Epilogo

214 11 0
                                    


Siamo in viaggio lungo l'autostrada. Sono seduta sul lato passeggero, Alex è al volante e mia madre è con noi. Siamo diretti verso il centro di cura. Simona ha detto che ci aspetterà all'uscita dell'autostrada per aiutarci a trovare la struttura. L'idea di Alex si è rivelata vincente. Dopo l'episodio della mia fuga, mi ha accompagnata a casa e con calma mi ha aiutato a parlare di nuovo con i miei genitori. Di fronte alla mia scenata, si erano già resi conto di quanto grave fosse la situazione e di quanto poco fossero in grado di fronteggiarla. Non è facile chiedere aiuto al prossimo ma abbiamo capito che ognuno di noi ne ha bisogno per poter sanare i rapporti all'interno della nostra famiglia.

Ho chiamato Simona la sera stessa e dopo averle raccontato come stavo e ciò che avevo combinato, le ho proposto di parlare al telefono con i miei genitori, per rispondere alle loro domande, per fornire maggiori spiegazioni, ma soprattutto per permettergli di fidarsi e affidarsi a competenze esterne.

Non so cosa accadrà da oggi in poi. Non so cosa mi aspetterà. Quali persone incontrerò e quali storie ascolterò. Ci saranno altri ragazzi con me al centro e in questo momento ho tanta paura di entrare in relazione con loro, ma so di potercela fare. Testimoniare ad altri le mie debolezze mi incute timore, demolisce l'immagine di me che ho sempre voluto mostrare. Sto imparando ad accettare che nessuno di noi è perfetto e che tutti dobbiamo fare i conti con i nostri limiti. Sono quelli però che ci contraddistinguono e che ci rendono unici e meravigliosi. Cercare di uniformarsi gli uni con gli altri ci fa perdere ciò che in noi è più prezioso.

Vivrò sola al centro, lontana dai miei genitori, da mio fratello, da Alex e dai miei amici. Non so per quanto dovrò restare, ma ora so di avere accanto una famiglia forte su cui posso contare e un ragazzo che è il più grande di tutti i doni che avessi mai potuto desiderare. Sono grata alla vita per essere giunta fino a qui e anche se immagino che il processo di guarigione sarà un cammino lungo e tortuoso, sono contenta di averlo intrapreso.

Permettimi di starti accantoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora