Il paradosso di Fermi

90 3 0
                                    

A:"pensa se gli alieni volessero distruggere la Terra? Per fortuna non li abbiamo ancora incontrati"

B:" ah sì? Come fai ad esserne certo?"

A:"perché? Anche tu credi che nell'area 51 ci siano gli alieni?"

B:"ma no, intendo dire altro"

B:"conosci il paradosso di Fermi?"

A:"no"

B: "beh, il paradosso di Fermi spiega che soltanto nella Via Lattea ci sono miliardi di pianeti simili alla Terra, quindi abitabili"

B:"inoltre una buona parte di questi pianeti è più antica della Terra, quindi la civiltà che potenzialmente abita il pianeta dovrebbe avere avuto più tempo dell'umanità per evolversi"

B: "quindi perché la galassia non brulica di navicelle spaziali? Perché non siamo circondati da alieni?"

A: "non so"

B:"il paradosso è ancora irrisolto, ma io voglio provare a dare una risposta"

B:"noi siamo abituati a vedere gli alieni come esseri che nascono, crescono, si riproducono e muoiono. È il ciclo vitale di ogni essere vivente sulla Terra"

B:"ma stiamo parlando di alieni, esseri provenienti da altri pianeti o galassie. Chi ti dice che un alieno non ti sia mai passato davanti?"

A:"beh, direi proprio che me ne sarei accorto"

B:"e invece non puoi saperlo, perché noi tutti ragioniamo da terrestri. Potremmo semplicemente non comprendere queste forme di vita aliene. Gli alieni potrebbero non rispettare la nostra definizione di "vivo", e potremmo quindi non riconoscerli come tali. Molti animali domestici non comprendono che noi umani siamo di un'altra specie. Come questi animali, noi potremmo essere ancora troppo stupidi per prendere consapevolezza dell'esistenza di un alieno davanti a noi"

A: "continuo a non capire bene cosa intendi dire"

B:"ti faccio un altro esempio"

A: "dimmi"

B:"concordi con me che quella che riusciamo a percepire è solo una parte della realtà?"

A:"si, perché percepiamo ciò che ci circonda soltanto attraverso i nostri 5 sensi, quando ci sono animali che sono in grado di utilizzare altri sensi.
Per esempio molti predatori sono in grado di percepire i campi elettromagnetici, i polipi sono in grado di vedere la direzione delle onde luminose, la vipera vede attraverso il calore di ciò che la circonda. Questi animali conoscono una parte di realtà a noi sconosciuta. Per questo esiste una parte di realtà che noi non percepiamo"

B:"esattamente"

B:"e allora dimmi, perché non potrebbe esserci un alieno davanti a te in questo momento, che però non è visibile attraverso i tuoi sensi o che non comprendi totalmente?
D'altronde i tuoi sensi sono adatti alla sopravvivenza su questo pianeta, potrebbero non essere adatti a vedere e comprendere un essere proveniente da un altro pianeta"

Pensaci un attimoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora