A: "in questo periodo sono davvero giù, la mia ragazza mi ha lasciato e ho cominciato a prendere pessimi voti a scuola"
B: "pff, ma che dici, non è niente! Pensa ai bambini in Africa che hanno incredibilmente fame!"
A: "ma cosa significa?"
B: "che la tua sofferenza in confronto alla loro non è nulla"
A: "io non la vedo così"
A: "a mio parere, se una persona come me o te tocca l'apice della sua tristezza, soffre come quel bambino in Africa"
B: "ma cosa stai dicendo? Mi vuoi dire che è peggio essere lasciati dalla propria ragazza che morire di fame?"
A: "assolutamente no"
A: "ecco come la penso io:
Io sono nato e cresciuto con un certo standard di felicità, come quei bambini in Africa, anche se quei bambini probabilmente avranno uno standard di felicità molto più basso del mio. Concordi?"B: "fin qui sono d'accordo"
A: "in questo periodo la mia felicità è molto calata rispetto al mio standard. E ti dico che probabilmente sto soffrendo quanto quei bambini, perché loro sono abituati a vivere in quelle condizioni, ormai non ne soffrono più, quello è il loro standard di felicità, per quanto sia basso. A mio avviso si può quantificare la tristezza dalla lontananza dal nostro standard di felicità"
B: "cosa intendi dire?"
A: "intendo dire che quanto si è tristi si può determinare da quanto si abbassa la felicità rispetto al tuo standard. Quindi anche se i bambini in Africa hanno uno standard di felicità più basso, se siamo tristi per qualcosa che è successo, per determinare chi è il più triste, bisogna guardare la lontananza della felicità dallo standard, non il livello di felicità complessivo. La tristezza è quindi proporzionata al nostro stile di vita"
A: "per questa ragione anche i ricchi spesso si suicidano. Loro hanno uno standard molto alto, perciò è molto facile che il loro livello di felicità scenda di molto rispetto allo standard"
STAI LEGGENDO
Pensaci un attimo
SpiritualLeggete e pensateci, non importa quanto, basta che lo facciate💭 Non vi preoccupate: in questo libro non tratterò di temi pesanti, ma di semplici e interessanti riflessioni riguardanti i più svariati argomenti. Sono solo un normalissimo ragazzo, ma...