chapter 2 ~ A new role

1.7K 128 42
                                    

Adrien

Wow

Premettendo che io non credo nell'amore a prima vista. Quella ragazza... era veramente... bella. Chissà che ci faceva a scuola, non l'ho mai vista. Magari è nuova. Sorrido inconsciamente al pensiero che ho fatto.

Bella.
È tutto quello che riesco a pensare.

Guardo l'orologio. Oddio, le 9:45. Sono in ritardo... e quando mai. È ora di mettere in pratica le mie doti di velocista. Inizio a correre come un fulmine verso la presidenza. Quando arrivo, correndo, spalanco la porta.

" 'ngiorno Nathalie" dico col fiatone
"Buon giorno Adrien"
"Di cosa mi dovevi parlare"
"Sì, accomodati"

È seduta dietro la sua scrivania in ciliegio. Mi siedo di fronte a lei. Compostissima come sempre, apre il discorso con voce pacata.

"Adrien"
"Nathalie"
"Dunque, il motivo per cui ti ho convocato è che vorrei offrirti la possibilità di assumere un nuovo incarico extra per cui ti ritengo piuttosto adatto; dato che per questi tre anni che abbiamo lavorato insieme ti sei sempre dimostrato diligente, affidabile, responsabile e quant'altro, ho deciso di affidarti questo nuovo ruolo. Ho pensato a te come segretario di un altro docente che si occuperà politicamente della scuola. Niente di impegnativo, gestirai i documenti scolastici, affinché la scuola abbia sempre le carte in regola e sarai ovviamente retribuito. Tu e un altro docente dovrete svolgere questo lavoro insieme. Sarai il suo segretario, ti ritengo adatto.
"e... chi sarà questo docente? Si può sapere?"
"Non l'ho ancora individuato, ma ho già qualche idea. Appena l'avrò selezionato te lo farò sapere. Comunque questo nuovo incarico non lo inizierete a svolgere prima di gennaio per cui non appena ti comunicherò di chi si tratta avrete tutto il tempo che vi serve per organizzarvi"
"D'accordo. Devo firmare qualcosa o cose così?"
"Sì, una firma qui, qui e anche... qui." - Mi indica dei fogli - "L'ultimo foglio è il contratto. Troverai tutte le informazioni che ti servono, tra cui i vincoli e l'aggiunta allo stipendio. Dopodiché puoi andare."

Nathalie mi porge una penna e dei fogli, poi porta un dito al centro dei sottilissimi occhiali a giorno e li solleva un po'.

Sto per uscire dalla presidenza. Invece di andarmene mi volto.
"Nathalie, posso farti una domanda piuttosto informale e indiscreta?"
"D'accordo, se rientra nelle mie possibilità, ti risponderò"
"Prima, mentre uscivo dalla sala professori, ho incontrato una giovane ragazza, forse un po' più piccola di me. È una nuova prof? Come si chiama? Cosa insegnerà?"
"Mi spiace Adrien, non posso darti informazioni a riguardo. Per ora."
"Okay, fa nulla... grazie. Arrivederci"
"Arrivederci"

***

Uscendo incontro Chloe.
"Ehyy ciao Adri. Come mai da queste parti?"

Mi saluta con un guancia-guancia. Poi mi prende una mano e la cinge morbosamente con entrambe le sue dalle unghie rigorosamente fatte con gel e decorazioni. Io mi affretto a tirarla indietro con forza. Quanto é odiosa

"Ehy... che fortuna incontrarci" - dico con tono timidamente ironico.
"Adri, caro, come mai da queste parti a fine agosto?"
"la preside ha deciso di nominarmi segretario di qualcosa, qualcuno,... insomma per le carte scolastiche o qualcosa del genere. Tu?"
"Segretario di qualcuno?" Chloe si accende come una lampadina,. ignorando altamente la mia domanda. "E hanno già scelto questo qualcuno ?"
"No, non ancora"
"E che tu sappia posso fare qualcosa per essere IO questo qualcuno?"
"No"
All'inizio, quando conoscevo solo lei, le ero molto amico. Oggi, ora che ho capito chi è davvero, le rispondo con tono freddo e la evito più che posso ma di fatto è solo peggio.
"Non pensi che sarebbe stupendo lavorare insieme, insomma io a casa tua, tu a casa mia..."
"Già, stupendo" dico con tono seccato.
Come fa a non accorgersi che mi sta sulle palle?!
"Vado a fare una bella chiacchierata con la preside... sono sicura che riuscirò a fare qualcosa"
"Mh. Io vado di fretta, quindi ciao"

Faccio un minuscolo cenno di saluto e mi volto di scatto. Scrivo a Nathalie.

Okay. Perdona l'informalità ma è un'emergenza. Chloe sta venendo per chiederti di essere quella che lavorerà con me per quella cosa dei verbali. Lo so, io non conto nulla, non decido nulla. Ma ti supplico: chiunque tranne lei.

Per l'agitazione, senza pensarci due volte, invio il messaggio. Rileggendolo mi rendo conto di quanto sia stato decisamente informale e poco cortese, considerando che, nonostante tre anni di lavoro e un po' di amicizia, mi stavo pur sempre rivolgendo alla preside...

Tranquillo, lei non ha i requisiti adatti a quel ruolo, l'avevo già scartata. Comunque grazie di avermi avvisato che sta arrivando per parlami di questo, così potrò dire di essere "troppo impegnata per aprirle".

Oddio hahaha Nathalie fa del sarcasmo? Sono riuscito a smuovere la scorza dura da quella donna? Rido hahaha.

Riprendo a respirare. Ho appena firmato il contratto e ammetto di non averlo letto attentamente. Di una cosa sono certo: sono vincolato per chissà quanto. Se avesse assunto Chloe non avrei potuto tirarmi indietro... avrei dovuto sorbirmela quasi ogni giorno anche fuori da scuola! Solo il pensiero mi fa rabbrividire.

***

Camminando cerco di distrarmi dalla scuola, rilassarmi e godermi gli ultimi giorni estivi di ferie ma, come una calamita, la mia testa ritorna a quel momento in cui ci siamo scontrati... io e quella ragazza... non so perché mi incuriosisce così tanto. È come notare un tipo che passeggia per strada e all'improvviso averlo sempre tra i propri pensieri e senza un motivo.

All'improvviso realizzo.
Non so nulla di lei.
Solo una cosa.
Mi piace.
Tanto.

still a lesson [Adrienette~Miraculous Ladybug]Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora