Il personaggio, fin dalla prima apparizione particolarmente odioso, viene descritto nella sua interezza come somigliante ad un grosso rospo flaccido, sgraziato e tozzo (accentuato dal fiocco di velluto nero in cima alla testa, paragonato da Harry ad una mosca ingenua che sta per essere catturata dal "rospo"), caratteristica rafforzata anche dal tipo di bacchetta magica che possiede, particolarmente corta e tozza. Nella versione cinematografica Dolores Umbridge è impersonata dall'attrice Imelda Staunton, che si adatta perfettamente al personaggio mettendone in luce ogni minima caratteristica descritta nel libro. Il funzionario del Ministero indossa solamente abiti rosa ed estremamente leziosi, preferendo capi quali soffici cardigan e golf, gonnelle svolazzanti, camicie con ruches intorno al collo e vesti a fiorami sgargianti. Ama, inoltre, ornare i suoi capelli con sdolcinati cerchietti, fermacapelli, cuffiette e fiocchetti.
«...Aveva l'aspetto, pensò Harry, di una zia zitella: tarchiata, con corti capelli ricci color topo in cui aveva infilato un orrendo cerchietto, rosa come il vaporoso cardigan che indossava sopra la veste a fiorami.»
Il suo ufficio, ereditato dai precedenti colleghi professori (tra cui quelli nominati nella serie, Quirinus Raptor, Gilderoy Allock, Remus Lupin e Alastor Moody), si trasforma con l'arrivo della professoressa Umbridge in un ambiente stucchevole ed opulento: moquette rosa, raffinate tende di pizzo, vasi di fiori secchi, tavolini ricoperti di centrini e tovagliette, statuine di porcellana ed elaborato mobilio di legno smaltato. J. K. Rowling descrive con molta precisione i piatti ornamentali affissi alle pareti, decorati da miagolanti gattini infiocchettati. Il gatto è, forse, l'animale preferito della Umbridge: gatti compaiono nei disgustosi cammei che la professoressa usa per decorare i suoi colletti e le sue vesti, e il patronus della Umbridge è un gatto persiano.
Dolores era la prima figlia del Mago Orford Umbridge e della Babbana Ellen Cracknell, con un fratello minore Magonò. Sotto l'influenza del padre, cominciò a odiare sua madre e suo fratello ritenendoli inferiori a lei e Orford in quanto privi di poteri magici. In seguito i genitori divorziarono; Ellen tornò nel mondo babbano portandosi dietro il figlio e Dolores non li rivide mai più. All'età di undici anni andò ad Hogwarts, dove fu smistata in Serpeverde.
Dolores Umbridge è incaricata da Cornelius Caramell di acquisire la cattedra di Difesa contro le Arti Oscure, con l'unico fine di poter così riferire al Ministro tutto ciò che avviene all'interno della scuola. Però, a voler confermare la maledizione scagliata da Lord Voldemort sulla materia di Difesa contro le Arti Oscure e i suoi insegnanti (maledizione che prevedeva l'impossibilità di riconfermare il ruolo di docente della materia per più di un anno), ancora una volta si tratta di una professoressa poco valida, come lo erano stati Quirinus Raptor del primo anno, Gilderoy Allock del secondo (totalmente incompetente), e Alastor "Malocchio" Moody, che tuttavia si rivelò essere Barty Crouch Jr. sotto effetto di Pozione Polisucco. Ella è particolarmente invisa agli studenti del quinto anno, come Harry, Ron ed Hermione, sia perché si ostina a negare il ritorno di Lord Voldemort, sia perché il suo insegnamento della materia consiste solo nel far leggere un libro di teoria, senza mai far provare loro qualche incantesimo (è stato il Ministero ad imporle di insegnare in tale modo). È sostenuta dal Ministro della Magia con una serie di nuovi decreti, che le attribuiscono poteri sempre maggiori, fino alla nomina ad Inquisitore Supremo di Hogwarts, con l'incarico di assicurare che le direttive ministeriali vengano correttamente applicate nella scuola. L'intenzione di Caramell è usare infatti la Umbridge per controllare ogni mossa di Albus Silente, a torto sospettato di star tramando contro il Ministero della Magia. La Umbridge prende subito in antipatia Harry, che continua a insistere sul ritorno di Lord Voldemort, e per questo gli infligge punizioni particolarmente dure e dolorose: obbliga infatti Harry a scrivere tante volte la frase "Non devo dire bugie" con una piuma speciale, nera e affilata, che usa il sangue di chi scrive come inchiostro e incide le parole sul dorso della mano di chi scrive come ferite.
YOU ARE READING
Harry Potter Characters
FanfictionSlave gente!! Non ho nulla da dire, se volete sapere cosa ci sarà qui dentro, leggete. Bacetti!! Carool