1. Non è mai stato accertato, ma pare che la figura del serial Killer John Wayne Gacy aka Pogo il Clown, abbia ispirato quella di Pennywise.
{Personalmente potrei crederci anche se S.King non ha mai confermato, forse il parallelismo è evidente soprattutto nella miniserie del 1990. Il trucco è quasi simile.}
2. IT è la creatura che ha permesso a Stephen King di riunire tutti i suoi mostri preferiti in un solo essere, ovvero Pennywise che può mutare forma e trasformarsi in qualunque essere o mostro.
3. Bob Gray è un altro nome con cui si identifica Pennywise, ma questo soltanto nel romanzo. Nella trasposizione cinematografica del 2017, questo nome compare soltanto su una bottiglia di birra.
4. È stata avanzata l'ipotesi che confermerebbe la vera natura sessuale di Pennywise, ossia quella di essere femmina. Nel romanzo infatti viene definita con gli appellativi "L'Eterna" o "La divoratrice di mondi".
5. Nonostante Pennywise si nutra delle paure degli esseri umani, essendo un'ancestrale entità appartenente al Macroverso, è sottoposto alle leggi di quest'ultimo e ciò significa che qualunque forma assuma, in merito a questa, ai suoi punti di forza vertono in modo equo le sue debolezze. Il che vuol dire che se il suo essere mutaforma è letteralmente una lama a doppio taglio.
6. Pennywise non è visibile a chiunque. Si mostra soltanto alla vittima a cui sta dando la caccia.
7. Pennywise anche se presente sin dai tempi più remoti - della storia - a Derry, ha avuto il suo effettivo (se non iniziale) risveglio nel 1715. {Ma io non ho ancora letto il romanzo - alleluja ce l'ho pure io ora – e quindi non lo so con certezza → prometto che inizierò a leggerlo molto presto.}
8. Nella sceneggiatura scritta da Fukunaga, tutti i personaggi erano stati approfonditi, eccetto quello di...Pennywise! {Meno male che il progetto poi è passato a Muschietti...}
9. Mentre il Pennywise della miniserie del 1990 ha terrorizzato intere generazioni di bambini, ragazzi e adulti, il clown di Skarsgard ha diviso il pubblico in due parti: chi ne è rimasto terrorizzato e chi invece ha addirittura espresso fantasie amorose/sessuali su di esso. {Oh beh, so' gusti.}
10. A volte vediamo i capelli di Pennywise cambiare aspetto (film 2017): questo indica il suo umore. {Ma che bellino ♥}
11. Quando Pennywise sta per attaccare o sta - effettivamente - attaccando, può essere sentita una filastrocca recitata in sottofondo. Si tratta di "Orange and Lemons" adattata da Benjamin Wallfisch in varie ost (official sound track) del film.
Curiosità su Bill Skarsgard
1. Bill Skrsgard nasce a Vallingby, un quartiere di Stoccolma, in Svezia il 9 agosto del 1990.
2. È il figlio del noto attore Stellan Skarsgard, e ha quattro fratelli Alexander, Gustaf, Valter, Sam ed una sorella di nome Eija. Inoltre ha due fratellastri, Ossian e Kolbijorn figli della nuova moglie di suo padre. {That famiglia allargata. Michelle Hunziker, ma che ne sai.}
3. Il giovane Skarsgard non aveva, inizialmente, intenzione di diventare un attore. Dopo la laurea, però, si dedicò completamente alla recitazione. {Bill non preoccuparti, che non hai sbagliato!}
4. Bill non era molto amichevole sul set: ancor prima che Muschietti gridasse "ciack", era già totalmente calato nel suo ruolo - quello di Pennywise - così da far sembrare il più reale possibile la sua interpretazione.
5. Ha preso la patente di guida a 26 anni.
6. Il trucco di Pennywise inizialmente durò 5 ore, poi si ridusse a 2 ore dato che i truccatori avevano imparato a farlo.
7. Bill considera Pennywise quasi un suo alter-ego, ha infatti dichiarato che ogni personaggio a lui assegnato per un ruolo, diventa poi parte della sua vita. Pennywise è stato il più ambiguo e complesso da interpretare, oltre che un'esperienza totalmente nuova per lui. Ha dichiarato che è stato difficile distaccarsi da quel ruolo, dopo le riprese.
{Queste erano le curiosità su Pennywise e Bill Skarsgard.
STAI LEGGENDO
IT - The Bowers gang (2017)
TerrorBREVE TRAMA Nella piccola cittadina di Derry, nel Maine, un gruppo di sette ragazzini si ritrova a fare i conti con un'entità soprannaturale malvagia, il cui biglietto da visita è un palloncino rosso. "IT" questo è il nome dato dai sette protagonist...