«Sulla soglia si stagliò un uomo gigantesco. Aveva il volto quasi nascosto da una criniera lunga e scomposta e da una barba incolta e aggrovigliata, ma si distinguevano gli occhi che scintillavano come neri scarafaggi sotto tutto quel pelame.»
Nato il 6 dicembre 1928 a West Country[1] da un padre umano ed una madre gigantessa, è rimasto orfano nel corso del secondo anno a Hogwarts, dove apparteneva alla Casa del Grifondoro. Hagrid fu espulso dalla scuola di magia durante il terzo anno, quando fu accusato, ingiustamente, da Tom Riddle di aver aperto la Camera dei Segreti, liberando il mostro che viveva al suo interno e causando così la morte di una ragazza, Mirtilla Malcontenta. Nonostante il preside dell'epoca, Armando Dippet, avesse creduto alla versione di Riddle, Silente, allora insegnante di Trasfigurazione, non si lasciò ingannare e, pur non potendo evitare l'espulsione di Hagrid, gli permise di rimanere facendo il guardiacaccia, ruolo a lui adatto visto il suo grande amore per le creature magiche.
Hagrid compare sin dal primo libro della serie: descritto come un uomo gigantesco dall'aspetto piuttosto selvaggio ma di carattere mite, subito dopo l'attacco di Voldemort ai Potter portò il piccolo Harry dai suoi zii in Privet Drive su ordine di Silente, addolorato dalla morte di Lily e James, suoi cari amici. Sempre su ordine del preside, all'undicesimo compleanno di Harry, Hagrid è colui che rivela a Harry la sua identità di mago e la vera storia della morte dei suoi genitori, che i Dursley gli avevano sempre nascosto, introducendolo così al mondo magico. In questa occasione viene rivelato che Hagrid non potrebbe compiere magie, se non in circostanze eccezionali; tuttavia, arrabbiato a causa di un insulto rivolto a Silente da Vernon Dursley, utilizza il suo ombrello rosa a fiori (che nasconde le metà della sua bacchetta magica, spezzata in seguito alla sua espulsione da Hogwarts) per far crescere una coda da maiale a Dudley, che dovrà essergli asportata chirurgicamente.
A Hogwarts, Hagrid diviene uno dei migliori amici di Harry, Ron Weasley ed Hermione Granger. Durante il primo anno di scuola dei tre amici, Hagrid si procura tramite mercato nero un uovo di drago, che si scopre in seguito essergli stato venduto dal professor Raptor, che, essendo posseduto da Lord Voldemort, si era camuffato per carpirgli informazioni utili a superare le protezioni poste a difesa della Pietra Filosofale. Nonostante avere un drago fosse il suo sogno sin da bambino, Hagrid capisce che nella situazione in cui si trova non riesce ad allevarlo e si lascia convincere a liberarlo, affidandolo ad uno dei fratelli di Ron, Charlie, il cui lavoro è proprio curare draghi.
Nel secondo libro, con il ripetersi delle aggressioni da parte del mostro della Camera dei Segreti, Hagrid viene nuovamente sospettato e portato per un breve periodo ad Azkaban, carcere dei maghi, venendo poi riabilitato definitivamente grazie a Harry, Ron ed Hermione, che scoprono che il colpevole dell'apertura della Camera dei Segreti era Tom Riddle (il futuro Lord Voldemort), il quale aveva manipolato Ginny (la sorella di Ron) possedendola. Hagrid patirà molto la sua permanenza nella prigione, tanto da non riuscire a parlarne nemmeno dopo anni.
Nel terzo libro, Silente affida ad Hagrid il ruolo di insegnante di Cura delle Creature Magiche in affiancamento ai suoi compiti di guardiacaccia, in seguito al pensionamento del professor Kettleburn. Questo incarico per Hagrid è molto importante, anche perché, come già detto, Hagrid non è un mago diplomato. Durante la sua prima lezione in assoluto, Draco Malfoy viene ferito da un ippogrifo che, contravvenendo alle indicazioni di Hagrid, aveva insultato. Pur non riuscendo ad ottenere il licenziamento di Hagrid, Malfoy e suo padre fanno pressione perché l'ippogrifo, al quale Hagrid era molto affezionato, sia condannato a morte. L'animale viene poi salvato da Harry e Hermione utilizzando una Giratempo (una clessidra che porta indietro il tempo), facendogli scampare la decapitazione. L'animale verrà poi usato per liberare Sirius Black.
Durante gli avvenimenti del quarto libro, Hagrid confida alla preside della scuola di Beauxbatons, Madame Olympe Maxime, della quale si innamora, di essere un Mezzogigante, figlio di una gigantessa e di un umano. La conversazione viene udita da Harry, Ron e, come si scopre in seguito, anche dall'odiosa giornalista Rita Skeeter, trasformata in uno scarabeo; quest'ultima rivela il fatto all'intero mondo magico (dal quale i giganti sono da sempre disprezzati e temuti per la loro violenza), con l'intento di screditare Silente. In seguito alla pubblicazione della notizia Hagrid, imbarazzatissimo, smette di farsi vedere per un paio di settimane, venendo poi convinto a tornare ad insegnare da Harry, Ron, Hermione e dallo stesso Silente. Nello stesso anno Hagrid, insieme ai suoi alunni, alleva e cresce una covata di Schiopodi Sparacoda, una creatura dall'aspetto di una grande aragosta derivata dal pericoloso incrocio tra Fiammagranchio e Manticora in grado di succhiare sangue e lanciare scintille; i pochissimi animali sopravvissuti, che avevano raggiunto dimensioni e aspetto mostruosi e cominciavano ad ammazzarsi tra di loro, saranno poi liberati nel labirinto all'interno del quale si disputerà la prova finale del Torneo Tremaghi al quale Harry prenderà parte.
YOU ARE READING
Harry Potter Characters
FanfictionSlave gente!! Non ho nulla da dire, se volete sapere cosa ci sarà qui dentro, leggete. Bacetti!! Carool