Dean Thomas

12 0 0
                                    

Dean Thomas, nato tra il 1979 e il 1980[1] appartiene alla casa del Grifondoro fin dal primo anno, quando il cappello parlante lo ha assegnato a quella casa. Compare in tutti i libri, anche se in nessuno ne troviamo una descrizione particolarmente dettagliata: si sa solo che tifa per la squadra di calcio Babbana del West Ham Utd, ha i capelli ricci ed è un ragazzo di colore piuttosto magro.

Condivide il dormitorio con Ron Weasley, Seamus Finnigan, Neville Paciock e Harry Potter.

Nei primi giorni a Hogwarts fa amicizia con Harry, ma col tempo questa amicizia passerà in secondo piano (anche se i due rimarranno in buoni rapporti), ed egli legherà soprattutto con l'altro compagno di dormitorio, Seamus Finnigan, che diventerà il suo migliore amico. Molte delle sue idee tuttavia coincidono con quelle di Harry, per esempio anche lui pensa che Remus Lupin sia stato il migliore tra i professori di Difesa Contro le Arti Oscure che loro abbiano avuto.

Nel quinto libro, anche se l'amico Seamus si dichiara avverso a Harry riguardo al ritorno di Voldemort, lui si tiene in una posizione neutrale, data anche dall'ignoranza dei genitori, riguardo l'avvenimento (egli stesso afferma che "non è così stupido da raccontargli cosa succede"). Tuttavia farà parte del gruppo illegale di Harry ed amici chiamato l'Esercito di Silente (ES), dimostrando di credere al ritorno di Lord Voldemort, e più tardi convincerà il migliore amico Seamus, che inizialmente non credeva al ritorno del mago oscuro, a raggiungere il gruppo.

Alla fine del quinto anno si fidanza con Ginny Weasley, la sorella minore di Ron. Quest'ultimo non gradisce affatto la cosa, e, ogni volta che può, rimprovera la sorella, verso la quale è molto protettivo. Ginny e Dean si lasciano in primavera (e poco tempo dopo Ginny si metterà con Harry, il quale si era palesemente innamorato di lei). Nel frattempo gioca come cacciatore di riserva nella squadra di Grifondoro, sostituendo Katie Bell mentre è ricoverata al San Mungo e nell'ultima partita Ginny, che aveva preso il posto di Harry come cercatrice.

Nel settimo libro della saga viene perseguitato come gli altri maghi Nati Babbani, poiché non ha modo di dimostrare che suo padre era un mago. Non essendosi presentato al Censimento della Commissione Magica per i Nati Babbani, viene ricercato dal Ministero e dai Ghermidori: di conseguenza, non fa ritorno a Hogwarts per l'ultimo anno e scappa. Dopo qualche tempo incontra Ted Tonks, anche lui latitante perché Nato Babbano; due settimane dopo i due incontrano Dirk Cresswell (Nato Babbano scappato dai Mangiamorte mentre lo portavano ad Azkaban) e i folletti Unci-Unci e Gonci. I cinque si accampano per caso vicino alla tenda di Harry, Ron ed Hermione, ma non possono vederli per via degli incanti protettivi operati da Hermione che rendono la tenda del trio invisibile. Passa qualche mese e il gruppo viene scoperto: infatti ascoltando "Radio Potter", Harry, Ron ed Hermione apprendono che Ted Tonks, Dirk Cresswell e Gonci sono stati assassinati, mentre Dean e Unci-Unci sono ancora in fuga. Dean verrà catturato quella notte insieme al folletto Unci-Unci dagli stessi Ghermidori che cattureranno poche ore dopo Harry, Ron e Hermione. Viene portato anche lui a Villa Malfoy, ma riesce a fuggire poche ore dopo grazie all'elfo Dobby, che porta in salvo anche Luna Lovegood e Olivander, prigionieri già da tempo dei Mangiamorte. Rimarrà per un periodo a Villa Conchiglia, la casa di Bill Weasley e Fleur Delacour, e insieme a Harry, Ron e Bill scaverà, senza usare la magia, la tomba per Dobby. Parteciperà infine alla battaglia di Hogwarts arrivando insieme a Luna Lovegood, dopo che lei era stata avvisata da Neville che stava per scoppiare una battaglia. Durante la battaglia fronteggia il Mangiamorte Dolohov, sconfiggendolo grazie all'aiuto di Pix.

Nel suo sito ufficiale la Rowling ha rivelato l'origine di Dean: è figlio di un mago che fu ucciso dai mangiamorte e di una babbana, alla quale il marito ha sempre tenuto nascosta la sua vera identità per proteggerla. Dopo la morte del padre sua madre si è risposata, e Dean è vissuto con molti fratellastri e sorellastre.

Harry Potter CharactersWhere stories live. Discover now