Anna todd: «ADDIO AD AFTER? MAI»

255 11 1
                                    

La classica ragazza di provincia americana che lavora in un negozio di waffle e poi di cosmetici, sposa il fidanzatino del liceo appena maggiorenne e diventa una devota casalinga. In due righe, ecco il riassunto della vita di Anna Todd. O almeno lo era fino a quando, 40 mesi fa circa, ha pubblicato online un raccontino scritto sullo smartphone ispirato agli One Direction, una fanfiction (come si chiama in gergo un’opera di fantasia ispirata a personaggi reali o letterari esistente). Poche settimane dopo il debutto sulla piattaforma per scrittori in erba Wattpad, di cui oggi è l’utente più letto con un miliardo di visualizzazioni, è arrivata in libreria e la saga di After oggi conta 5 milioni di copie vendute nel mondo – di cui oltre 1 milione in Italia per Sperling & Kupfer – e la traduzione in 30 lingue. Prima ancora che il libro arrivasse sugli scaffali, Paramount ha acquistato i diritti del film, le cui riprese dovrebbero iniziare in primavera. Il bad boy protagonista, Hardin, molto probabilmente sarà interpretato da Daniel Sharman di Teen Wolf, mentre l’innocente Tessa che se ne innamora dovrebbe avere il volto di Indiana Evans (una delle sirene della serie tv h2o). In attesa di scoprirlo con certezza, la 27enne scrittrice si prepara a raccontare l’ultimo capitolo della collana di After con Nothing less – Ora e per sempre (in libreria il 14 febbraio), che conclude il racconto dal punto di vista di Landon, miglior amico di Tessa e fratellastro di Hardin.

Partiamo dal film. Quali regole auree ha imposto alla produzione
Numero uno: state attenti al rating. Non vorrei che il film ricevesse una censura pesante negli Stati Uniti, d’altronde si può essere sexy anche senza restare nudi tutto il tempo. Comunque niente paura: il pubblico vedrà sul grande schermo molte scene hot, promesso.

Numero due?
Ho lottato per avere Daniel come protagonista: per me è lui Hardin, non si discute. Sa già che dovrà mettere su un po’ di massa ed esercitarsi nel togliersi la maglietta in maniera sensuale, ma mi ha promesso che si sente pronto… (Ride)

E tre?
Non alterate i dialoghi. Mi spiego meglio: a volte un piccolo cambiamento modifica il senso di una scena. Nella prima stesura del copione nella scena in cui Tessa va a casa di Landon, trova l’amico con un occhio nero, frutto di un cazzotto di Hardin. Non è credibile: nel libro il ragazzo fracassa i piatti della credenza, spinto dalla rabbia, ma non avrebbe mai picchiato il fratellastro, non fosse altro che per non attirare le ire della ragazza che ama.

L’ha spuntata?
Sì, hanno riportato la scena com’era.
Anche il finale sarà lo stesso del libro?
Ehm… no. La scena finale del film è diversa, una di quelle che ti lascia a bocca aperta. Io l’ho amata perché comunque si basa su qualcosa che accade nel secondo libro, ma non chiedermi cosa, ho la bocca cucita.

Stephenie Meyer ha fatto un cameo nel film di Twilight. Lei ci sta pensando?
Mi piacerebbe, a patto che non dica una parola. Che ne so, mi andrebbe bene stare dietro il bancone di una caffetteria…

After è nato come una storia su Harry Styles degli One Direction. Ce lo vedrebbe nel film?
Magari! Per ora però non c’è questa possibilità e neppure quella di avere una delle loro canzoni nella colonna sonora. Forse una di Zayn, che sta proseguendo la carriera da solista, anche se quando ha lasciato la band mi è davvero dispiaciuto per il modo con cui lo ha fatto.

È pronta a dire addio ad After?
Come potrei? Hardin non mi lascia mai né riuscirei io a staccarmene. Da lettrice so che quando un racconto va per le lunghe inizi a spazientirti, ma finché continuerò a divertirmi nel raccontare la sua storia lo farò. Ad esempio per il compleanno di Tessa ho pubblicato su Wattpad un racconto sul futuro di entrambi.

Lei chi sceglierebbe tra Hardin e Landon?
Nella vita io ho scelto Landon, perché mio marito gli somiglia molto, anche se non abbiamo avuto tutti gli alti e bassi dei romanzi. È un ragazzo tranquillo, da poco si è ritirato dopo otto anni nell’esercito.

Le immagini più belle di after 2Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora