Dama Grigia

8 1 0
                                    

È il fantasma della Casa Corvonero. Dopo essere apparsa brevemente (senza però essere identificata con un nome) nel primo libro, ricompare nel settimo, dove ricopre un importante ruolo e in cui si scopre essere Helena Corvonero, figlia di Priscilla Corvonero. Si scopre che in suo possesso è stato uno degli Horcrux di Voldemort, il diadema di Corvonero, rubato dalla stessa Helena alla madre e che era costato accidentalmente la vita a lei e al suo amato, il Barone Sanguinario, che la uccise e, pentitosi profondamente, si suicidò subito dopo. Ella spiega ad Harry di aver nascosto il diadema nel tronco di un albero in Albania e il ragazzo capisce che probabilmente Voldemort lo aveva trovato durante il suo soggiorno in quel luogo, per poi nasconderlo in una stanza a Hogwarts (la stanza delle cose nascoste) che riteneva di essere l'unico ad aver scoperto. Harry ricorda improvvisamente di aver già visto quel diadema: l'anno precedente infatti si era recato in quella stanza per nascondere il vecchio libro di pozioni del Principe Mezzosangue e, per ricordarsi dove l'aveva messo, vi aveva posizionato vicino un vecchio busto con in testa una parrucca e il famigerato diadema (ovviamente allora Harry non aveva ancora idea di cosa fosse quel diadema).

È probabile che per la creazione di questo personaggio sia stata presa come spunto una delle tante leggende di Dame Grigie che circolano in Gran Bretagna.

Nel film Helena viene rappresentata come un personaggio timido e scostante, buona amica di Luna (nel film è lei ad indirizzare Harry dal fantasma), oltre a mostrarsi consapevole di cosa Voldemort ha fatto al diadema e a sapere dove questo si trovi (a differenza del libro, dove Harry lo intuisce da solo).

Harry Potter CharactersWhere stories live. Discover now