Un Infausto Inizio: Parte 2

174 2 0
                                    

Salve.

Mi chiamo Lemony Snicket. E mi rincresce dirvi che il presunto intrattenimento è molto spiacevole.

Dal principio di questo infelice racconto, all'ultima scena non mi sovviene una singola frase o una singola parola, che non mi raggeli il sangue dalla testa ai piedi. Tuttavia la triste storia degli orfani Baudelaire nell'ufficio privato, e mal arredato, del Signor Poe alla Gestione Finanze Truffaldine.

Non ebbe inizio neppure in questa nuvolosa mattina a Spiaggia Salmastra dove i Baudelaire Violet, Klaus e Sunny ricevettero terribili notizie.

Di fatto il racconto degli orfani Baudelaire ebbe inizio molto tempo prima dell'incendio che li lasciò con nulla in loro possesso. La loro storia ebbe inizio prima del loro breve e spiacevole soggiorno con la famiglia Poe. Iniziò prima che incontrarono il giudice Strauss, una signora che purtroppo non è il loro tutore. 

E prima che gli orfani venissero affidati ad un terribile attore, con un misterioso tatuaggio di un occhio sulla caviglia, che li costringeva a dormire in una stanza orribile, a svolgere una serie di difficili e fastidiose faccende, e a cucinare per la sua disdicevole e incapace compagnia teatrale, che compì un atto di violenza che non dovrebbe essere mostrato sullo schermo.

Perché, vi chiederete, perché gli orfani Baudelaire patirono questa serie di sfortunati eventi? Come mai gli ingegnosi, e intelligenti, figli di genitori gentili e premurosi finirono nelle mani del Conte Olaf? Questa risposta può essere trovata poco dopo l'incendio, che distrusse la loro casa.

Nell'ufficio privato e, mal arredato, del Signor Poe alla Gestione Finanze Truffaldine.

(...)

Molti ispettori di polizia, cittadini preoccupati e dirigenti televisivi, hanno espresso confusione su come gli orfani Baudelaire siano finiti sotto la cosiddetta "cura" del Conte Olaf. La scena alle mie spalle si chiama Flashback, un temine che qui significa "Avente luogo durante gli eventi dello scorso episodio, poco dopo l'incendio dei Baudelaire, e durante lo sfortunato soggiorno, dei ragazzi, con la famiglia Poe. Ve lo mostro ora nella speranza che gli ispettori di polizia, cittadini preoccupati e i dirigenti televisivi possano finalmente lasciarmi in pace.

(...)

Questi eventi alla Gestione Finanze Truffaldine portarono sfortunati eventi lontani e vicini, da una donna intrappolata in un parco sperduto...a tre orfani in circostanze terrificanti come vedremo nella nostra storia.

(...)

La parola "Distaccato" è meravigliosa, ma non descrive il comportamento del Conte Olaf con i bambini. "Distaccato" si riferisce ad una persona che, per svariati motivi, non frequenta le altre... è una parola che può descrivere qualcuno che, durante ad una festa, rimane in un angolo invece di parlare con un altra persona.

Ma non descrive qualcuno che fa dormire tre persone in un solo letto, che le forza a sbrigare delle orribili faccende e che li colpisce in faccia. Ci sono molte parole per persone cosi. Ma "Distaccato" non è una di quelle.

(...)

Il matrimonio è come condividere un buon frappè o accettare di stare dietro in un costume da cavallo. Anche quando accade sul palco dovreste farlo solo con le persone che ami.

Io non sono mai stato sposato. Una volta amavo una donna sorprendentemente coraggiosa e coraggiosamente sorprendente che quando le chiesi di sposarmi, per motivi complicati e imperscrutabili, non seppe darmi nessuna risposta.

(...)

Klaus non leggeva per piacere personale, ma per salvare le sue sorelle da una brutta situazione. Il libro non era affatto interessante. Era lungo e difficile. Si ritrovò a leggere la stessa frase più volte.

Si ritrovò a leggere la stessa frase più volte.

La notte stava finendo e Klaus, aveva scoperto che doveva sapere, le sue speranze sorsero con l'alba. Ma sfortunatamente...lo scoprì anche il Conte.

- So cosa sta tramando.

- Io? Bevo solo il mio caffè mattutino, anche se non riesco a trovare la zuccheriera.

(...)

È molto utile, sia da giovani che in tarda mezza età, conoscere la differenza tra "letteralmente" e in "senso figurato".

"Letteralmente" è un termine che significa che qualcosa sta accadendo, mentre "In senso figurato" significa che sembra solo che stia accadendo.

Se stai "Letteralmente" facendo i "salti di gioia", significa che stai balzando in aria perché sei molto felice.

Se li fai "In senso figurato" significa che sei talmente felice che potresti farli, ma conservi le energie per altre questioni.

(...)

Avere un idea brillante non è facile quanto accendere una luce ma, cosi come una singola lampadina può illuminare anche la più deprimente delle stanze, l'idea giusta può far luce su una brutta situazione.

Come laboratorio delle invenzioni, il bagno del Conte Olaf era piccolo e poco illuminato. Ma l'area delle invenzione nella mente di Violet era grande e luminosa, e all'interno c'era tutto quello che le serviva.

(...)

Sono certo che nel corso della vostra vita, abbiate notato che alcune stanze riflettono le personalità dei loro occupanti. Per esempio, nella mia stanza solitaria ho raccolto una serie di cose importanti per me compresi i miei appunti sugli orfani Baudelaire, oggetti fondamentali che ho raccolto nei miei viaggi e...

Una fotografia sfocata...

Scattata molto tempo fa di una donna di nome Beatrice che, osservo di tanto in tanto mentre scrivo qualche racconto di fronte a quello che una volta era un importante teatro che non poteva aiutare i Baudelaire, più degli oggetti che trovarono nella torre del Conte Olaf.

(...)

L'argomentazione giuridica di Klaus aveva la perspicacia di Thurgood Marshall e la disinvoltura morale di Ida B. Wells, una frase che qui significa "Era notevolmente accurato e del tutto convincente.

- E dunque, come disse Martin Luther King:

"La morale non può essere legiferare, ma il comportamento regolato. I decreti giudiziari non cambieranno le opinioni, ma possono limitare i crudeli".

(...)

Alcune cose nella vita sono difficili da comprendere, anche dopo anni e anni di riflessioni fatte vagabondando da soli in paesaggi desolati... in genere in bassa stagione.

I Baudelaire non capivano perché dovessero stare con un parente sconosciuto, invece di stare con il giudice Strauss. Ma come per molti sfortunati eventi nella vita, solo perché non si capiscono, non significano che non accadano.

I bambini avevano l'impressione di muoversi in un aberrante, termine che qui significa "Molto sbagliato e causa di sofferenza. Direzione ".

Il mondo è silenzioso qui.

||Lemony Snicket|| Frasi&RaccontiDove le storie prendono vita. Scoprilo ora