13. Di amicizie che si sentono perse e ciliegi così morenti da toglierti ogni cosa.
Non sempre i ciliegi sono davvero fioriti.
Questa frase continua a martellare imperterrita nel cranio di Astra ormai da due giorni, e romba, rimbomba, tuona senza pietà. Quasi riesce a sentire lei stessa la voce di quel signore che ha portato Daniel verso la strada della sua fine, della distruzione, dell'immancabile annientamento completo e senza ritorno. Quasi sente anche lei il suo accento spagnolo, ché non può molto immaginarlo dato che Daniel le ha detto la frase in italiano e lei non sa tradurla - ma poco importa. Sa solo che se n'è andata con il cuore più vuoto, quel giorno, dall'appartamento, mentre un'altra canzone risuonava piano tra le pareti della stanza e il ventilatore ronzava con più fatica.
Sa solo che se n'è andata con il cuore più vuoto, e che non è riuscita a guardare in viso Daniel. Non ce l'ha fatta e, anche se lui non le ha ancora raccontato nulla di ciò che è davvero successo, lei già sente i conati solo al pensiero, già sente la bile salirle alla gola e non lasciarle scampo. Non l'ha guardato in viso, perché era terrorizzata: perché sapeva, e sa nel profondo del cuore, che quel giorno Daniel sul volto c'aveva impressa l'espressione vomitevole del dolore, quella cruda, senza colore: un viso cinereo, degli occhi vitrei, i battiti deboli e il corpo spossato. Ci mancavano solo le lacrime - ma quelle ormai il chitarrista le ha finite da un pezzo, e non si sarebbe mai sognato di piangere davanti ad Astra, mai. Nessun'altra spiegazione, nessuno sguardo di più: la ragazza ha capito quando lui aveva finito di raccontare, quando ormai era abbastanza per tutti e due; ha preso la borsa, ha aperto la porta e, senza voltarsi, se n'è andata via - ma tanto torna, lei e Daniel lo sanno, forse lo sa pure la chitarra di lui.
E ora, la ragazza, è nella sua stanza ad impazzire.
Il cellulare è in silenzioso e i mille messaggi delle sue amiche non le passano nemmeno per l'anticamera del cervello, mentre il caldo la ammazza e il ventilatore in stanza ventila il nulla. Ma forse non riesce a sentirne nemmeno il ronzio - come potrebbe? Sente solo le parole di Daniel
(Non gli ho mai sentito uscire tante parole dalla bocca)
Sente la sua voce stanca, i mille momenti in cui si è dovuto fermare, ha dovuto trattenere il respiro per poi continuare; sente come abbracciava la chitarra, come la stringeva contro il grembo di lei, a tratti da farle male inconsciamente. Si ricorda dei sussurri, dei sospiri, dei sorrisi amari che sentiva lungo la pelle senza nemmeno doversi voltare. E parole, parole, parole, parole che scorrevano tra le sue labbra, la sua lingua, il suo palato, le sue corde vocali, le sue tonsille, la sua laringe. E si chiede come, come abbia solo fatto a trattenere per tutto quel tempo così tante parole in gola, come abbia fatto a non urlarle a nessuno, nemmeno al vento; come abbia fatto a mangiarsi solo e semplicemente il silenzio, come unica difesa in un mondo che vuole grida senza senso. Astra se lo chiede davvero, mentre si tira i capelli in alto tra le mani, legandoli in una coda scombinata ché quasi la fa arrabbiare - le sue onde castane sono alquanto indomabili e fastidiose - e la canottiera le si appiccica alla pelle nuda. Sospira, alzando il capo al cielo, per poi buttarsi nuovamente sul letto, perdendo lo sguardo nel soffitto, poggiando un braccio sugli occhi.
STAI LEGGENDO
𝖧𝖠𝖵𝖠𝖭𝖠
General FictionHa lasciato lì metà del suo cuore, e non sa più se riuscirà a riaverlo. Copyright © -TRVCHEITE, 2017, All Rights Reserved. 31/08/17 - 17/04/18 Storia vincitrice Wattys 2020 nella categoria "New Adult". Così, senza senso.