Gabrielle Delacour

16 0 0
                                    

Gabrielle Delacour è la sorella minore di Fleur Delacour, la campionessa di Beauxbatons nel Torneo Tremaghi, a cui assomiglia molto. La sua età non viene dichiarata espressamente fino al settimo libro, quando si scopre che ha undici anni, di conseguenza è nata all'incirca nel 1986.

Durante la seconda prova del Torneo Tremaghi, i quattro campioni devono trovare un metodo per poter respirare sott'acqua, perché hanno il compito di recuperare dal fondo del lago di Hogwarts le persone che per loro sono al momento le più importanti: Ron Weasley per Harry Potter, Hermione Granger per Viktor Krum, Cho Chang per Cedric Diggory e infine, proprio Gabrielle per Fleur Delacour.

Harry arriva per primo in fondo al lago e libera Ron, ma rimane indietro per verificare che effettivamente Krum e Diggory riuscissero a salvare Hermione e Cho, anch'esse molto importanti per il ragazzo.

Fleur è l'unica dei quattro campioni a non riuscire nell'impresa, perché viene attaccata dagli Avvincini, e Harry non ha proprio coraggio di lasciare la povera Gabrielle in fondo al lago, quindi perde altro tempo per portarla in salvo insieme a Ron, non sapendo che gli eventuali ostaggi non liberati sarebbero stati comunque portati in salvo successivamente. Arrivato in superficie, si rende quindi conto di aver perso tempo per una stupidaggine.

Tuttavia, invece di essere penalizzato, viene premiato con il secondo posto per il nobile gesto, oltre che ringraziato caldamente da Fleur (che da quel momento sarà molto meno altezzosa con lui e lo tratterà come un amico) per aver salvato la sua amata sorellina.

Ricompare al matrimonio della sorella con Bill Weasley, in cui è damigella d'onore insieme a Ginny, e mostra un certo interesse per Harry.

Harry Potter CharactersWhere stories live. Discover now