Colin Canon

11 0 0
                                    

Colin Canon (Colin Creevey) nasce nel 1981 ed è uno studente che compare per la prima volta nel secondo libro, Harry Potter e la camera dei segreti.

Probabilmente la traduzione italiana in "Canon" ha voluto evidenziare la sua fissazione per le fotografie: infatti ha una grande passione per la fotografia e tenta continuamente di immortalare il suo idolo, Harry Potter. Un anno più piccolo di Harry, da quando mette piede nella scuola cerca sempre di stargli vicino e fare amicizia con lui, cosa che lo renderà fastidioso agli occhi dello stesso Harry. La sua fissazione per la fotografia gli salverà la vita: infatti, essendo un nato Babbano (dichiara che suo padre di mestiere fa il lattaio) viene attaccato dal Basilisco, ma dato che, quando viene attaccato, sta guardando nell'obiettivo della macchina fotografica, rimarrà solo pietrificato e si risveglierà alla fine dell'anno scolastico grazie ai rimedi della Professoressa Sprite e di Madama Chips.

Dal quarto libro compare anche suo fratello minore, Dennis, che sembra condividere con il fratello la stessa fissazione per Harry.

Viene nominato sempre nel quarto libro quando sta cercando, assieme al fratello, di cambiare la spilla anti-Harry Potter che tutti portavano. Membro dell'Esercito di Silente nel quinto libro, Colin partecipa alla Seconda Battaglia di Hogwarts, nonostante la professoressa McGranitt gliel'avesse impedito (perché troppo piccolo), e questo strappo alla regola gli risulterà fatale: viene infatti ucciso dai Mangiamorte, nell'ultimo libro della serie. Il suo corpo viene portato nella Sala Grande da Oliver Baston e Neville Paciock.

Harry Potter CharactersWhere stories live. Discover now