eredità che Harry aveva, essendo l'unico figlio del capofamiglia Capuleti.
I genitori di Harry erano distrutti e il padre aveva il cuore lacerato dal rimorso di non aver dimostrato abbastanza al figlio quanto lo amasse.
La cerimonia si svolse in un clima di dolore e di disperazione e, alla fine di essa, Harry venne adagiato nella cappella di famiglia che si trovava accanto alla chiesa.
Tutti resero omaggio al giovane che giaceva su un letto di fiori e, ad uno ad uno, i presenti al rito funebre se ne andarono.
Rimase solo Paride a piangere il ragazzo, che non era neppure diventato suo marito e i soldi, che non erano mai entrati nelle sue tasche.
Frate Lorenzo osservava la scena dalla porta della cappella e pregava in cuor suo che Louis tornasse presto a Verona.
Il religioso però non sapeva che Baldassarre, il fedele servo di Louis rimasto in città, aveva assistito al corteo funebre ed era corso a Mantova ad annunciare al suo padrone la morte di Harry.
STAI LEGGENDO
Amore a Verona
FanfictionRomeo e Giulietta in versione Larry e, soprattutto, con un lieto fine ❤️ Cover di tomlinsay Questa storia non è di dominio pubblico