Aberforth Silente è il secondo figlio dei Silente, barista nel pub "Testa di Porco" ("Hog's head") nel villaggio di Hogsmeade. Il suo legame di sangue con Albus non è esplicito fino al settimo libro, anche se si può intuire da alcuni indizi[2].
Viene menzionato per la prima volta nel quarto libro, nominato da suo fratello a causa di un processo che Aberforth ha avuto per aver "condotto esperimenti illegali su di una capra". A detta di molte persone che lo conoscono superficialmente, è un po' "strano".
Per quanto riguarda il sesto libro, lo si ritrova in due punti: prima in compagnia di Mundungus Fletcher e poi al funerale del fratello Albus nel giugno 1997 dopo il presunto tradimento di Severus Piton. Lo stesso Silente afferma in un ricordo mostrato a Harry nel Pensatoio di aver utilizzato il fratello come fonte di informazioni.
Nel settimo libro Aberforth ha notevole importanza, in quanto si rivela la travagliata storia della famiglia Silente, e in particolare la lite tra Albus, Aberforth e il mago Gellert Grindelwald circa la loro povera sorella Ariana Silente, che morirà tragicamente[2]. Per questo motivo Aberforth non perdonerà mai del tutto Albus.
Questo personaggio veglia su Harry grazie ad uno degli specchi gemelli di Sirius che ha acquistato da Mundungus: sarà lui infatti ad inviare Dobby in soccorso dei ragazzi prigionieri nel castello di Lucius Malfoy. Il barista salva Harry, Ron ed Hermione da Dissennatori e Mangiamorte quando i tre si materializzano ad Hogsmeade, dimostrando la sua grande abilità negli incantesimi riuscendo ad evocare anche un potente Patronus che sembrerebbe prendere le sembianze di una capra. Nel pub di Aberforth, nel settimo libro, si crea un passaggio segreto che collega il pub stesso, attraverso il ritratto di Ariana, alla Stanza delle Necessità. Infatti il trio, guidato da Neville, riuscirà così a penetrare ad Hogwarts.
Inoltre per la stessa via (con qualche disappunto del nostro) vengono fatti evacuare dalla scuola tutti gli studenti più giovani. Aberforth si unisce poi alla lotta all'interno del castello.
Nel film Harry Potter e l'Ordine della Fenice il personaggio di Aberforth è apparso in un breve cameo, in cui è stato interpretato da Jim McManus[3]. Invece in Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2 appare come personaggio più rilevante ed è interpretato da Ciarán Hinds. Dettaglio degno di nota è che nel film prende parte attiva alla Battaglia di Hogwarts evocando un potente Patronus che allontana tutti i Dissennatori in arrivo, dimostrando di essere un mago estremamente capace come il fratello.
YOU ARE READING
Harry Potter Characters
FanficSlave gente!! Non ho nulla da dire, se volete sapere cosa ci sarà qui dentro, leggete. Bacetti!! Carool