La Stanza Delle Serpi: Parte 1

169 3 6
                                    

A Beatrice-

Il mio amore per te è sempre vivo.

Tu, purtroppo, no.

Povero me. Povero me.

Il lamento che sentite è quello del Coccodrillo Cuore Afflitto, una rara specie di rettili presenti in regioni paludose che sono particolarmente tristi.

Povero me, povero me.

Mi chiamo Lemony Snicket, ed è mio solenne dovere indagare sulla situazione degli orfani Baudelaire. Anche se non c'è alcuna ragione per cui voi diventiate tristi e malinconici quanto lo sono io.

Distogliete lo sguardo, per non assistere agli eventi orribili e orripilanti di quest'agghiacciate nuovo capitolo sulle sfortunate vite dei Baudelaire.

(...)

Gli orfani Baudelaire erano più che sinceramente d'accordo che, vivere con il Conte Olaf ora stato più che uno sbaglio. Era stato un disastro. Era stata una catastrofe. E la cosa peggiore era che il Conte Olaf fosse ancora libero. Una frase che qui significa che le autorità non l'avevano catturato, e non lo avrebbero catturato per molto molto tempo.

"Viale Vile" è forse il viale più brutto al mondo. Si snoda attraverso un frutteto che un tempo produceva mele talmente aspre da far venire il mal di pancia solo a guardarle. E circonda una fabbrica di rafano, perciò nell'intera zona c'è un tanfo acre e pesante.

(...)

- A voi piace andare al cinema?

-Moltissimo, ma i nostri genitori non ci portavano spesso.

- Beh, noi invece ci andremo un sacco. Vedremo dei film molto importanti e molto speciali. Qual è il tuo film preferito Violet?

- Ehm, Missione All'Alba quello del 1938.

- Era anche il film preferito di tuo padre.

(...)

Quello che ho scoperto è che quando, la storia dei Baudelaire diventa troppo triste per me, diventa assolutamente opprimente, è utile fermarsi un momento in contemplazione, con una tazza di tè o con qualche bevanda forte.

Tuttavia, posso sorseggiare il mio tè sapendo che Sunny Baudelaire sicuramente sopravviverà a questo particolare incidente. È il Dott. Montgomery, tuttavia, che morirà. Però non adesso.

Ad ogni modo, scusate per l'interruzione.

Salute.

(...)

C'è un tipo di situazione che si verifica troppo spesso nella storia degli orfani Baudelaire chiamata "Drammatica Ironia". In parole povere, la Drammatica Ironia è quando una persona fa un'osservazione e un'altra che l'ascolta sa qualcosa che dà all'osservazione un significato diverso, di solito sgradevole. Per esempio, se dicessi: "Non vedo l'ora di mangiare questo biscotto" ma ci sono persone che sanno che il biscotto è avvelenato, questa sarebbe Drammatica Ironia.

Per questa ragione quando sentiamo dire allo Zio Monty dire ai bambini...

"Ve lo prometto, non vi accadrà niente di male nella Stanza Delle Serpi".

...dobbiamo stare in guardia per lo spiacevole arrivo della Drammatica Ironia.

"La vita è un enigma dell'esoterismo".

Per anni i Baudelaire, si chiesero cosa avrebbero potuto fare, di diverso, il giorno in cui il Conte si presento alla porta, forse pensarono avrebbero potuto salvare la vita dello Zio Monty.

(...)

I Baudelaire non volevano dare le spalle al Conte Olaf, così non videro ciò che accadde in quella buia sala. Ma stavano succedendo altre cose, nelle quali, i Baudelaire non erano a conoscienza.

(...)

Mi dispiace dirlo ma quello fu l'ultima volta che l'iguana urlante batté l'ora prima dell'arrivo della Drammatica Ironia. Come il Dott. Montogomery promise, non accade niente di brutto ai Baudelaire nella Stanza Delle Serpi...

Ma, mi rincresce una cosa molto brutta accadde allo Zio Monty.

||Lemony Snicket|| Frasi&RaccontiDove le storie prendono vita. Scoprilo ora