CURIOSITA' SU IT (2017)

207 2 0
                                    



Curiosità su IT – Capitolo Uno (2017)

Le curiosità elencate qui di seguito, sono state prese e tradotte da me personalmente, ma dato che non sempre mi fido molto di ciò che circola in rete, prima di tradurre e scrivere, ho pensato di verificare la veridicità di quanto riportato (e se ho detto balle, commentate). 

 1. La maggior parte delle battute di Richie Tozier (Finn Wolfhard) e di Eddie Kaspbrak (Jack Dylan Grazer) erano improvvisate.

2. Jackson Robert Scott (Georgie) è l'attore più giovane del cast e ha dichiarato di non essere rimasto spaventato da Pennywise, come diversamene pensava. Dichiarò di essersi divertito ad interpretare il suo personaggio e le sue scene, dicendo anche che Bill Skarsgard era gentile con tutti.

3. Bill Skarsgard si è allenato con un contorsionista per interpretare al meglio il suo ruolo.

4

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

4. Per il provino, Andy Muschietti chiese agli attori di truccarsi come dei clown e di provare diversi tipi di risate. Quando Bill dovette recarsi al provino, si fece aiutare dalla sua fidanzata, Alida Morberg, per il trucco. Mentre era in macchina in viaggio verso gli studios, Bill provò diversi tipi di risata, affermando di essersi sentito ridicolo poiché chiunque passasse da quelle parti, ne rimaneva alquanto perplesso di quel comportamento. {E beh, mettiti in macchina a ridere da solo e in modo inquietante, passi per un cretino sì!}

5. IT – Chapter One è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi l'8 settembre 2017, nella stessa settimana di rilascio della settima stagione di American Horror Story: Cult, uscita il 5 settembre su FX. In comune, sia il film che la settima stagione della fortunata serie, hanno il tema dei clown. 

6. Pennywise ha soltanto quattro minuti di dialogo nell'intero film.

7. La costumista Janie Bryant ha basato il costume di Pennywise su varie epoche della storia, tra cui medievo, il rinascimento, il periodo elisabettiano e l'epoca vittoriana. Questo per sottolineare l'immortalità di Pennywise.

8. Nella scena in cui Ben (Jeremy Ray Taylor) sta leggendo dell'esplosione delle uova di Pasqua, in biblioteca, una vecchia signora può essere vista sullo sfondo girandosi verso di lui e fissandolo mentre sogghigna ampiamente. Questa potrebbe essere It che sta guardando Ben mentre vede la testa decapitata del ragazzino nel libro, scrutandone così la sua paura.

             { Ô_ó}

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

             { Ô_ó}

9. Nella scena dove Henry Bowers e il resto dei bulli picchiano Ben, Nicholas Hamilton (Henry Bowers) ha colpito davvero Jeremy Ray Taylor (Ben) in faccia.

10. Nella scena in cui Georgie viene attirato da Pennywise verso il tombino, gli occhi di quest'ultimo cambiano dall'azzurro al giallo. Questo dettaglio è presente anche nel romanzo. Inoltre, gli occhi della madre di Georgie sono azzurri.

11. Nella scena in cui Ben è in biblioteca, una delle foto del libro sulla storia di Derry, in realtà è della Guerra Civile ritraente i soldati morti a Gettysburg. Le uova di Pasqua sono state photoshoppate intorno ai cadaveri. (Ma quanto cazzo è inquietante sto film?)

 (Ma quanto cazzo è inquietante sto film?)

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

12. ATTENZIONE, QUESTO PUNTO CONTIENE UN POSSIBILE SPOILER! (Se non hai mai letto il romanzo, non conosci più a fondo la storia di IT, o non sei un curioso spulciatore di informazioni NON LEGGERE )

Mr. Keene, il padre di Gretta Keene (rivale di Beverly Marsh nel film), molti anni dopo la prima battaglia dei Perdenti contro Pennywise, viene intervistato da Mike al quale racconta la storia della Banda Bradley, un gruppo di fuorilegge che si nascondevano nel Maine dopo diverse rapine in banca nel i quali, un anno prima dell'incendio al Punto Nero, furono tutti uccisi dai cittadini di Derry. Il signor Keene spiega che, invece di coprire l'evento, l'intera cittàfece finta che non fosse mai successo nulla. Infine, il signor Keene afferma anche di aver visto un clown partecipare al linciaggio, indossante abiti da contadino, piuttosto che un vestito tradizionale da clown. Egli sottolinea inoltre che nonostante ci fosse il sole, il clown non proiettava ombra. (Passo ripreso da Wikipedia) 

Ci tenevo a riportare questo punto, poiché volevo anche dire brevemente la mia sul secondo capitolo del film. Premetto che si tratta di una mia personale opinione, quindi prendetela con le pinze: nel secondo film, è probabile che verrà integrata la leggenda islandese del clown (o cloyne), e magari a differenza del film di Eli Roth (e il suo pagliaccio demoniaco dal nostro Pennywise può solo imparare) verrà spiegata in un modo più grottesco, peggio di quanto già non sia. Insomma, so' che King ha già dato radici a Pennywise, ma voglio immaginare che il secondo capitolo sia molto più gore e disturbante.

E queste erano alcune curiosità sul nuovo adattamento cinematografico di uno dei maggiori capolavori della narrativa di Stephen King, e forse uno dei migliori film horror mai realizzati negli ultimi dieci anni. E lo dico perché ho visto anche CELL e no, non m'è piaciuto affatto. Ora manca alla mia lista soltanto La Torre Nera.

Spero sia stata una gradevole lettura, se volete fatemi sapere nei commenti la vostra! 

IT - The Bowers gang (2017)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora