13. Louis

1.4K 194 25
                                    


Disgraziatamente frate Giovanni, incaricato da frate Lorenzo di riferire a Louis il piano ideato dal suo superiore, si era attardato a causa di un violento acquazzone che l'aveva colpito lungo la strada e, per somma sfortuna, Louis ricevette prima la visita del suo servitore Baldassarre.

Quando seppe della morte di Harry la disperazione e il dolore lo colpirono come macigni e il suo unico pensiero fu quello di raggiungere il marito.

Prese così un bicchiere d'acqua e del veleno che teneva sempre con sè.

Stava per portare alla bocca la compressa mortale, quando si bloccò.

Non poteva morire lì, a Mantova, lontano da chi amava, doveva raggiungere Verona, entrare nella cappella dei Capuleti, vedere Harry un'ultima volta e uccidersi accanto a lui!

Con questo proposito, uscì di corsa dalla casa in cui viveva, salì a cavallo e partì al galoppo.

Fortuna volle che, mentre stava uscendo dalle porte della città, vide venire dalla direzione opposta frate Giovanni sul dorso di un asino.

Non appena lo riconobbe, gli si avvicinò e gli chiese notizie di Harry e della sua morte.

Il religioso, felice di averlo trovato, gli rivelò ciò che frate Lorenzo gli aveva detto e così Louis seppe che il suo amore era ancora vivo.

Provò una rabbia immensa nei confronti dei genitori di Harry e di Paride soprattutto, ma l'ira era assolutamente mitigata dalla gioia che sentiva nel cuore per la notizia della falsità della morte di suo marito.

Lasciò frate Giovanni ad una locanda, perché il religioso aveva bisogno di rifocillarsi e di riposarsi e si diresse in fretta verso Verona.

Entrò con facilità attraverso le porte della città, dato che non c'era nessuno che controllava e, con altrettanta facilità, raggiunse la chiesa di Santo Spirito.

Scese da cavallo, legò l'animale ad un palo di legno e si diresse alla cappella della famiglia Capuleti.

Entrò e vide Harry che giaceva addormentato su un letto di fiori.

Notò frate Lorenzo accanto a lui, ma non fece in tempo a dire nulla perché si trovò una spada puntata contro il petto.

" Tu, bastardo figlio di un cane, come osi presentarti qui, dopo aver ucciso Tebaldo e aver provocato tanto dolore alla mia famiglia?"

Chi aveva parlato altri non era se non Paride, che era rimasto a piangere Harry nella tomba.

Louis respirò profondamente e si disse che la situazione non sarebbe stata facile, soprattutto nel momento in cui Harry si sarebbe svegliato.

Amore a VeronaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora