IL CODICE DEI PIRATI

609 24 1
                                    

Tiè... Pijatevi il codice mentre finisco di scrivere il capitolo😂
Non so se ve ne freghi qualcosa, ma una conoscenza in più non fa mai male🌚
P.S. Lo so che manca l'articolo 5, but non l'ho trovato, non perché sono stupida, cioè sì... Sono stupida, ma non è quello il motivo😂
È solo che non l'ho trovato😋😂❤

Il Codice Piratesco è un libro contenente le poche ma fondamentali leggi che ogni pirata fedele alla Fratellanza Piratesca doveva rispettare. Fu composto nella cosiddetta età d'oro della pirateria da Henry Morgan per poi essere ultimato e revisionato da Bartholomew Roberts nel 1660/1670 durante il secondo Consiglio della Fratellanza.
Con il passare degli anni, il Codice fu più volte ritoccato con varie aggiunte e vennero anche inserite delle informazioni generali, non leggi, quali la storia della pirateria, informazioni sulle armi o ricette per il rum.
Il libro ha una copertina in rilievo e pesa circa ottanta libbre (circa 36 kg).
Il Codice veniva comunemente trasmesso con il passaparola, quindi il Codice stesso veniva consultato molto raramente.

****

ARTICOLO 1: NORME GENERALI:

LEGGE I. Stringi amicizie e alleanze con saggezza e cautela.

LEGGE II. Il bottino deve essere obbligatoriamente spartito ad ogni membro dell'equipaggio. Ciascun membro della ciurma deve avere la propria parte.

LEGGE III. Il pirata che avvista per primo una nave o un luogo in cui si scoprirà esserci un tesoro ha diritto ha scegliere per sé stesso la pistola che ritiene più bella.

LEGGE IV. Ogni uomo che indietro rimane, indietro viene lasciato.

LEGGE V. Qualunque prigioniero che si rifiuti di entrare a far parte della ciurma pirata deve morire.

LEGGE VI. Vendere prodotti illegalmente e praticare il contrabbando è perfettamente lecito. Il modo con cui tali azioni vengono commesse è a totale discrezione degli interessati.

LEGGE VII. Il Codice invita tutti i pirati a rispettare i propri compagni e alleati in questa condotta di vita. Attaccare e affondare le navi di altri pirati fedeli a codesto Codice è severamente vietato.

LEGGE VIII. Non è concesso uccidere un nemico arreso.

LEGGE IX. In caso di ammutinamento: se l'ammutinamento ha successo, gli ammutinati acquisiscono piena ragione e la decisione delle sorti del capitano o di coloro contro cui si è sollevata la rivolta. In caso l'ammutinamento non abbia successo o venga chiarito con diplomazia, gli ammutinati devono essere puniti con la morte. Solo il capitano ha il diritto di concedere clemenza o di impartire punizioni alternative alla morte
Ogni uomo ha il diritto di voto nelle questioni in discussione; ha egual diritto a provviste fresche o liquori forti, presi in qualsiasi occasione, e può farne uso a piacimento, a meno che la carenza renda necessario, per il bene di tutti, porre un limite.

****

ARTICOLO 2: A BORDO:

LEGGE I. Tutte le decisioni importanti devono essere prese mediante votazione. Ogni voto ha lo stesso peso. Ciascun membro della ciurma ha egual diritto alla stessa porzione di provviste fresche o liquori forti, presi in qualsiasi occasione, e può farne uso a piacimento, a meno che la carenza renda necessario, per il bene di tutti, porre un limite.

LEGGE II. Se un uomo froda la compagnia per gioielli o monete sarà punito con l'abbandono su un'isola deserta. Gli sarà lasciata una pistola con un sol colpo, una bottiglia d'acqua ed una di polvere da sparo così che sopravviva oppure muoia. Se la ruberia avviene tra compagni, al colpevole saranno tagliati naso e orecchie ed egli sarà lasciato a terra.

Dead or Illusion?Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora