Salazar Serpeverde

8 0 0
                                    

Salazar Serpeverde (Salazar Slytherin) viene descritto come originario di una zona paludosa, probabilmente della zona chiamata The Fens, nell'Inghilterra orientale (Lincolnshire, Cambridgeshire, Norfolk).

Serpeverde era noto per avere il dono della rettilofonia, per essere un esperto Legilimens, e per dare grande importanza alla purezza di sangue.

Sceglieva come suoi allievi solo maghi Purosangue, premiando l'ambizione, la determinazione, e l'astuzia, mentre detestava i Mezzosangue (Nati-Babbani) presenti ad Hogwarts, non ritenendoli all'altezza della scuola. Questa convinzione lo portò ad una lite con gli altri tre fondatori, che sfociò nella sua fuga. Prima di lasciare Hogwarts, costruì però la Camera dei Segreti, una sala nascosta in cui rinchiuse il Basilisco, sigillata finché non fosse arrivato il suo vero erede in grado di aprire la Camera e liberare il mostro per uccidere tutti i Nati-Babbani presenti nella scuola. Una volta arrivato l'erede Lord Voldemort, la Camera fu aperta, ma ci fu una sola vittima: Mirtilla Malcontenta.

Salazar Serpeverde era uno dei più potenti maghi di tutti i tempi, nonché fondatore della famiglia Gaunt. La sua stirpe inoltre si imparentò coi discendenti di Cadmus Peverell, uno dei tre creatori dei Doni della Morte. L'ultimo discendente di Salazar Serpeverde è Delphini Riddle, figlia di Voldemort e Bellatrix Black Lestrange. Secondo un racconto pubblicato da J. K. Rowling su Pottermore, una discendente di Serpeverde, nel XVII secolo, fondò la Scuola di Magia e Stregoneria di Ilvermorny, nel Massachussets, divenuta la sede dell'istruzione magica americana.

Apparteneva a Serpeverde un medaglione d'oro con una 'S', poi trasformato da Voldemort in un Horcrux.

Harry Potter CharactersWhere stories live. Discover now