Ninphadora Tonks

18 0 0
                                    

Ninfadora Tonks, che preferisce essere chiamata Tonks o Dora (in quanto il suo nome non le piace, dice chiaramente che non sopporta il fatto che sua madre la abbia chiamata Ninfadora), è una giovane strega dagli occhi scuri ed il viso a forma di cuore, descritta come una ragazza allegra e un po' svampita. Curioso è che Tonks non è altro che l'anagramma della parola onomatopeica "stonk", probabilmente un richiamo alla sua grande sbadataggine. I suoi capelli nel film, a differenza del libro in cui sono corti e spinosi, sono viola e di media lunghezza.

La strega ha un potere particolare e piuttosto raro, ovvero è una metamorfomagus, ha cioè la capacità di modificare l'aspetto del suo corpo a sua scelta, consentendole soprattutto di cambiare ogni volta colore di capelli, che nel corso della storia assumeranno sempre una nuova acconciatura, inizialmente corti e viola, per poi passare a lunghi e di colore rosa shocking. Questa potenzialità le ha inoltre consentito di ottenere la qualifica di Auror e di entrare nell'Ordine della Fenice, il gruppo di maghi e streghe che lavorano come cacciatori di maghi malvagi, nonostante lei stessa ammetta di essere "goffissima" e di non eccellere nelle missioni di segretezza e inseguimento. È inoltre una fan del gruppo rock Le Sorelle Stravagarie.

Tonks nasce il 21 maggio 1973 ed è la figlia di Ted Tonks, Babbano di nascita, e di Andromeda Black, cugina preferita di Sirius Black e sorella di Bellatrix Black in Lestrange e di Narcissa Black in Malfoy. Il matrimonio dei suoi genitori rappresentò un grave scandalo per la famiglia Black (soprattutto per sua zia Bellatrix, che da sempre la odia ed è desiderosa di ucciderla), e infatti sua madre Andromeda viene diseredata dalla sua famiglia. Nel 1984 inizia gli studi ad Hogwarts, dove viene smistata nella casa di Tassorosso.

Lasciata Hogwarts, inizia gli studi per diventare Auror sotto l'occhio vigile di Alastor Moody, e ottiene la qualifica nel 1994.

Tonks fa parte del gruppo che porta Harry a Grimmauld Place ed è in quell'occasione che conosce il giovane Potter. Partecipa alla battaglia che avviene al Ministero della Magia contro i Mangiamorte. Qui si scontra con sua zia Bellatrix, con la quale ha un conto in sospeso fino alla fine. Bellatrix causa anche la morte di suo cugino Sirius Black.

Alla fine del sesto libro veniamo a sapere che Tonks è innamorata di Remus Lupin, ma lui la respinge pur ricambiando i suoi sentimenti, a causa della sua difficile condizione di lupo mannaro. Dal sesto libro il Patronus di Ninfadora cambia, passando da lepre a lupo proprio per via dei suoi sentimenti verso Remus. Nel momento in cui, vegliando Bill nell'infermeria di Hogwarts, gli fa notare che anche per Fleur il fatto che Bill sia stato morso da un licantropo non rappresenta alcun problema, Remus replica che per Bill è diverso, perché ha solo qualche caratteristica di un lupo mannaro (ad esempio una particolare predilezione per le bistecche al sangue), in quanto il lupo mannaro che lo ha morso non era trasformato. A quel punto però interviene anche la McGranitt, dicendo che Silente (morto in quello stesso libro) avrebbe apprezzato un po' di amore in più nel mondo.

Così, all'inizio del settimo libro, Tonks si sposa con Remus Lupin, dal quale ha poi un bambino. Poco dopo la morte del padre di Tonks, nasce il bambino, che verrà chiamato appunto Teddy, in onore del nonno Ted Tonks. Per fortuna le paure di Lupin che il bambino potesse essere un lupo mannaro come lui vengono smentite, in quanto il bambino non mostra assolutamente questa inclinazione, ma anzi dimostra subito di essere un metamorfomagus come la madre. Tonks e Lupin chiedono poi a Harry Potter di essere il padrino del loro bambino, e Harry accetta con gioia.

La felicità sembra però durare poco: imprudentemente, Tonks scende in campo nella battaglia che avviene ad Hogwarts contro Lord Voldemort e i suoi Mangiamorte e, poco prima della grande battaglia finale, si scopre che Ninfadora e suo marito hanno perso la vita. La Rowling rivelò successivamente che Tonks fu uccisa da Bellatrix Lestrange.

Ted quindi cresce in parte con la nonna Andromeda (che lo alleverà da sola, con il supporto degli amici di famiglia) e in parte con la famiglia di Harry, che lo accoglie più volte in casa durante le vacanze. Nell'epilogo dell'ultimo libro si scopre che Ted è fidanzato con Victoire Weasley, la figlia di Bill e di Fleur.

Tonks è molto abile sia negli incantesimi sia nei duelli, soprattutto in quest'ultimi, infatti, ha tenuto testa per tre volte a sua zia Bellatrix Lestrange. Inoltre, il Patronus di Tonks è molto potente. Essendo un Auror doveva essere molto abile in Incantesimi, Pozioni e Trasfigurazione. Era anche una buona volatrice e come Metamorfomagus poteva modificare il suo aspetto a piacimento.

Harry Potter CharactersWhere stories live. Discover now