{Avevo promesso che avreste avuto un EXTRA. Bene, questo è un articolo personalmente elaborato, basato su svariate ricerche.
Buona lettura.
Orange and Lemons
Orange and Lemons (Arance e Limoni) è una filastrocca molto antica. Come già vi avevo accennato nel precedente articolo delle curiosità, quello su Pennywise, la scelta di inserirla all'interno di alcune (se non la maggior parte delle) OST (Official Sound Track) del film non è stata affatto casuale. Andrés Muschietti spiega a Benjamin Wallfish, compositore delle colonne sonore del film, che questa scelta è dettata dal fatto che oltre ad essere una filastrocca da lui imparata quand'era piccolo, avrebbe reso più inquietante e credibile la presenza di Pennywise.
Infatti, la filastrocca è cantata da voci bianche, ovvero voci di bambini, e può essere sentita quando Pennywise nel film sta per attaccare le sue vittime. Ad esempio, quando sta per attaccare Georgie, o quando attacca Patrick Hockstetter nelle fogne, o proprio all'inizio del film.
Questa filastrocca cantata da bambini, non rende soltanto più inquietante l'atmosfera del film, ma rende reale l'apparente ed innocua natura del pericolo che si cela dietro Pennywise. Ed è proprio questa l'idea che Muschietti volle dare agli spettatori del film.
Ora che ho spiegato la scelta fatta da Muschietti, è giusto spiegare perché proprio questa filastrocca.
Ebbene, la realtà dei fatti è molto più inquietante di quel che si può immaginare.
Ecco parte della sua storia...
Si tratta di una filastrocca ancora cantata nel Regno Unito, sua terra d'origine e risale al XVIII secolo, ma la sua prima ed ufficiale pubblicazione viene fatta risalire al 1744 in "Tommy Thumb's Pretty Song Book".
La filastrocca cita una serie di chiese, probabilmente situate a Londra o nei suoi pressi.
Questa filastrocca viene usata e cantata principalmente in un gioco per bambini. Due file di bambini (di un qualsiasi numero) vengono disposte parallelamente, quindi l'una di fronte all'altra. Questi alzano le braccia e stringono le loro mani, in modo da formare un arco. Sotto quest'arco deve passare un'altra coppia di bambini e scappare in tempo, prima che i bambini che formano l'arco non li catturino abbassando le braccia.
Fin qui nulla di strano. Questo gioco lo si fa ancora oggi.
Ma qual è allora il lato oscuro di questa filastrocca?
Ci sono varie teorie al riguardo.
Partendo dalla strofa finale "Here comes a candle to light you to bed / And here comes a chopper to chop off your head" ossia "Ecco una candela per illuminarti la via al letto / Ed ecco un coltellaccio per tagliarti via la testa". Questa strofa può riferirsi alle pratiche di esecuzione usate nella prigione di Newgate, che si trova nell'attuale sito dell'Antico Bailey vicino alla chiesa del San Sepolcro (le campane di Old Bailey nella rima). Il suono della grande campana, designata come "tenore" rispetto alle altre, segnerebbe le ore 9:00 del lunedì mattina. Ora cui iniziavano tutte le esecuzioni e/o impiccagioni che si sarebbero tenute in quella settimana. I prigionieri detenuti nel braccio della morte, sempre in riferimento alla filastrocca, sono stati visitati da un frate del San Sepolcro la sera prima della loro esecuzione. In una mano il frate tiene una candela e nell'altra la campana dell'esecuzione.
Un'altra teoria, avanza invece il sacrificio di un bambino.
Un'altra ancora, sostiene che questa filastrocca parli della sessualità di Enrico VIII.
Cosa ne penso io?
{La più accreditabile delle teorie, secondo me, è la prima. Ovvero, la filastrocca che menziona e spiega un'esecuzione pubblica. Più precisamente fa riferimento alla marcia dei condannati a morte, accompagnati verso il patibolo dai rintocchi della grande campana.
In ogni caso, penso che sia stata una giusta scelta per un film come IT. Dopotutto, tutti e tre i punti elencati prima sono congruenti con il film stesso e la storia.
Se ci pensate bene, non abbiamo la certezza della sessualità di Pennywise -acnhe se prima vi ho detto che è una femmina, io ho ancora i miei dubbi al riguardo, ad un'entità antica come IT, non attribuirei un'identità sessuale onestamente.
Il sacrificio di un bambino fa pensare a tutte le vittime mietute dal clown nel corso dei secoli. Ed erano appunto dei bambini.
IT fa la differenza, perché è una storia incentrata su un gruppo di poco più che adolescenti che affrontano le loro più remote paure, le prime cotte amorose, il delicato tema del ciclo mestruale (scena del lavandino in bagno) e del sesso (romanzo). Il bullismo. Ma soprattutto, l'assenza totale degli adulti. I ragazzi sono gli unici e soli protagonisti di questa storia, ed è l'assenza stessa degli adulti che permette a Pennywise di avere tutti gli strumenti e i modi possibili per tormentare i ragazzi.
Questo era un EXTRA e spero sia stato di vostro gradimento.
Alla prossima! ♥
STAI LEGGENDO
IT - The Bowers gang (2017)
HorrorBREVE TRAMA Nella piccola cittadina di Derry, nel Maine, un gruppo di sette ragazzini si ritrova a fare i conti con un'entità soprannaturale malvagia, il cui biglietto da visita è un palloncino rosso. "IT" questo è il nome dato dai sette protagonist...