A: "un giorno sarò ricco"B: "si certo, auguri"
B: "in ogni caso, i soldi non fanno la felicità, non ti serve essere ricco"
A: "beh, sicuramente i soldi non ti rendono automaticamente felice. Ma ti rendono libero"
B: "libero?"
A: "si, libero. Ti spiego. Cosa vorresti fare nei prossimi giorni?"
B: "vorrei tanto andare in settimana bianca"
A: "e perché non fai ciò che ti piace e vai in settimana bianca?"
B: "perché devo andare a lavoro, e poi costa troppo sciare una settimana intera"
A: "esattamente. È questo il punto"
A: "tu non puoi fare ciò che ti piace perché hai dei vincoli alla tua quotidianità dovuti al fatto che non sei ricco. Tu devi rimanere nella tua città, per andare a lavoro, tornare a casa, dormire, e ricominciare. E sei costretto a rimanere in questo circolo vizioso, perché ne hai bisogno per vivere. Senza lavoro non porti a casa i soldi, e senza soldi, che vita avresti? E per questo, devi rinunciare alla tua tanto desiderata settimana bianca"
B: "purtroppo si"
A: "ora invece immagina di essere ricco. Chi ti obbliga a rimanere nella tua misera città? Chi ti costringe a vivere vincolato al tuo lavoro?"
A: "non saresti più costretto a lavorare, in quanto non hai bisogno di altro denaro. Potresti uscire da quella quotidianità e finalmente vivere. Vivere libero."
B: "è vero, senza soldi non siamo davvero liberi, perché che ci piaccia o no, per vivere bene abbiamo bisogno di loro"
B: "ma in ogni caso rimango dell'idea che i soldi non facciano la felicità. I soldi non possono comprare tutto. Se sarai ricco ma senza amore, non sarai felice"
A: "sono assolutamente d'accordo, infatti il discorso di prima riguardava la libertà che abbiamo nei confronti dei soldi"
A: "c'è però da dire che i soldi aiutano molto in ogni caso. Un ricco senza amore rimane più felice di un povero senza amore. D'altronde anche se sei ricco puoi essere triste, ma puoi esserlo dove vuoi."
STAI LEGGENDO
Pensaci un attimo
EspiritualLeggete e pensateci, non importa quanto, basta che lo facciate💭 Non vi preoccupate: in questo libro non tratterò di temi pesanti, ma di semplici e interessanti riflessioni riguardanti i più svariati argomenti. Sono solo un normalissimo ragazzo, ma...